Gruppi imbarcati sulle portaerei

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da S.P.Q.R., 30 Novembre 2006.

1. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    Grazie ai vostri preziosi consigli, ieri ho deciso di tentare l'inizio dello scenario 1° Anno di guerra (senza produzione).

C'ho messo quasi 2 ore a dare gli ordini a tutte le unità, ma alla fine, ho scatenato un'effensiva generale, in cina, malesia, borneo, filippine, nuova guinea, aleutine e pacifico centrale. Ho una difficoltà tremenda a gestire i supply e a farli arrivare in tempo dove mi servono. Per il resto procede bene.

Raid su Pearl Harbour, ho modificato qualcosa sulla quota degli aerei della Kido Butai, per provare a diminuire le perdite aeree.
    Mi è andata alla grande una 20 di aerei distrutti e circa 70 danneggiati. Affondato 3 corazzate, e danneggiato gravemente le rimanenti oltre a 1 CA, 3 CL, 2 DD, e navi di supporto varie. Distrutti i 20 caccia alzatisi in volo più altri 80 aerei al suolo.

Ora veniamo alla domanda, 2 giorni dopo ho rilanciato gli aerei contro Pearl, e ho colpito gravemente molte altre navi.

Ma alle spalle della Kido Butai è apparsa la Enterprise, ho distrutto quasi tutti gli aerei che mi aveva lanciato contro e poi l'ho centrata con 14 bombe ed è affondata.
    Purtroppo 3 TDB e 8 SBD sono riusciti a passare e hanno colpito la Hiryu con 2 bombe, non è danneggiata gravemente ma gli aerei si sono "trasferiti" automaticamente sulla Kaga.

Il Sys era al 51% quindi da "manuale" mi sembra che se oltre il 50, gli aerei si spostino, perchè il ponte di volo è off limits. Volevo sapere se era possibile riportare gli aerei sulla portaerei originale e come fare (anche se è danneggiata). Oppure visto che la nave stà rientrando a Tokyo per le riparazioni come creare un altro gruppo imbarcato per la portaerei e come spostarcelo.

grazie

2. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Selezionando il gruppo dovresti avere il comando "transfer to ship" (vicino a quello analogo "transfer to base"). Clicchi sul comando e dovresti avere una lista di navi su cui gli aerei possono spostarsi. E' però possibile che fra queste navi non ci sia quella danneggiata, proprio perchè non può ospitare aerei.

Più in generale puoi utilizzare questo comando anche per spostare su portaerei gruppi aerei attualmente basati a terra. Il comando dovrebbe essere attivo per tutti i gruppi "carrier capable" (la dicitura compare, se non sabglio, in alto a sinistra). Attenzione però a verificare che il gruppo sia anche "carrier trained", diversamente lo spostamento rischia di danneggiare gravemente il gruppo (piloti incapaci di appontare). Francamente non so se sia possibile addestrare gruppi aerei in modo da renderli "carrier trained", o se la caratteristica sia necessariamente predefintia.

3. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    se la portaerei è danneggiata oltra il 50% di system o di float non ti permetterà di reimbarcare gli aerei se non in un porto, francamente non ho mai provato a trasferire squadriglie da una carrier all'altra in mezzo al mare (anche con le navi in ordine dal punto di vista dei danni) non so se si possa, anche perchè c'è da tener conto che nessuna carrier può avere più del 110% della propria air capacity.
    per creare una nuova tf di supporto alla tua Hiryu devi creare una nuova TF dalla Tf principale, in quella di supporto ci metti dentro, per esempio, un'altra carrier (okkio a non mettere la kaga che essendo probabilmente oltre il 110% non farà partire neanche un aeroplanino di carta), un CL e un paio di DD, dagli il comando "follow tf" seguiranno così la Hiryu e poi con "transfer ship to tf" sposti la Hiryu nella nuova tf di scorta.
    spero di essere stato abbastanza chiaro

p.s: considero un pò gamey attaccare due volte Pearl Harbour :D

4. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    no non è possibile o un gruppo è carrier trained o non lo è, può operare dalle carrier ma con maggiori op loss e malus vari

5. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    gamey? mai sentito!!

Non attaccare 2 volte Pearl e lasciarmi sfuggire l'occasione di annientare totalmente le navi? Nooooooooo, ho aspettato anni per trovare un gioco che mi permettese, seguendo un percorso più o meno "storico" di modificare le battaglie etc.....

E poi gli USA, non giocano pulito, hanno provato a far sgattaiolare un paio di corazzate subito dopo l'attacco, verso San Francisco, un paio di siluri da un mio sommergibile e anche la Pensylvania è sul fondo.

Quindi mi confermi anche che una portaerei stracarica di aerei non è operativa. Ho la Kaga che invece di una portaerei è diventata un'AK.
    Uhm, mi hanno fatto fuori 2 portaerei con un colpo. :mad:

6. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    gamey= giocare sul filo del "buongusto", per questo in tante partite esistono house rules per regolare potenziali comportamenti gamey (come per esempio Tf ASW da 30 navi)

poi la mia era una piccola provocazione :)
    secondo me non è corretto attaccare due volte pearl perchè tu a differenza dell'alto comando giappo nel 1941 conosci perfettamente le capacità di reazione degli usa, però appunto sono visioni del tutto personali :p

invece ti confermo che una carrier che abbia imbarcato aerei fino al 110% della capacità operativa non farà decollare nulla. per questo sul forum matrix sono in molti a chiedere che sia implementata l'opzione di buttare a mare un pò di aerei per rendere di nuovo operativa la nave. effettivamente rischi di perdere una carrier per danni e un'altra per ingorgo sul ponte di volo

per le BB fuggite da pearl, è perchè l'AI non è particolarmente intelligente, è normale mandare le navi danneggiate a pearl sulla costa orientale per essere riparate, solo che un giocatore umano lo fa quando è abbastanza sicuro di non infilarle dritte dritte nelle fauci del giappo :D

7. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    insomma il mio "alto comando" non sapeva un tubo, visto che la Enterprise è arrivata a 2 hex dalla kido.
    Ho ordinato di fare Harakiri a Yamamoto e Tojo. ;)

io stò giocando con l'ai a easy, è la prima volta che faccio uno scenario un po' grandicello, ihihihihih voglio vincere.

grazie

8. Valgua

Valgua

Ratings:
    +0
    E' anche vero però che si può interpretare diversamente: gli Americani tentano di far uscire le navi dal porto prima di un nuovo attacco, temendo ormai di essere un facile bersaglio. NOI sappiamo che i Giapponesi non insistettero nella distruzione completa di Pearl Harbor (e per questo il Vice Ammiraglio Nagumo fu molto criticato), ma gli Americani all'epoca no. Di fatto, la Nevada tentò di uscire dal porto il prima possibile, ma centrata da due siluri preferì arenarsi per non rischiare di ostruire l'entrata.

Filippo

9. mc3744

mc3744

Ratings:
    +1
    La maggior parte delle house rules che ho visto fino ad oggi vieta sempre due port attack consecutivisu PH.
    Non tanto per la "conoscenza" della situazione quanto perchè il gioco non modella molto bene le difese di PH, in particolare il secondo giorno.
    Sostanzialmente il giorno due PH è tanto indifesa quanto i giorno uno, il che non è molto realistico.
    Il motivo principale è che l'AA in WitP standard è quasi inutile. E l'AA è l'unica difesa disponibile a PH il secondo giorno.

Sul sito Matrix consigliano VIVAMENTE di non spostare mai i gruppi aerei dalle CV. Se succede è opportuno rimediare ASAP.
    Nel tuo caso l'unico modo è riportare nello stesso porto la CV danneggiata e quelle su cui sono atterrati i frammenti.
    Una volta che la CV danneggiata si ripara i frammenti tornano a bordo da soli. Le CV Alleate a volte non permettono il replenishment delle squadre aeree finchè la CV non è riparata.
    Puoi anche provare a trasferirli nella base (Tokyo immagino) in cui c'è la CV in riparazione, dovrebbe funzionare anche così.

Condividi questa Pagina