Salve ragazzi, sto continuando a giocare al sopac e sto al 7 maggio (ho fatto pochissimi turni per causa studio). Nella giornata di ieri sono riuscito a infliggere heavy damage alla Shokaku (a largo delle coste di Buna), per quanto tempo, circa, posso pensare che starà in riparazione? Come potrei fare per affondarla? Delle mie navi la Yorktown è in fiamme: come faccio a capire quanto tempo durano le riparazioni? so che dipende dalla grandezza del porto, ma potreste darmi un valore indicativo?
Dunque l'heavy damage per la Shokaku è relativo. Dipende dal rapporto che i tuoi piloti ti fanno e, spesso e volentieri, è gonfiato (questo vale anche per le perdite aeree nemiche). Per la Yorktown dipende dallo stato in cui entra in porto (se ci arriva). Una volta raggiunto il porto vedrai dei valori di danneggiamento (sys, floating e fire). A quel punto si potrà stimare un po' il periodo diriparazione.
AH, eventualmente per affondare la Shokaku, l'unica e darle la caccia, con aerei, sub, navi di superfice, come vuoi tu ma darle la caccia, attento che però a volte rischi di perdere le navi in caccia...
Heavy damage può voler dire un sys damage oltre i 50 e poco al galleggiamento: la nave viaggia lenta e non è efficiente in combattimento, ma galleggia e può tornare in porto sana e salva. Per le riparazioni, dipende dal suo valore di durability, una CV ci mette parecchio tempo a riprendersi (anche parecchi mesi). Le più lunghe sono le BB, le corazzate. Per la Yorktown, la nave è già in porto o è ancora in mare? A preoccuparti più che il fire è il floating damage (galleggiamento), se è alto corri in un porto o perderai la nave... CIAO!!!
ho ancora colpito la shokaku ed ho heavy damaggiato anche la zuikaku, ora sono entrambe ancorate a lao e credo che la shokaku non possa andare lontano...che mi consigliate di fare: lascio gli aerei in naval attack, o azzardo un attacco diretto a Lao?
port attack immediatamente su Lae, se lasci naval attack non attaccano le navi in porto, ma solo quelle in mare
Ma secondo te le ha fatte entrare in porto a Lae? Sono cosi malconcie da non riuscire ad arrivare a Rabaul?
signori, ebbene si: a giorni sono convinto che le affondo (sarà che sto giocando ad easy, o sarà che tengo culo). Ho attaccato con bel pò di aerei lae, con la precisione ho fatto due giorni di bombardamenti (devo andare a studiare) 1° giorno: ho contuinanto ha infliggere danni alle due CV...i rapporti mi dicono che sono heavy damage. Loro hanno attaccato da rabaul port moresby ricevendo gravi perdite (tengo la mia CV non ancorata a port moresby, ma a quanto ho capito contribuisce alla difesa)...la bella notizia che da lae se ne sono letteralmente scappate due tf con CA BB e si sono dirette a rabaul. 2° giorno: nel porto di lae ho bombardato e c'erano rimaste le due CV...ho dedotto che hanno salvato il salvabile portando le CA e le BB a rabaul...poi non so perchè ma non mi hanno bombardato da rabaul come il giorno prima: ne hanno abbastanza? o stanno accumulando per poi distruggermi tutto? Sto andando bene o sono uno scellerato? ah ho un'altra domanda: a port moresby ho nell'aeroporto dei wildcats...da dove sono usciti? Cioè i wildcats non stanno sulle CV? Che siano i wildcats della yorktown danneggiata che ha deciso di lasciarli nell'aeroporto? (ora la yorktown è in mare verso caims o cooktown, con la speranza che arrivi)
quanto danno ha la Yorktown? se la somma di sys +flt è superiore a 50 il ponte di volo non è più utilizzabile e quindi gli aerei si piazzano nell'aeroporto più vicino o su un'altra CV se è disponibile
si, la somma dei danni è maggiore di 50....dopo controllo se sulla yorktown non ci sono aerei...ma gli aerei vengono tolti tutti o solo in parte?
fondamentalmente solo quelli che al momento in cui subisce più di 50 danni erano in volo, trovano il ponte di volo chiuso e quindi se possono atterrano da qualche altra parte, se qualcuno era negli hangar rimane sulla nave.
i recon mi hanno detto che a rabaul ci sono altre due CV?!!!! è possibile? mi pare di aver letto nel briefing che i giapponesi avevano la zuikaku e la shokaku!
Spesso la recon sbaglia, ti indica come CV magari delle BB o peggio delle AK. può anche essere che siano arrivate come rinforzi
ormai è una settimana circa che bombardo con costanza: ma quando affonda sta shokaku??? Poi sono due giorni ormai che non colpisco la zuikaku, mi sa che i miei bombardieri si sono abbagliati e hanno preso fischi per fiaschi: sono bastate un paio di foto dei recon per farmi capire che in realtà ho a che fare solo con la shokaku ancorata a lae (maledizione). La zuikaku deve essere ancorata a rabaul dove vengono segnalate due CV: una sicuro è la zuikaku, l'altra sarà un'altra cantonata. Quasi quasi mando il recon in missione su rabaul per farmi fare il book fotografico
mandare un recon su Rabaul è un'ottima idea. Lae che livello di porto ha? considera che con la nave ancorata in un porto anche se la colpisci se non affonda immediatamente è molto probabile che le strutture del porto la salvino pompando l'acqua fuori dalle falle (anche se a Lae mi sembra difficile, dovrebbe essere un porto piccolo), comunque insisti, magari manda le tue navi maggiori a bombardare la base, qualche confetto da 16' magari se lo prende
Se hai le tue CV ancorate a PM, è normale che i caccia operativi si alzino in volo per difendere l'esagono di PM dagli attacchi nemici, quindi è per questo che vedi dei Wildcat a difesa di PM. Secondo: quando una nave è ancorata in porto, è difficile affondarla. In genere va a finire che la si riempie di bombe che causano tanto SYS damage ma poco FLT damage e quindi non affondano mai. Comunque le hai rese inservibili: ti basta tenere degli aerei a copertura e se prova a muoverle da Lae, alla velocità che andranno le becchi in mare e le affondi subito. In ogni caso l'AI è nota per la sua stupidità, io avevo provato una partita come americano ma mi sono stufato perchè a Maggio del 1942 avevo già affondato tutte le CV del giappone
credo di aver affondato la shokaku!!! Nell'intelligence, nella schermata navi affondate c'è anche la shokaku!! Questa schermata è attendibile, oppure c'è anche qui il rischio di cantonate? Lo chiedo perchè i recon mi continuano a dare la presenza di una CV a Lae che però nei bombardamenti non colpisco (credo sia un'altra stupidaggine, infatti il meteo non è dei migliori). PS ho avvistato la zuikaku (almeno spero sia un'informazione giusta) diretta verso truk...credo che appena finisce la tempesta attaccherò Rabaul!
il report delle navi affondate dovrebbe essere attendibile, considera che a volte ci puoi mettere anche un mese a visualizzare un ship sunk le navi affondate (nel PBEM con qwerty ho visto l'affondamento della Yorktown all'incirca 20 giorni dopo l'effettivo affondamento) tutto dipende se qualcuno dei tuoi ha effettivamente osservato la'ffondamento (allora lo scopri subito) oppure lo devi scoprire "raccogliendo inìformazioni" tramite le "spie" nei porti nemici La recon ti può dare la presenza di una CV a lae, solo perchè magari credono di vederla, sanno che c'era e continuano a darti la sua presenza in porto. Se la Zuikaku è in navigazione verso truk metti tutti gli LB in naval attck e spera che la intercettino, io verei di mandare anche le Cv a cercare l'intercetto, se non sono troppo distanti
a quanto mi dici, vuol dire che la shokaku è ufficialmente affondata, giusto? Riguardo alla zuikaku: è stata avvistata da un mio sommergibile ad ovest di mussau in movimento in direzione di truk...ormai è già fuori portata...senza contare che il meteo è impietoso: tempesta (ne sto approfittando per far riposare gli aerei dopo i costanti bombardamenti di Lae) P.S: ma questo è un gioco, una simulazione, oppure è un lavoro? No, lo chiedo perchè ogni dannato aspetto viene preso in considerazione (sono rimasto scioccato dal fatto che l'affondamento può essere "ufficializzato" solo dopo delle prove)...ma a fine mese mi arriverà anche lo stipendio della US Navy?