Harpoon Commander Edition

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Invernomuto, 21 Novembre 2007.

1. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Signori, il miglior gioco di guerra aeronavale di sempre è uscito. Spero vivamente che qualcuno si candidi per una recensione (e se non c'é lo faccio io). Se qualcuno lo ha già, mi faccia morire d'invidia con qualche impressione.

Saluti

2. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
    Guarda io sono un vecchio fan della serie.
    Ho provato a più riprese i prodotti portati coraggiosamente avanti dopo il tramonto di Harpoon 4; è stata una grossa delusione, e quindi sarei molto ma molto cauto se fossi in te... :)
    In pratica è cambiato ben poco dal mio Harpoon '97 Commanders Edition; nella versione che avevo provato alla faccia dei tanto sbandierati miglioramenti all'AI si sono verificati due o tre bug in dieci minuti. Si tratta di versioni moddate del vecchio Harpoon, interfaccia identica a quella vecchia, veramente improponibile al giorno d'oggi. Il costo è parimenti eccessivo.
    Temo che resterà un prodotto veramente di nicchia negli scaffali elettronici della Matrix Games; ma posso sbagliarmi, anzi spero di sbegliarmi, in quanto indubbiamente Harpoon resta un prodotto unico nella storia dei videogiochi.
    Se vuoi recensirlo mandami una email.

3. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Io ci sto facendo più di un pensierino, perchè il prezzo sembra abbordabile e la serie ha un particolare valore affettivo per me :)

Però l'acquisto a scatola chiusa non mi piace per nulla, e le parole di Cpt.Wasp non mi rincuorano... non essendoci demo mi affido pesantemente alle recensioni, quindi se e quando lo recensirete sappiate che dalle vostre parole dipenderà buona parte del destino di 30 euri nel mio portafogli :)

4. balena

balena

Ratings:
    +36
    confermo stesso identica interfaccia di meta anno 90.

Quanti monstre game di allora contnuano a sfornare ancor oggi giochi di fasce di prezzo alte?

TOAW, Steel Panther, East-West Front(Panzer campain),

con variazioni un po piu evedenti:
    CAW , Decisive battle , battleground (HPS)....

Il vero problema e' il ricambio generazionale che c'e' stato solo nel settore del gran strategico e del RTS

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Che vi devo dire? L'engine avrà 15 anni e l'interfaccia sarà per Win 3.1, ma trovatemi un "simulatore di ammiraglio" che abbia la stessa profondità strategica. Il primo che prova a sparare cagate tipo Janes fleet command va in castigo nell'angolo per tutta la notte...
    Purtroppo il salto generazionale per Harpoon doveva essere Harpoon 4, ma è fallito. Però si tratta pur sempre di un simulatore utilizzato ancora oggi da diverse accademie navali di vari paese del mondo. E' il gioco a cui giocava Tom Clancy, e qualche suo scenario probabilmente gli ha ispirato quel capolavoro di Caccia a Ottobre Rosso.
    Insomma, non mi toccate Harpoon che divento una bestia...

CIAO!!!

PS
    CptWasp hai posta...

6. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    A me risultava che avesse proprio usato il database di harpoon per il libro, e che abbia usato il gioco per "simulare" l'esito della battaglia dell'Atlantico in Uragano Rosso..

Per quello che riguarda il discorso che il gioco è datato non posso che sottoscrivere Invernomuto. Se considerate che in questi giorni i giochi che uso di più sono Witp, Steel Panthers, HPS e qualche rara puntata su FM2008 e Silent Hunter 3 (giocato senza camere esterne)...direi che un Harpoon non abbasserebbe per niente la media:D .

P.S. :eek:fftopic:

Qualcuno di voi ha sentito parlare di questo?
    http://www.gcblue.com/wiki/index.php/GCB2

Sembrerebbe una versione open source e dalla grafica aggiornata di Fleet Command. Sto installando adesso la versione 1 per dare un assaggio al gameplay...

7. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
    L'ho provato anche io; il mio parere da informatico? Non termineranno mai lo sviluppo :) Anzi forse è già abandonware... o a qualcuno risulta che ci stiano davvero lavornado ancora?

Una volta Harpoon moddato lo si poteva provare gratuitamente.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Io sottoscrivo ogni parola che hai scritto.
    L'ho scaricato stamattina, quindi appena arrivo a casa x pranzo lo installo e lo provo immediatamente.
    Adi mi perdonerà (e pure tu credo), se slitterà di un giorno il turno di WitP.
    Ma Harpoon è Harpoon, non c'è nient'altro da aggiungere. :mad::mad:

9. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Condivido, anche se io ho esperienza solo di Harpoon II e Harpoon IV, che mi sembrano pietre miliari. Poi saranno anche giochi di nicchia, ma in realtà i database e gli scenari sono oggeto di continui aggiornamenti, discussioni, litigate, accuse di plagio, sintomatiche di una community ben attiva e agguerrita, paragonabile a quella di TOAW.

Qui sono meno d'accordo. Cominciamo col dire che Harpoon IV volutamente non aggiorna niente dal punto di vista della grafica e dell'interfaccia rispetto ad Harpoon II per un semplice motivo: non si propone di adeguare l'interfaccia agli standard grafici degli attuali PC, vuole ricreare le stesse condizioni e informazioni di una sala comando di nave. Se queste hanno certi standard tuttora utilizzati nel mondo militare, a questi Harpoon si adegua. Harpoon IV voleva semplicemente aggiornare i database, eliminare bug, semplificare la gestione dell'editor. C'è riuscito? Non lo so, non sono esperto di bug nè tanto meno di editing di scenari. Effettivamente ci sono alcune sbavature: le condizioni di vittoria di alcuni scenari sono a volte incomprensibili (mi è capitato di radere al suolo le basi della Corea del Nord e ritrovarmi con un messaggio che avevo perso, ma perchè?), soprattutto la gestione dei gruppi e delle missioni fa a volte incazzare. Io ancora non riesco a settare i sensori delle navi inserite in un gruppo, devo per forza distaccarle, con conseguenti problemi di microgestione. L'esecuzione delle missioni programmate in automatico segue logiche incomprensibili, non ho ancora capito come si fa a dare il ricambio automatico dei velivoli in volo, l'opzione di lasciarne una parte a terra per dare il ricambio automatico dei voli non l'ho mai vista funzionare decentemente; tutto questo di fatto costringe a microgestire la singola nave. Detto tutto questo, Harpoon è e resta un gioco fondamentale, e la sua riproposte sostanzialmente tale e quale ne conferma la natura di gioco senza tempo. Avercene di così.
    Detto tutto questo, non credo che comprerò Harpoon Commander Edition per una semplice ragione: ho già Harpoon IV e non credo che questo nuovo gioco offra niente di più, anzi, probabilmente offre qualcosa in meno dal punto di vista del realismo. Se riuscite a convincermi del contrario, sono però pronto a rimeditare la decisione.

10. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Allora....io inizio a fare un po' di confusione fra le varie versioni.

Ditemi un po' dove sbaglio...

io so che quello che c'è in giro oggi si basa essenzialmente su Harpoon (il primo) e Harpoon II...ai tempi li avevo entrambi e fra le due versioni ricordo che c'era una certa differenza, specie di interfaccia e complessità delle operazioni. Poi ci sono state varie evoluzioni, sia del primo che del secondo: dal primo dovrebbe derivare HCCE di cui discutiamo qua, mentre dal secondo venne Harpoon 3 e Harpoon ANW anch'esso venduto dalla Matrix. Entrambe le nuove versioni non presentano sostanziali modifiche a grafica, interfaccia e all'engine del gioco.

Ma Harpoon 4?? Da dove salta fuori? Io sapevo che era iniziato lo sviluppo di un Harpoon4 con grafica 3d alla Fleet Command, avevo pure visto qualche screen, ma so che poi il progetto era fallito e pensavo che invernomuto parlasse di quello.

Però di certo non è l'Harpoon IV di cui parla Gresbeck....qualcuno mi può illuminare?

11. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Quandoque bonus dormitat Homerus :shy: :shy: :shy: :shy:

Hai ragione, intendevo Harpoon 3, e più precisamente Harpoon 3 Advanced Naval Warfare uscito da Matrix circa un anno fa o poco più.

12. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Ah, ok...tutto chiarito, anche grazie ad un salto sul sito degli sviluppatori.

Effettivamente credo che il nuovo Harpoon non offra di più in termini di realismo rispetto ad ANW; credo che il suo target di utenza siano tutti quelli che faticano a digerire l'interfaccia di ANW e cerchino qualcosa di meno complesso.

Non riesco a credere a quello che sto per scrivere, ma penso di essere più tipo da HCCE; più che la complessità in sè del gioco(che comunque non scherza) o la rappresentazione in stile schermo radar ho trovato abbastanza scomoda l'interfaccia e l'infinito numero click necessari per eseguire ogni operazione. Comunque, prima o poi, tornerò anche su ANW...magari se qualcuno si offrisse di farmi un tutorial...:)

13. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Precisazione: per stessa ammissione degli sviluppatori, Harpoon Commander Edition è più semplice (e quindi meno realistico) di Harpoon Advanced Naval Warfare. Il secondo, come ben dice Gresbeck, vuole rappresentare la sala di comando di una nave. Non ci sono mai salito (e purtroppo non ci salirò mai), ma non credo che su una DD classe Oliver Hazard Perry ci siano dei pannelli a schermo piatto con risoluzioni 2000x1500 o roba simile...
    Grafica spartana quindi, e occhio ai blip su schermi in bianco e nero! D'altronde, i giochi di guerra navale o ti piacciono o ti fanno schifo, la loro stessa natura li rende molto poco frenetici e d'attesa. Prendiamo Dangerous Water: il 99% degli utenti di questo forum (che è già una minima parte dei videogiocatori) troverebbe assurdo starsene 3 ore davanti al PC mentre sei nella stanza sonar di un Kilo che viaggia a 5 nodi senza che succeda nulla, ma proprio nulla, niente, niet!.
    Io l'ho fatto e il solo fatto di non farmi beccare da sottomarini molto più avanzati del mio è stato un divertimento senza senso...
    Tornando ad Harpoon, HCE è più accessibile ai neofiti e non ha il multi.
    Quest'ultima è una mancanza notevole IMHO. Ad ogni modo, se mi danno la recensione mi metto al più presto all'opera e vi faccio sapere.

Saluti

PS
    Un appunto sulla polemica: "ci vendono giochi di 10 anni fa senza modifiche". Finché lo dicono chiaramente, ben venga. Preferisco chi mi rivende un prodotto senza tempo con poche o nessuna modifica piuttosto di chi tenta di rifilarmi le solite vaccate con la grafica rifatta spacciandomelo per il capolavoro del secolo. Purché mi dici chiaramente che cosa sto acquistando. Mi sembra che la Matrix in questo sia abbastanza trasparente. Capisco comunque chi ha già la versione vecchia e vorrebbe vedere ben altri investimenti dietro quel capolavoro...

[SIZE=-1][/SIZE]

14. balena

balena

Ratings:
    +36
    Beh... se puo bastare conosco persone che, vedendoli stravolto al lavoro, gli domandi.
    Cos'hai fatto per ridurti cosi?
    E loro ti rispondono
    "Flight simulator: la notte in bianco per pilotare un 747 da new york a fiumicinino IN TEMPO REALE (1 minuto di gioco = 1 minuti di vita reale!!!!!)"

Battute a parte, sono d'accordo con invernomuto che dice che "quando un gioco e' bello e bello"

Ri-focalizzo quello che penso sia il problema; Dopo 15 anni il gioco non ha ancora rivali. Considerando quello che era un coputer 15 anni fa e cosa e' oggi e preoccupante lincapcita degli sviluppatori a progredire.

15. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Vado un po' Off-topic

Più che di incapacità degli sviluppatori io parlarei di ristrettezza del mercato. A differenza di 15 anni fa, oggi gli under 18 hanno un peso nettamente più rilevante; e chi vuole vendere i videogiochi deve chiedersi quanto gli possa convenire investire considerando che il mercato che ha davanti è composto in ottima percentuale da ragazzini che vogliono avere tanti bum bum bum e bang bang bang, piuttosto che attente simulazioni ( lasciamo perdere che ho iniziato a giocare ad Harpoon a 12 anni...io sono un caso clinico...).
    Spero tanto di sbagliarmi, ma credo che in futuro chi cerca giochi realistici e complessi come me dovrà per forza di cose puntare su titoli con una presentazione grafica pulita ma scarna ed una più o meno buona attenzione al gameplay dove andrà la gran parte del (poco) denaro investito, come stiamo vedendo in questi anni alla matrix, e titoli con un buon comparto grafico ma che, appena usciti dalla scatola, hanno un gameplay che strizza l'occhio agli sparatutto(vedi Silent Hunter 3/4) in attesa di un pesante lavoro di modding da parte della comunità.

P.S. (ulteriormente off-topic, chiedo scusa)

Una volta sul forum di Subsim ho letto di uno che affermava di essersi fatto 2 settimane (di ferie) di pattuglia nell'atlantico con SH3, in scala temporale 1:1 !!!!!!!
    A suo dire non si lavava, si faceva crescere la barba e passava le giornate con l'audio del pc al massimo in modo di accorgersi anche addormentato di un contatto avvistato....unico commento OMG....spero fosse una balla...

16. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    :D:D:D:D

Condivido ma non dispero. Non credo sia un periodo di "crisi" dei wargame. In realtà oggi vediamo molte uscite, non sono tutti capolavori e alcuni giochi sono buggatissimi o bruttini, ma l'importante è avere delle nuove uscite, a testimonianza che il mercato non è fermo o morto. Non tutti i wargame pubblicati recentemente sono riedizioni di vecchi classici, ci sono diverse novità e alcune sono anche di pregio. D'altronde non si può neppure pensare di avere un capolavoro a settimana.
    Il problema fondamentale rispetto a 15 anni fa è che oggi produrre un gioco tipo RTS ha costi quasi pari a quelli di un film holliwoodiano (e infatti anche visivamente la differenza è ormai minima...).
    Mentre 15 anni fa un paio di persone con il pallino del computer potevano tirar fuori dal cilindro un capolavoro alla CIV, oggi se vuoi animazioni, texture e grafica e sonoro in 3d decenti e vuoi uscire in tempi commercialmente ragionevoli DEVI avere team di sviluppo dedicati a ciascun aspetto.
    Non basta il programmatore autodidatta e l'amico che ti fa la grafica e il sonoro come ai tempi d'oro dei primi anni 80...
    Per contro, oggi rispetto a 15 anni fa è più semplice scrivere un gioco più che discreto, rinunciando ovviamente agli standard visivi da RTS e privilegiando l'idea, il format del gioco.
    L'accesso a strumenti di sviluppo è molto più ampio grazie ad internet, alla concorrenza e all'open source. Anche Microsoft mette a disposizione gratuitamente la suite di programmazione per giochi per il suo linguaggio, C# e dai commenti che ho letto, è un prodotto molto valido per scrivere giochi anche non banali.
    IMHO oggi nel il segmento dei wargame abbiamo più Software House semi indipendenti composte da poche persone (o addirittura da una sola) che tentano di emergere puntando necessariamente più sull'idea che sull'aspetto visivo. La possibilità di proporre i loro giochi via digital download elimina la necessità di passare per il distributore tradizionale: se da un lato ciò si traduce in una riduzione della visibilità del prodotto, dall'altro elimina i vincoli imposti dal distributore a chi gestisce il progetto e consente di sperimentare e puntare sull'idea.

Matrix è diventata catalizzatrice, nel bene e nel male, di questi gruppetti di SH. In futuro, spero che l'evoluzione e la maturazione di questo segmento di mercato (che rimarrà sempre di nicchia) porti all'accorpamento di alcune di queste SH e che ciò si traduca in un aumento della qualità media dei giochi offerti ai consumatori finali.

My two cents.

Saluti

17. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ma siamo proprio sicuri di questo? Io qui vedo molti "ragazzini" che giocano ad HOI, che non è proprio Alien Vs Predator come complessità.
    Poi credo che il videogame sia come la cucina, ogni età ha la sua. A 12 anni ti strafoghi di patatine fritte, coca cola, hamburger e pop corn, a 25-30 affini il gusto, dai 35-40 in su diventi pure un po' snob e non bevi che vini invecchiati almeno 5 anni sapientemente scelti e abbinati ai cibi grazie al corso da sommelier...

Assolutamente d'accordo. Se vuoi vendere tanto devi allentare i parametri e scontenti i grognards.
    Un'altra strada IMHO è quello di avere prodotti di nicchia venduti a prezzi molto elevati (WITP è un esempio) rispetto agli standard di mercato per avere maggior margine.
    Purtroppo a limitare questa strada c'é la pirateria, Gaia può vendere le sue bottiglie a 200 euro perché non basta un click per vedere materializzarsi in cantina una sua bottiglia...

Qui rasentiamo la malattia :) Cmq non credo sia una balla, c'é gente che è morta in Asia per aver giocato 48 ore consecutive senza interruzione a un MOOG...

Saluti

18. pak

pak

Ratings:
    +3
    Scusate l'OT ma riguardo a questa parte del discorso di invernomuto, sono venut in possesso si Sub command/ seawolf akula.
    Sto ancora leggendo e cercando di memorizzare i mille comandi/segnali/sonar etc...del gioco. Cristo!! sono 200 pagine fitte fitte di manuale e per di più milioni di codici ed abbreviazioni.
    Il gioco in se è anche caruccio ...ma caspita già solo per capire chi ti sta arrivando addosso...è una paranoia allucinante.
    Qualcuno lo ha provato? Impressioni?

19. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ciao, hai preso Sub Command o Dangerous Water? Il secondo è un'evoluzione di Sub command ed è più completo (puoi anche comandare aerei e navi), mentre il primo è esclusivamente orientato alla simulazione di guerra sottomarina.
    Io ho giocato un bel po' a Sub command prima di passare a DW, che ho poi dovuto mollare per motivi di tempo, è un ottimo gioco ma è molto complesso. Devi leggere il manuale (fatto molto bene) e poi fare un bel po' di tentativi con scenari semplici. Il TMA in manuale è un incubo, ma quando riesci a calcolare con esattezza dove si trova il nemico è una soddisfazione grandissima :)
    Tieni conto che gli sviluppatori (la Sonalyst) lavorano a stretto contatto con il governo usa per lo sviluppo di questo tipo di simulazioni. E' quanto di meglio tu possa trovare sul mercato che sia accessibile ai "civili".
    Se vuoi info fatti vivo. Ti consiglio anche di farti un giro sul forum www.subsim.com, LA risorsa per questo genere di giochi.
    Se ti procuri DW, possiamo pure trovarci in rete per qualche immersione, io ce l'ho sempre installato.

Saluti

20. crostaceo_infernale

crostaceo_infernale

Ratings:
    +15

uhuhuh e scusa ,se lo affondavano si affogava nella tazza del cesso?

Condividi questa Pagina