"Ho un sogno: la Sfera di Coprosperità estesa a tutto il mondo" PBEM blubasso (J) vs Bacca(A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blubasso, 1 Agosto 2013.

  1. blubasso

    blubasso

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    CIao,
    squillino i tamburi e rullino le trombe: il mio primo PBEM!

    Mi sono accordato con Bacca, che fara' l'alleato, per Guadalcanal, scenario che conoscete tutti.
    Perche' Guadalcanal? Perche' e' corto e non mi impegnera' piu' di tanto, non avro' nemmeno la parte industriale di cui preoccuparmi. Almeno adesso che sono un principiante va bene: divertimento senza sbattimenti.

    House Rules. Semplicissime: non ci sono. O meglio, tutte quelle suggerite dal buonsenso e nessuna mossa Gamey. Dato che entrambi siamo al nostro primo PBEM non ci scandalizzeremo se dovremo rifare il turno, per magari una mossa chiaramente non conforme.
    Ci siamo dati altresi' massima liberta' d'azione. Non so come impostera' la partita, il mio avversario; io giochero' come se non sapessi la storia, quindi vivro' nel presente di 70 anni fa.

    Bacca, plz da qui in poi non leggere piu'.
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    Strategia:
    l'Operazione MO e' cominciata e l'Alto Comando si aspetta il risultato previsto. Quindi la conquista di Port Moresby. Io come Comandante a Truk cerchero' di fare del mio meglio per la riuscita dell'Operazione (e della mia carriera).
    So dalla mia intelligence che gli americani hanno una base importante a Sud di Guadalcanal ma confido nel fatto che noi giapponesi siamo forti (le vittorie degli ultimi mesi lo confermano) e comunque a mantenere l'iniziativa si obbliga il nemico a seguire la nostra strada.
    Ho saggiato la forza aerea australiana nei giorni scorsi e a parte una CAP risibile a PM, hanno dei bombardieri sulle coste dell'Australia che io non riesco a raggiungere.
    MI mancano moltissime navi, ma il Comando a Tokyo mi ha promesso che arriveranno al piu' presto. Ora come ora dispongo di una decina di Incrociatori Pesanti, come forza d'urto piu' qualche sommergibile. Queste al momento non le utilizzero' ma saranno pronte ad intervenire, nel caso.
    Ho spostato un'ulteriore squadriglia di Zero a Lae e anche una di Dive Bomber. La mia intenzione e' quella di scortare meglio i bombardieri per PM.
    Ho intenzione anche di attaccare PM via terra, ho gia' uomini a meta' strada tra Buna e PM, nella Jungla montana che combattono contro gli australiani. Ho intenzione di bombardarli per un mese almeno, prima di muovermi, ma ho bisogno di scoprire dove sono quindi giornalmente una squadriglia in Recon fotografera' la zona per dare ai miei cannoni un bersaglio da colpire. A Buna espandero' l'aeroporto, per tenerci una squadriglia, che spostero' successivamente da Lae, per proteggere le navi da trasporto che inviero'.
    A Truk non ho nulla da mandare, se non dei rifornimenti, a Rabaul, che poi provvedero' a smistare nei punti dove servira'. Guadalcanal e' un mistero, voci dicono che potrebbe essere attaccata ma personalmente non lo credo, almeno non nell'immediato.
    Il mio piano, piuttosto, e' quello di prendere Milne Bay e farne una testa di ponte per le mie navi e i miei aerei, cosi' da attaccare da tre lati PM, e contemporaneamente disturbare i bombardieri in Australia e controllare Guadalcanal.

    Naturalmente se la situazione dovesse cambiare vedro' di aggiustare il piano, secondo le esigenze.
     
    Ultima modifica: 1 Agosto 2013
  2. supertramp

    supertramp

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    Finalmente benvenuto alla prova del fuoco, banzai!
     
  3. blubasso

    blubasso

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    Grazie del benvenuto, ma dovevo pur capire com muovermi, prima di incrociare la spada con un avversario umano. Poi quando imparero' la gestione delle industrie allora mi sentiro' davvero pronto :)
     
  4. blubasso

    blubasso

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    05-08-1942

    Nonostante a Rabaul fosse una splendida giornata di sole, negli uffici della Comando dell'81th Flotta giapponese c'era burrasca. Ma di quelle forti.

    - Ma è impazzito Comandante Tsukahara? Cos'è questo rapporto?

    Il Contrammiraglio Mikawa Gato buttò due fogli addosso al suo collega dell'Aviazione, il Comandante della 11th Air Fleet.
    Tsukahara divenne tutto rosso in viso, ma raccolse il foglio e lo lesse

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Port Moresby , at 98,130
    Weather in hex: Overcast
    Raid detected at 127 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 42 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 3

    Allied aircraft
    Kittyhawk IA x 11
    P-39D Airacobra x 9

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

    No Allied losses

    CAP engaged:
    No.75 Sqd RAAF with Kittyhawk IA (4 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    (4 plane(s) diverted to support CAP in hex.)
    4 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 10000
    Raid is overhead
    35th FG/41st FS with P-39D Airacobra (0 airborne, 3 on standby, 0 scrambling)
    (1 plane(s) diverted to support CAP in hex.)
    0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 2 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters to 10000.
    Time for all group planes to reach interception is 56 minutes
    8th FG/80th FS with P-39D Airacobra (1 airborne, 2 on standby, 0 scrambling)
    (1 plane(s) diverted to support CAP in hex.)
    1 plane(s) intercepting now.
    0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 1 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 15000 and 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 55 minutes
    No.76 Sqd RAAF with Kittyhawk IA (0 airborne, 5 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 2 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 20000 and 24000.
    Time for all group planes to reach interception is 55 minutes
    --------------------------------------------------------------------------------

    Morning Air attack on Port Moresby , at 98,130
    Weather in hex: Overcast
    Raid detected at 110 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 38 minutes

    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 30

    Allied aircraft
    Kittyhawk IA x 11
    P-39D Airacobra x 9

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 21 destroyed

    No Allied losses

    Airbase hits 1
    Runway hits 1

    CAP engaged:
    No.75 Sqd RAAF with Kittyhawk IA (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters to 11000.
    Time for all group planes to reach interception is 14 minutes
    No.76 Sqd RAAF with Kittyhawk IA (0 airborne, 5 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 2 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters to 10000.
    Time for all group planes to reach interception is 19 minutes
    35th FG/41st FS with P-39D Airacobra (0 airborne, 3 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 1 being recalled, 1 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters to 16000.
    Time for all group planes to reach interception is 33 minutes
    8th FG/80th FS with P-39D Airacobra (1 airborne, 2 on standby, 0 scrambling)
    1 plane(s) intercepting now.
    0 plane(s) not yet engaged, 1 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 15000 and 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 22 minutes



    - E lei mi dice che ha preferito mandare solo 3 Zero in copertura a 30 G4M1?
    Tsukahara lo guardò, rigido: - Non è sua competenza entrare negli affari della Southern Army...
    Mikawa battè un pugno sulla scrivania: - È mia competenza tutto quello che riguarda la base e la sua sicurezza, nonché le sue operazioni. Adesso mi dice lei, dopo 21 (21!) aerei distrutti, perché lei non si è fidato a mandare più caccia, come faccio io a coprire l'area? Sa meglio di me che non ne arriveranno altri, per un lunghissimo lasso di tempo. E se gli americani dovessero tentare uno sbarco qui, cosa gli mando ora: gli aborigeni con le lance?
    - Ora mi dica lei anche questo - continuo', con la voce strozzata - Io devo fare un rapporto. Cosa scrivo, che un alto ufficiale si è cacato sotto?
    Tsukahara indietreggiò, come colpito da un pugno: - Contrammiraglio Mikawa, non dirà sul serio...
    Mikawa lo interruppe: - Io la mia carriera per lei non la rischio, farò il rapporto veritiero e poi decideranno a Tokyo.

    Ci fu un silenzio imbarazzante.

    Mikawa riprese, controllando le parole: - Le altre notizie sono all'ordine del giorno. È interessato ad ascoltarle o vuole andare?
    Tsukahara si sedette e lo guardò fisso

    - Bene - disse Mikawa - questi sono gli altri rapporti di ieri


    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Buna , at 99,129
    Weather in hex: Partial cloud
    Raid spotted at 37 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Allied aircraft
    Kittyhawk IA x 7
    P-39D Airacobra x 14

    No Allied losses

    Port hits 1

    Aircraft Attacking:
    7 x P-39D Airacobra bombing from 10000 feet
    Port Attack: 1 x 500 lb GP Bomb
    7 x P-39D Airacobra bombing from 10000 feet
    Port Attack: 1 x 500 lb GP Bomb

    --------------------------------------------------------------------------------

    Ground combat at 99,130 (near Port Moresby)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 6788 troops, 70 guns, 0 vehicles, Assault Value = 241
    Defending force 3038 troops, 30 guns, 1 vehicles, Assault Value = 139
    Japanese ground losses:
    34 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Assaulting units:
    Yokoyama Tai
    15th Engineer Regiment
    144th Infantry Regiment
    Horii Group
    I/55 Mtn Gun Rgt

    Defending units:
    30th Australian Brigade


    - La Yokohama Tai sta cercando di sfondare via terra, nelle jungla e in montagna. Sarà difficilissimo passare da lì, ma se la nostra aviazione - e guardò Tsukahara - dovesse mettere a tacere l'aeroporto australiano, la via sarebbe praticamente libera.
    - Comandante Tsukahara, avrò bisogno di copertura aerea a Buna. È vitale che le supplies arrivino lì, così come a Lae. Io farò la mia parte...

    - Sono stati captati messaggi radio dagli americani? - Disse Tsukahara
    - No - rispose Mikawa - e questo mi preoccupa: sono comunque state avvistare due Task Forces e sono qui

    Eccole!.jpg

    e qui

    Eccole 2.jpg


    Pare ci siano delle CV. Delle CV, capisce adesso? - Chinò la testa

    Tsukahara se ne stette un po' in silenzio, forse apettava l'altro che parlasse ancora, ma Mikawa non parlò più.

    Tsukawa si alzò e, rigido, uscì dalla stanza.
     
    Ultima modifica: 2 Agosto 2013
  5. blubasso

    blubasso

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    In realtà, non so come mai, la mia seconda scorta non si è alzata. Doveva essere un'ondata di Dive Bomber da Lae, scortati, più i Betty da Rabaul che dovevano fare un Randez-vous con la mia seconda squadriglia di caccia a Lae. Qualcosa è andato storto, e l'ho romanzato.
    Poi dovevo giustificare la sostituzione di Tsukahara che ha 54 di aggressività e solo 64 o 65 di Air...
    Ho utilizzato i nomi "veri", quelli che sono nello scenario.
     
  6. supertramp

    supertramp

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    Iniziamo bene... i caccia partivano tutti da Lae? Strano, quali potrebbe essere il problema?
     
  7. blubasso

    blubasso

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    Allora: a Lae ho due squadriglie di caccia e una di Dive Bombers. A Rabaul ho i Betty (piu' altri aerei ma ora non c'entrano)
    Era previsto che una squadriglia di caccia in scorta e una di Dive Bombers Da Lae arrivassero a Port Moresby, sull'aeroporto e la seconda squadriglia di caccia escort di Lae si sarebbe incontrata con i Betty di Rabaul per bombardare sempre l'aeroporto.
    Sono arrivati solo 3 Zero e poi 30 Betty, sull'obbiettivo.

    Ho ricontrollato poi i settaggi ed erano a posto. Almeno credo: avevano tutti l'obbiettivo settato a PM e le altezze giuste... Un "tiro di dado" con fallimento critico?
     
  8. supertramp

    supertramp

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    Meteo, morale, HQ, aeroporti sovraffollati...
    Quello che so è che da jap non puoi permetterti troppi raid del genere; se dovesse ricapitare cadranno altre teste, se non succede più vada per il tiro di dado sfigato!
     
  9. qwetry

    qwetry

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    è troppo complicata come operazione, se vuoi che i caccia di lae scortino i betty di rabaul non mandare i val su pm, altrimenti ottieni o che il gioco assegna gli zero solo ai val e quindi i betty vanno soli, o che con moltissima difficoltà difficoltà avviene il rendez-vous dato il dover coordinare 3 diversi tipi di aerei. dato che c'è una squadriaglia(val) che parte all'attacco dalla stessa base, entrambe le squadriglie di zero credo che diano scorta ai val ignorando del tutto i betty di rabaul. puoi provare mettendo un'altitudine x a val e squadriglia di zero 1 di lae, e un'altitudine y ai betty e alla squadriglia di zero 2 di lae. anche con x e y simili dovrebbe andare bene. il gioco per capire chi coordinare a chi guarda le altitudini
    i val non credo che sia una buona idea usarli su port moresby, dovrebbero fare pochi danni. non fare troppo affidamento sull'aviazione per interdire port moresby, a bacca basta tenere due squadriglie di caccia per causarti perdite che non potresti sostenere sul lungo periodo, ogni pilota che hai è insostituibile, mi dispiace dirtelo ma perdere 21 betty con relativi piloti è stata una catastrofe
     
  10. duettoalfa

    duettoalfa

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    mah, già il fatto che sta dalla parte dei jap è una catastrofe...
     
  11. blubasso

    blubasso

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    E' cio' che ho fatto: ogni gruppo aveva la sua altitudine diversa. 9000 x i Val e Scorta; 15.000 x Betty e scorta. Ma i Val non sono nemmeno partiti. Non ho controllato (mea maxima culpa) il meteo, ma come posso sapere il meteo del giorno dopo? Lae e' un aeroporto 2 quindi ci stanno fino a tre squadriglie. L'HQ e' a Rabaul.

    Beh, il mio ragionamento era: sono Dive Bomber quindi possono colpire oggetti a terra e pure con una certa precisione. Li hanno inventati apposta e volevo prendere gli aerei.
    Non sapevo che faccio pochi danni, in quello specifico posto.
    Vabbe', tutto fa esperienza.
    Ora giochero' senza bombardieri, vuol dire che mi affidero' al mare, ancora una volta.
    Comunque non so quanti piloti ho perso, ora come ora, non ho controllato sul rapporto MIA/KIA/WIA, so di avere 2 Betty in tutto a Rabaul, e forse fra un mese potro' ottenerne circa altri 8. I piloti che ho ancora sono una ventina (18 mi pare) tutti con 90 di esperienza o giu' di li'. Quando mi arriva il report da bacca faro' un controllo a tappeto di tutto quello che ho.
     
  12. blubasso

    blubasso

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    :p;)
     
  13. qwetry

    qwetry

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    evidenziando un esagono spunta il meteo previsto per il giorno dopo
    i dive bomber forse fanno anche più danni dei betty grazie alla maggiore precisione, dato il poco carico offensivo dei betty, però subiscono più perdite a causa della picchiata, per questo IMHO non conviene usarli per interdire un aeroporto difficile da interdire come port moresby, al massimo potresti distruttergli qualche aereo a terra, ma è poco come risultato in confronto anche a un solo val abbattuto(e se te lo abbattono in territorio nemico perdi il pilota, quindi forse hai perso 21 betty e 21 piloti in quel raid). l'unico vero risultato utile che potresti ottenere dai raid su port moresby è mettergli fuori uso l'aeroporto e quindi aver mano libera nell'affondare ogni cargo diretto a PM, ma senza i bombardamenti costieri è impossibile senza ottenerlo dissanguarsi come piloti e aerei. ma sfruttare le BB per bombardare costantemente PM ti può dissanguare come fuel, lo hai limitatissimo in questo scenario, attento a non perdere mai una sola TK carica, io ho perso due TK cariche e mi si sono bloccati i movimenti navali da rabaul per oltre una settimana.
    io ho usato la squadriglia iniziale di val per imbarcarla una volta che le CV cominciano a soffrire la carenza di rimpiazzi(tra un po' ne saprai qualcosa in questo scenario)

    con i val che non sono partiti allora il gioco non ha scusanti, storicamente gli zero di lae se ne andavano sopra buna ad aspettare girando in tondo i betty di rabaul per scortarli fino a port moresby, se non avviene l'aggancio(cosa improbabile per l'esperienza dei giapponesi e le comunicazioni radio) i betty devono tornare a casa, non andarsi a fare ammazzare come pecore. o era cosa comune che dei betty andassero già a meta '42 senza scorta dritti al massacro? io per evitare queste assurdità tengo i caccia che devono fornire la scorta nella stessa base dei bombardieri
     
  14. blubasso

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    Quella dell'esagono con il meteo proprio non la sapevo.

    ALlora mi sa che faro' come dici: i Val se ne tornano a Rabaul, mentre terro' una squadriglia in CAP fissa e una in Training (finche' non arriveranno le mie CV). Qualcosa mi dice che dopo il successo iniziale bacca vorra' fare il bis...

    Vabbe' c'est la guerre. Sono stato anche troppo fortunato con l'altro scenario. Mo' la pago ;)
     
  15. blubasso

    blubasso

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    Non ci arrivano, nemmeno con i serbatoi supplementari. Per quello che ho ribasato una squadriglia di Zero da Rabaul a Lae... A Lae avevo di default una squadriglia con 9 Zero in tutto e non volevo scortare una grossa formazione di Betty solo con 4/6 Zero, dato che un round di riposo devo metterglielo: sono solo 9 caccia.

    In ogni caso adesso so che ha Kittyhawk IA e P-39D Airacobra. Se sto alto gli Aircobra non riescono quasi nemmeno a manovrare mentre i Kittyhawk non lo so, sinceramente. Ok, allora missioni di Sweep ad alta quota e vediamo di sfoltirglielo in un altro modo, quel maledetto aeroporto.

    Altra cosa, dato che arriveranno le navi per rifornire sia Lae che Buna, se non mette bombardieri seri, cerchera' il contatto con le navi con gli Aircobra. Ma credo he abbia almeno una squadriglia di LB, gia' a PM. Il fatto che devo giocare senza CV per una quindicina di giorni e mi sa che dovro' farlo in difesa. Se decide di prendersi Guadalcanal non so proprio come impedirglielo. Forse la soluzione migliore e' lasciargliela prendere e poi cercare di affondargli le navi da trasporto. La dovra' rifornire, no?

    La posizione delle due TF, con una che va a NW e una a W (quella con le CV) mi fa pensare che sono navi da battaglia, tutte e due. Perche' se ne viene vicino a me, una? Non credo sia cosi' pazzo da volermi bombardare Rabaul, ora, magari vuole interdirmi il passaggio delle navi da carico, tra Truk e Rabaul. Potrebbe essere, si...

    Fortunatamente oggi mi sono arrivati 5-6 Sub che sono gia' in missione proprio in quel braccio di mare. Vedro' di fare una patrol intensiva con i miei idrovolanti.

    La TF con la (le) CV invece viene dentro il Golfo. Secondo me vuole o proteggere Port Moresby o intercettarmi delle navi. Magari non sa che al momento non ne ho. Lasciamolo sprecare nafta, e seguiamolo con i recon, vediamo dove va.

    Ho davvero bisogno di Milne Bay, e al diavolo Guadalcanal, sara' gia' tanto se salvo un decimo delle truppe. Potrei lasciargli in effetti Guadalcanal, se la vuole e dargli l'illusione (come se non fosse chiaro) che non posso difenderla, poi cerco di sbarcare a Milne Bay. Storicamente a Milne Bay i giapponesi hanno subito la loro prima pesante sconfitta, via terra. Speriamo di non ripetere la storia.
    Se concentra gli sforzi (e gli uomini) in un dato punto, io posso fare altrettanto con i miei, in un altro punto.

    Avete mai giocato a Go? In fondo sto facendo un'apertura da un'altra parte della scacchiera e posso costringerlo a correre in difesa.

    Vedremo.
     
    Ultima modifica: 2 Agosto 2013
  16. qwetry

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    ??? gli zero(A6M2) con i serbatoi supplementari arrivano a 14 esagoni, cioè addirittura fino a guadalcanal
     
  17. blubasso

    blubasso

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    Uh... Hai ragione.
    E' vero. Si adesso ricordo: ho spostato altri Zero perche' a Lae ne ho solo 9 e volevo una copertura piu' consistente, che non mi stancasse troppo i piloti se dovessero coprire Lae e Buna.
     
  18. blubasso

    blubasso

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    07-08-1942 ore 20.35

    Il Contrammiraglio Mikawa rigirava tra le dita un dispaccio, giunto da poco al Comando. Veniva da Lae e portava pessime notizie: durante un raid aereo alla base di Port Moresby c'era stata la perdita di 7 Val su 13. Scorta: 3 Zero.

    Tsukahara, ancora lui...

    Sulla scrivania stava un altro foglio: mittente Comando di Truk, nel quale si approvava la sostituzione al Comando della 11th Air Fleet del Comandante Tsukahara. Al momento però era irreperibile. Mikawa aveva dato l'ordine di cercarlo nei suoi alloggi privati.

    Mikawa però non aveva il pensiero del Comandante della 11th Air Fleet, se veniva destituito erano solo affari suoi, piuttosto considerava le pessime notizie giuntegli da Guadalcanal: varie flotte americane si erano presentate stamattina, con un imponente forza da sbarco e almeno due portaerei, a Est di Guadalcanal, più un paio di TF direttamente a Lunga. Le due TF erano da battaglia, ma con navi leggere, probabilmete per bombardare e ripulire l'area in caso di un tentativo di difesa. Mikawa sorrise: aveva una quindicina di Sub che dirigevano a tutta forza sul punto dove si concentravano le navi Alleate. Rimanete ancora un paio di giorni unite insieme e vedrete che bella festa vi preparo...

    Mikawa non aveva intenzione di mandare alla morte i suoi incrociatori: va bene l'attacco Banzai, ma quando è solamente stupido no. Con un tale dispiegamento di forze americane sarebbe stupido perdere tutti gli incrociatori a fronte di magari un paio di Cacciatorpediniere americane affondate.

    "In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria" Questo diceva Sun Tsu, e Mikawa era fermamente convinto di questo insegnamento...

    /--------------------------------------------------------------------------------------------------/
    Bussarono alla porta
    - Avanti
    Entrò il sergente Hokimiza, con la faccia stravolta: - Signore, abbiamo trovato Tsukahara. Si è sparato in bocca nella sua camera da letto
    E questo chiude la questione
    - Bene, il suo onore è riabilitato. Faccia preparare la salma da mandare a Tokyo e prepari i documenti per la sua sostituzione.
    .Sissignore
    -Al più presto
    - Sissignore
    -Può andare, sergente
    Hokimiza fece un inchino e uscì dalla stanza

    Mikawa si rigirò a guardare la scrivania, ricolma di carte ma disposte in bell'ordine...
    MI hai lasciato una bella gatta da pelare, Tsukahara, ma va bene così.
    Si voltò all'Altare degli Antenati e rivolse una silenziosa preghiera al padre, Ammiraglio e deceduto ormai da molti anni, quando il Giappone era un Paese felice.
    Che devo fare, Padre? Tu e la Signora Madre mi avete insegnato a vivere, nel rispetto del nostro Popolo. Ora sono chiamato a scelte difficili per il Paese e vorrei esserne all'altezza.

    Guardò fuori dalla finestra e vide il sole morente, dietro le montagne coperte di vegetazione. I suoi raggi illuminavano tutta la Baia e davano al vulcano un aspetto familiare...
    Mikawa vide distintamente i raggi che dipartivano dal sole. Sembravano quelli della bandiera da guerra del Giappone.

    Rimase qualche minuto a contemplare.

    Sorrise: Grazie Padre mio!

    Accese la candela nel portacandele di carta all'Altare degli Antenati e col cuore più leggero andò nei suoi alloggi privati.
     
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  19. blubasso

    blubasso

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    Blubasso dice: o io non ho ancora capito come fare un PBEM o non lo so, avevo detto ai miei Val di starsene buoni a terra e loro cosa fanno? La missione precedente. Questa è insubordinazione! Sembra che i miei ordini arrivino con ritardo, come se la stessa giocata fosse stata divisa in due e fatta in due giornate differenti...
    Ora chiedo ai più esperti: ma è normale tutto ciò?
    In ogni caso ho fatto ritrasferire i Val a Rabaul. Sto aspettando le supplies che dovrebbero arrivare da Truk per poter prendere le sostituzioni degli aerei. Posso prendere 2 Betty e 3 Val, al momento, ma mi servono 20k supplies.
    A Truk si stanno caricando.
    So che ci sono un paio di Sub all'uscita dei porti di Rabaul e Truk, ho creato degli ASW, che pattugliano tutta l'area dei porti. Magari gliene affondo un po', dato che i siluri americani non sono il massimo...

    Ho deciso di non intervenire con i miei CA e CL perché ci sono troppe navi e soprattutto troppi aerei anti-nave. E poi mi serviranno dopo, per un trasporto supplies veloce. Li lascierò sbarcare e quando le portaerei saranno andate via attaccherò Lunga. Ma confido di fargli del male con i sub: bacca ha la sua forza da sbarco concentrata con le CV. Sono un po' troppe navi tutte insieme: i miei 15 (circa) Sub dovrebbero fare una buona pesca al tonno. Ancora 2-3 giorni e saranno sotto l'obbiettivo.

    Lascio perdere l'attacco aereo a Port Moresby e chiamo da me gli aerei americani: ho fatto in modo che i miei Cargo portino i rifornimenti solo a Lae, e ho impostato una massima allerta alla mia CAP. Attaccare a testa bassa non va bene? Perfetto: chiamiamo il nemico sul mio territorio...

    Il problema più grosso che ho comunque è davvero il carburante: ne ho pochissimo e devo risparmiarlo. È anche per quello che preferisco giocare in difesa. Ho imparato la lezione,grazie anche ai consigli dei giocatori più esperti. Non mi sono mai dovuto preoccupare dei rifornimenti, prima d'ora e mo' pago questa inesperienza.
    Ma in fondo anche se perdo va bene lo stesso: questo AAR è fatto per imparare...
     
  20. blubasso

    blubasso

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    08-08-1942

    - Gli americani sono sbarcati a Lunga e Tulagi!
    Questo correva di bocca in bocca tra i corridoi del Comando dell'81th Flotta di Rabaul.

    Il Contrammiraglio Mikawa non ne era infastidito più di tanto, anche se avrebbe preferito che tutti facessero il proprio lavoro, invece che ciarlare come gli spiriti delle risaie, prima del raccolto.
    Sopportò la cosa anche più del necessario, ma c'era altro a cui pensare: a Truk era arrivato il nuovo Comandante dell'11th Air Fleet.
    E lui lo conosceva.
    Purtroppo.
    Oh, per essere efficente, lo era, ma il fatto che sbandierava troppo la sua (lontana) parentela con l'Imperatore lo aveva sempre infastidito: come se solo i parenti del Divino fossero in grado di proseguire una guerra...

    In ogni caso domani lo avrebbe visto personalmente, che sarebbe arrivato con un volo da Truk.
    Un problema alla volta...

    Gli americani erano sbarcati in forze a Lunga e Tulagi, e lui non credeva veramente che lo avrebbero fatto. Se si venisse a sapere, poteva dire addio alla sua carriera. NON si doveva sapere in giro.

    Per il resto, ordinaria amministrazione, soliti bombardamenti senza praticamente esiti da parte degli americani/australiani a Buna e i bombardamenti infruttuosi giapponesi contro il nemico alle porte di Port Moresby, sulle montagne.

    Il pensiero tornò a Lunga: se gli americani erano tanti come dicevano i rapporti, la base sarebbe caduta in un paio di giorni al massimo. E lui non poteva farci nulla. Tsukahara aveva colpito anche da morto: nessun bombardiere si sarebbe alzato in volo né oggi né fra una settimana.
    Mikawa imprecò sottovoce.

    Si sedette alla scrivania e scrisse un ordine di evacuazione per gli aerei dell'aeroporto di Tulagi: non aveva senso che avvistassero 4-5 TF nel raggio di 20 miglia marine. Lo sapevano tutti che gli americani erano lì e Mikawa non voleva perdere ulteriori aerei, che gli sarebbero serviti più tardi, sicuramente.

    L'unica buona notizia (a metà) della giornata era che il Comando di Truk poteva dare l'ordine di aggiungere 24 Val ai suoi, a Rabaul, ma una postilla rovinava tutto: diceva che il Comando a Truk voleva essere sicuro di mandare aerei che sarebbero stati resi efficenti subito e quindi voleva sapere se disponevo di 20.000 supplies. Caso contrario avrebbero provveduto da Truk a mandarle, ma gli aerei sarebbero arrivati dopo.
    Mikawa scrisse la richiesta di invio di 20.000 tonnellate di supplies.
    Si fermò un attimo, e con la penna disegnò distrattamente la sagoma di un bombardiere. Poi si riscosse e buttò via il foglio d'ordine disegnato.
    Ne fece un'altro, stavolta con tutti i crismi.

    Mise i documenti e le richieste nel solito portadocumenti "da evadere", lasciò una nota per il piantone e si ritirò.
     

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