A distanza di circa 17 anni dall'uscita di quella che, secondo alcuni, è tutt'ora la migliore avventura grafica con "tank commands", la Double Fine ripropone "Grim Fandango" in una versione remastered e per alcuni versi rimaneggiata. La data di uscita prevista è il 27 Gennaio. Vi lascio di seguito il sito web con una corposa galleria immagini, il trailer e il link per pre-ordinarlo: http://grimremastered.com/
Spero che la memoria non mi abbia fatto brutti scherzi ma me lo ricordo come una figata pazzesca. Giocai a Grim Fandango un bel po' di tempo fa. Essendo piccolo e gnucco non andai molto avanti ma,per quanto mi ricordo siamo sicuramente al livello di Monkey Island.
Allora per me è molto meglio di Monkey Island, ma mi rendo conto di non essere oggettivo. Nelle riviste di videogiochi però se la combattano questi due, anche se sono diversissimi, uno punta e clicca, l'altro tank control. Comunque bacca se non l'hai mai giocato, devi assolutamente approfittarne...
L'ho scaricato ed ho iniziato a giocarci. Il gioco è bello come mi ricordavo ma di enanched edition ha pochino. La grafica è rimasta la stessa leggermente ripulita. Non aspettatevi cambiamenti alla Monkey Island (la versione HD cambia tantissimo). A parte questo, come dicevo, il gioco merita davvero tanto e per circa 10 euro, secondo me, è un acquisto obbligato. Mi correggo: è chiamato molto giustamente "remastered version" ed è esattamente quello che dice di essere. Qua trovate una videorecensione di Spaziogames: Anche loro confermano che il lavoro di ammodernamento è ridotto ad un upscaling dei fondali e ad un cambio di texture nei modelli poligonali. Insomma, il gioco è rimasto lo stesso anche per quanto riguarda la componente tecnica.
Solo per ringraziare il servizio clienti. Sono rimasto bloccato da un glitch nella foresta pietrificata, ho scritto una mail al supporto con allegato i miei salvataggi, e mi hanno mandato in due giorni un save che risolveva il problema.