Sto giocando qualche scenario con i rossi e noto che i blu utilizzano forme assai raffinate di early warning. Mente iinfatti io mi limitato a mandare un aereo per volta, magari con una scorta celata nelle vicinanze, vedo che loro fanno una cosa ben diversa. Un CV group, ad esempio, usa un mix di 2 Hawkeye E2C e un Prowler EA6B, che accendono i radar alternativamente. Dopo che per due volte i missili a lungo raggio dei rossi hanno mancato un Hawkeye, mi è venuta in mente una possibilità: che il gruppo interagisca rafforzandosi reciprocamente con difese ECM. E' così? Oppure avere tre aerei in volo ha solo lo scopo, alternando i radar, di confondere gli avversari? In questo caso: gli aerei potevano essere 3 pattugliatori qualsiasi? Insomma: c'è un motivo epr il quale hanno in volo un Prowler?
Sono mesi che non gioco ad Harpoon, ma ogni volta che ne sento parlare mi viene un po' di nostalgia. Comunque, tornando alla tua domanda. Il Prowler EA-6 è un aereo che deriva direttamente dall'A-6 Intruder, ed è stato specificatamente progettato per la guerra elettronica. Esso è equipaggiato con il sistema ALQ-99 Tactical Jamming e con il USQ-113 Communications Jammer. Il loro scopo è quello di disturbare rispettivamente i radar e le comunicazioni nemiche. E' armato anche con missili antiradar del tipo Harm. E' stato progettato per operare dalle portaerei ma, oggi, dopo la radiazione dell'EF-111 Raven, opera anche da basi a terra per conto dell'US Navy e resterà in servizio fino all'arrivo dell'EF-18G Growler. Opera prevalentemente con un'accensione intermittente dei suoi apparati di disturbo elettronico al fine di non fare individuare la fonte di trasmissione di tale disturbo. Stesso discorso per gli Hawkeye. In tempo di guerra essi attivano e spengono il loro radar di scoperta per evitare la loro localizzazione.
ai fini del gioco questo ha rilevanza? se gioco con i blu mi conviene effettimante mandere in aria 3 aerei di tipo diverso che accendono i radar alternativamente? La cosa ha un effettivo valore _nel gioco_? Nel caso di confronto con i russi (sempre parlando del gioco) ho trovato utile mandare un solo aereo di EW con il radar sempre acceso e metterci sotto due F 14 per tirare giù i cacciatori di turno. l'IA ci cade sempre ovviamente. D'latra parte ho notato che mettere tre aerei blu come fa l'IA e mandare dei cacciatori rossi, porta ad un gran consumo di missili (dovuti alle ECM?) ma alla fine ottiene successi.
L'IA di Harpoon è discreta ma non eccezionale, va bene finché non impari i soliti trucchetti (sulla gestione aerei l'ho trovata scarsina). Francamente non so quanto incida contro l'IA avere due aerei EW che utilizzano i radar alternativamente. Molto probabilmente viene effettuato per evitare che si riesca a triangolare con esattezza la posizione del prezioso Hawkeye (l'occhio della flotta americana) via ESM. Ha un suo perché quindi. CIAO!!!