è universalmente usata la regola di non spostare senza cambiare HQ unità ristrette, ad esempio l'armata tailandese,del kwantung, indiane, tutte queste unità hanno confini ben delimitati nella mappa del gioco(i confini delle nazioni) ma l'armata cinese "central reserve" non ha dei confini definiti, immagino che per essere realistici anche per essa debba valere questa regola fino a dove potrebbe spingersi? kweiyang?(città di passaggio obbligato nell'unica strada che conduce a chungking) o l'uso dell'espressione "riserva centrale" è descrittiva in termini di gioco e non è quindi storica? esistono altre armate per cui è ambigua l'applicazione di questa regola? l'oob giapponese non lo conosco quasi per nulla
Credo che la Central Reserve possa essere considerata un'armata cinese a tutti gli effetti e quindi per essa secondo me valgono i confini cinesi. suppongo sia una sorta di riserva strategica tenuta a disposizione nella capitale ma pronta per essere inviata ovunque in Cina si presenti un pericolo serio per la sopravvivenza della nazione. Secondo me le HR comunemente utilizzate sulle unità ristrette sono troppo rigide. Ad esempio: i Cinesi storicamente hanno combattuto a Burma contro i Thaylandesi! Oppure gli Indiani sono stati spediti dagli inglesi dove gli faceva più comodo in giro per il mondo, altro che unità ristrette.
nel gioco si possono fare quelle azioni, pagando i PP che simulano le difficoltà politiche per inviare queste truppe altrove, se non ci fossero questi HQ ristretti gli alleati potrebbero svuotare australia, west coast e india, cosa assolutamente irrealistica per motivi politici, mandare qualche truppa altrove è realistico, ma questo IMHO lo permettono nel modo giusto i PP(che forse sono anche troppi, nel gioco posso mandare via dall'australia una brigata ogni cinque giorni)
Ok sono d'accordo ma non intendevo questo, la gestione dei political point così com'è prevista originariamente nel gioco piace anche a me. Quello che non mi piace sono le house rules "umane" che ti impongono di spendere i political point per tutte le situazioni di movimento terrestre (anche se il gioco non te lo impedisce); queste HR sono giustamente nate per il Manchukuo dove il Jap potrebbe spostare tutto senza cambiare il comando (e quindi senza spendere i PP) ma secondo me sono state erroneamente estese a tutti i movimenti terrestri. Ad esempio una HR molto diffusa dice che anche le unità Thay devono pagare i PP per uscire dai confini.... in pratica questo significa che non possono mai uscire dai confini... perchè le unità Thay sono tutte permanent restricted quindi, anche volendo, questi PP non posso pagarli!!! Ma anche ammettendo che potessi pagarli secondo me non sarebbe giusto farlo.... storicamente un'intera armata Thay ha invaso Burma insieme ai Giapponesi, mentre altre unità Thay sono state inviate in Malesia come presidio delle regioni più vicine; per questo un'HR così pensata mi sembra francamente assurda. Nel PBEM che sto facendo adesso infatti questa dei Thay l'abbiamo abolita...
questo non lo sapevo, comunicherò a ciotto(mio avversario) che può muovere parte dei tailandesi, il realismo prima di tutto! come vi regolate nel vostro pbem coi tailandesi? quali unità il giapponese è obbligato a tenere in tailandia?
Si ma stiamo parlando di penetrazioni nell'ordine degli 80-100km e solo da maggio in avanti, con momenti di stanca lunghissimi, roba che per sei mesi non facevano altro che pattugliare e sparacchiare a vuoto... Nell'equilibrio della guerra hanno pesato davvero pochissimo... (mi avete rovinato un quiz... )
Nel PBEM contro Sven usiamo le HR 'standard', le LCU tailandesi restano in tailandia. Se anche potessi spostarle non credo lo farei, sono veramente di livello infimo; anche se, magari più in là nella campagna, potrebbero essere utili per fare da garrison a Burma o essere utilizzate come piccoli presidi difensivi nelle numerose città lungo la costa (tipo Moulmein, Tavoy, Mergui, Pegu).
Io le uso proprio per quello, guarnigioni a burma e malesia! Ci sono diverse cittá che richiedono una garrison obbligatoria, sembrano fatte apposta e consentono di liberare unitá jap più forti che sarebbero sprecate come guarnigione. Lasciarle in thayland a spassarsela ê proprio uno spreco Storicamente l'armata thay che ha invaso gli stati Shan (burma) era composta da 3 divisioni di fanteria e una di cavalleria e ha combattito contro due armate cinesi che avevano sconfinato sconfiggendole, praticamente una guerra tra poveri! Su wikipedia se cercate Phayap army o japanese occupation of thailand c'é tutta la storia.
Sono d'accordo per le HR per le unita nel Manchuko (d'altronde i giapponesi storicamente non sapevano che basta manternere un Assalut Value di 8000 per non essere attaccati dai sovietici ), sul resto ho anch'io forti dubbi che servano a qualcosa e che siano sensate... Per le unità cinesi non vedo restrizioni dentro il territorio cinese, indipendentemente dall'HQ di appartenenza... Per il resto mi sembra che il gioco se la cavi bene, ci sono gli HQ permanentemente ristretti e per le unità che vuoi spostare via nave devi pagare i corrispettivi PP