Graf Spee

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da StarUGO, 29 Settembre 2015.

  1. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.946
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +956
    Mi sono sempre chiesto il perche' dell'autoaffondamento della Graf Spee.
    Voglio dire,prima di riparare a Montevideo la corazzata tascabile tedesca aveva incontrato un incrociatore pesante (Exeter) e due leggeri (Achilles ed Ajax),demolendo il primo e conciando piu' o meno gravemente gli altri due,riportando danni minimi.
    Ora,all'esterno del porto di Montevideo l'attendevano i due malconci incrociatori leggeri e uno nuovo pesante (Cumberland) al posto dell'altro,ritiratosi.
    Secondo quanto letto piu' o meno dappertutto,Ludendorff voleva evitare perdite nel suo equipaggio,ma allora avrebbe dovuto evitare anche il primo scontro,in fondo la sua velocita' era di poco inferiore agli incrociatori inglesi,ma la gittata dei suoi cannoni decisamente maggiore.
    Quindi,se ha affrontato la prima battaglia uscendone quasi illeso,perche' non ripetersi contro forze identiche ( di cui due gia' danneggiate)?.

    EDIT: Il comandante era Langsdorff,non Luddendorf :rolleyes:.
    Sto leggendo troppi libri insieme. :whistle:
     
    Ultima modifica: 29 Settembre 2015
  2. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Credo, ma non me lo ricordo più bene, che Hans Langsdorff (non Ludendorff :eek:) fosse rimasto con poche munizioni. Poi l'HMS Achilles in realtà non aveva praticamente subito danni, quello malmesso era solo l'Ajax.
     
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.946
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +956
    AHHHHHHHHHHHHHHHHHHH :wtf: orroreeeeeeeeeeeeeeeeeee........che figura :poop:.............edito.
     
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.946
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +956
    Ok,ma era sempre una corazzata tascabile con cannoni da 11 pollici,quasi illesa,contro uno pesante sano,uno leggero quasi sano e uno leggero malconcio.
    Non la vedevo cosi' male,munizioni a parte.
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.808
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.244
    Ludendorff era in mare da quattro mesi, stressatissimo, un braccio immobilizzato e dolorante e una bella ferita alla testa. Non era in grado di pensare con piena lucidità. Aggiungici che il sistema di rapporto dei danni non era stato proprio sincero, che le centrali di tiro erano starate, metà delle munizioni consumate, gli elevatori (compartimenti 4 e 8) erano bloccati e le munizioni da 105 e 150 si portavano a mano, la catapulta divelta, che uscire dall'estuario era una manovra obbligata e gli inglesi li aspettavano al varco, che l'intelligence tedesca riteneva l'ark royal in attesa e pronta a far decollare gli aerei. I giapponesi lodarono la fine di Ludendorff.
     
    • Informative Informative x 1
  6. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.946
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +956
    Tanti motivi insieme quindi............devo rileggermi qualcosa sullo scontro.....

    Uh...GyJex....ehmm....hai ripetuto Luddendorff svariate volte............immagino fosse uno sfotto'..........no? o_O
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.808
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.244
    no, con una d sola, e stavo leggiucchiando alcuni passi di Corum su von Seeckt, lapsus, sorry
     
  8. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Aggiungo che gli inglesi avevano fatto credere che ad attendere la Graf Spee fuori dal Rio de la Plata vi fossero molte più unità di quelle che realmente ci fossero, fra queste il BC Renown e che l'esito della battaglia sarebbe stato il ripetersi di quello che aveva visto trent'anni prima inabissarsi Von Spee e i suoi figli. Inoltre se ben ricordo i serbatoi di acqua dolce erano stati distrutti, quindi l'equipaggio non avrebbe avuto praticamente nulla da bere Tutto ciò unito alle condizioni psico fisiche di Hindenburg, pardon Ludendorf ops Langsdorf :D può spiegare il perché dell'accaduto. Una piccola curiosità: gli inglesi comprarono tramite un prestanome i diritti sul relitto della Graf Spee e poterono così legittimamente farci tutti i controlli e le verifiche che vollero, soprattutto sulla direzione di tiro della nave.
     

Condividi questa Pagina