Bene, perchè mi è venuta voglia di farmi una cultura proprio su quel periodo. Immagino che questo titolo sia mille volte meglio del prossimo N:TW, giusto? A prescindere dalla diversità della scala, in termini generali, s'intende.
Gli HPS sono wargames, la serie TW sono games e basta...il grado di apprezzamento dipende quanto sei affezionato al "W" di NWI La serie TW può darti una buona impressione di come dovesse apparire visivamente uno scontro dell'epoca, ed insegnarti l'ABC della tattica; gli HPS sono più ostici ma come strumento di apprendimento videoludico hanno pochi rivali: con quelli impari la tattica e la strategia del periodo in generale, per non parlare della campagna presa in esame, riprodotta nel dettaglio e comprensiva di diverse situazioni ipotetiche. In comune i due hanno solo il periodo e la scarsa intelligenza artificiale
Grazie mille, siete stati rapidissimi. Certo sono consapevole della diversità dei titoli, è solo che non conosco bene la serie TW non avendoci mai giocato, ma non aveva anche una parte a turni?
Si si, ma è ad un livello più alto, gestisci spie e diplomazia, produzione di eserciti... la parte militare è ridotta ai singoli scontri in tempo reale...
Se vogliamo fare un paragone dal punto di vista della profondità storica, diciamo che la serie TW privilegia sempre il divertimento rispetto alla realtà storica, mentre i wargames dell'HPS cercano di trasferire nel gioco tutte le realtà militari che vigevano all'epoca. Se devo darti un parere del tutto personale, a me piacciono entrambi, benchè per caratteristiche diverse: TW mi diverte un sacco ed è una gioia per gli occhi vedere la tua linea che avanza verso il fuoco nemico, fiancheggiata dalla cavalleria che sciabola l'avversario, in mezzo al fumo e al fuoco e alle grida dei soldati, davvero una sana ora/ora e mezza di spasso. Quando invece gioco una battaglia HPS contro un avversario umano (l'AI è penosa), sono coinvolto mentalmente molto di più ed attendo con angoscia la mail di risposta del nemico (il pbem è un pò la norma con cui si gioca). Adesso con Razorback stiamo giocando la battaglia di Eylau del 1807 (mod di Jena), una battaglia estremamente complessa e coinvolgente, con la vittoria che può propendere da una parte e dal''altra in qualsiasi turno. Se devo essere sincero, ogni turno mi fa sudare parecchio; anche questo per me è divertimento, ma magari per qualcun altro non lo è
In Austerlitz è previsto l'ipotetico scenario d'invasione dell'Inghilterra. Ecco la mappa (nel rettangolo rosso è Canterbury):
Questa invece è la mappa della Moravia, che include Austerlitz e Brunn. Nel rettangolo è evidenziato l'altopiano di Pratzen:
Infine, la mappa più grande, quella relativa alla Campagna di Ulm, contrassegnata dal rettangolo. All'estremità est della mappa Augsburg:
preso! + altri hps ciao a tutti, appena ordinato! (+ Panzer Campaigns Stalingrado e Salerno, il dollaro debole aiuta) Sono quei titoli a cui è difficile resistere. Passate le 2-3 settimane per la spedizione, mi butterò subito a giocare, non vedo l'ora. Spero anche che ci siano persone e gentlemen interessati - e avversari cattivi - per fare qualche partita pbem. Ho anche Jena-Auerstaedt. ciao