Salve a tutti, ho appena messo le mani su Guns of August, ho letto il manuale, e volevo chiedervi: con che fazione è meglio cominciare, e con quali settaggi ??? Poi non ho ben capito come gestire la guerra navale, che consigli potete darmi ?? Inoltre non ho ben capito come usare la cavalleria: ho letto che può essere usata senza dover essere attivata da un QG, ma non riesco a mandarla in territorio nemico !!! Mi spiego meglio: avevo fatto una prima partita con gli Imperi Centrali, ho concentrato 5 divisioni di cavalleria (3 tedesche e 2 austriache) al confine austro-tedesco, dove i russi avevano lasciato un grosso buco nel fronte, vicino a Lodz, ma quando passo alla fase degli ordini non mi dà possibile mandarle in Russia !!! Ho allora provato a mandarci un QG austriaco, le ho attivate, ma non riesco lo stesso a mandarcele ! Ho paura che se lascio passare quest'occasione i russi mi chiuderanno il buco e addio penetrazione facile !!! Che dovrei fare ??
io le prime partite le ho giocate da alleato.... i primi turni difendi sulla terraferma come si puo e ti concentri a capire la no facile avale inglese e francese.... beh dipende da che parte la guardi.. comunque il nodo sono i convogli allati ... E' un pezzo che non ci gioco..... mi ricordo soltanto che in territorio nemico possono entrare senza ordini solo non accompagnati da fanteria.... c'era un altro 3d aperto tempo fa da generalkleber con molti consigli utili per un princpiante...
Per la guerra navale ogni stato ha dei punti a disposizione: muovere unità o ripararle costa qualcuno di questi punti. Per cui se finiscono devi acquistarne altri. Il controllo di uno dei mari favorisce i commerci: ovviamente l'inghilterra deve sforzarsi di tenre aperti praticametne tutti i mari eslcusi mare del nord e baltico. Il guaio è che se il tedesco tiene il mare del nord fa commercio...quindi occorre che gli inglesi non trascurino nemmeno quello. Qui una pianificazione è importante. Se i centrali fanno i furbi e lasciano le loro navi da guerra in porto per i primi turni, si rischia che gli alleati controllino i mari per un poco e poi finiscano i punti navali. Le unità di cavallerie antrano in un esagono avversario solo se iniziano il movimento in stacking con unità di fanteria! Inutile ammassare tante cavallerie: non si muovono. Meglio mettere fanteria e cavalleria insieme. Navi a parte, all'inizio è più facile (per capire i meccanismi) fare solo il 1914 con gli alleati. Poi le possibilità sono tante: sul forum della matrix c'è un interessante AAR su un piano "churchelliano": una campagna nella quale gli alleati hanno puntato subito a prendere la turchia!