Guerra Polonia-Russia del 1920

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Raufestin, 15 Novembre 2007.

1. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    Buonasera, oggi pomeriggio mentre studiavo m'è venuta una cosa in mente che mi ha lasciato un po perlplesso...ovvero che non so assolutamente nulla di questa guerra.

Il conflitto si è svolto solo due anni dopo la fine della grande guerra, quindi mi chiedevo se le tattiche rimasero le stesse del 1914 oppure con l'entrata di nuove armi negli ultimi anni della prima guerra mondiale (gas, aeri e carri armati) questa guerra sia stata completamente diversa dalla G.G. (Oddio che frase contorta :cautious::cautious::cautious:)

2. Tet

Tet

Ratings:
    +0
    La guerra russo-polacca,fu un'inaspettata vittoria della neonata Polonia,decise le sorti della guerra la famosa Battaglia di Varsavia,soprannominata il "Miracolo della Vistola",dove i polacchi fecero piu'di 60.000 prigionieri.Alla fine si concluse con il trattato di Praga,che vide la Bielorussia divisa tra Polonia(che si prese anche ampie zone dell'Ucraina) e Russia.Il generale di allora era Jozef Pilsudski(http://it.wikipedia.org/wiki/Józef_Piłsudski) ;)

3. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    Mi interessava ben altro sinceramente :D:D:D

4. Tet

Tet

Ratings:
    +0
    lo so scrivevo giusto per fare da contorno...:D ed introduzione:D

5. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    SU NWI non interessano molto i motivi, ma con quali armi si è combattuta la guerra e soprattuto con quali strategie:approved:

6. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    Non è vero, interessano moltissimo. Solo che sono cose più facili da cercare, basta mettersi con google e con un po si trovano informazioni più o meno attendibili.

Ma roba di tattiche ed armamenti a meno che non si sa dove cercare difficilmente si trovano ed è meglio chiedere qui che ci sono diversi esperti :):):):)

7. Tuchačevskij

Tuchačevskij

Ratings:
    +82
    aaargh! :mad:ho restituito due giorni fa alla biblioteca "storia dello stato maggiore sovietico" di john erickson; lo avevo preso per consultare un'altra cosa.. per quel poco che ho letto si usavano grandi armate di cavalleria come forza d'urto con il supporto della fanteria e dell'artiglieria, come durante la prima guerra mondiale sul fronte orientale, non so se i treni blindati abbiano fatto miracoli con le riserve come nella guerra civile.. comunque si dice che quella volta il "Napoleone rosso" mio omonimo si sia spinto troppo avanti con truppe esauste e linee logistiche troppo lunghe mentre la prima armata di cavalleria ( in cui troviamo guarda caso stalin, voroshilov,budennij &co.) mancava di supportarlo a sud lanciandosi contro obiettivi inutili e perdendo tempo.. risultato: il miracolo della vistola. mi pare di aver letto da qualche parte (ma non ci scommetterei una birra sopra) che in quella battaglia fosse presente anche charles de gaulle con un contingente francese, forse e dico forse con alcuni carri.

8. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Ma per quale motivo è scoppiò questa guerra tra Polonia e Russia?:humm:

9. hallroach

hallroach

Ratings:
    +0
  10. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    la pagina inglese è molto più dettagliata e conferma la presenza di De Gaulle tra gli osservatori francesi nelle fila dell'esercito polacco... i polacchi ricevettero aiuti dai francesi, che oltre a inviare osservatori militari facilitarono l'arrivo in polonia dell'armata blu, composta da fuoriusciti polacchi e volontari che avevano combattuto sotto comando francese nella grande guerra, quasi 70.000 uomini tra cui un reggimento corazzato equipaggiato con carri FT-17, inoltre l'ungheria offrì 30.000 uomini ma la cecoslovacchia rifiutò di concedere il transito sul proprio territorio...

http://www.hallersarmy.com/

11. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
  12. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    segnalo l'Armata a Cavallo, romanzo di Babel;

Condividi questa Pagina