HPS Campaign Bautzen AAR

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Blind Sniper, 8 Marzo 2013.

1. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Ciao a tutti,

ho da poco scoperto questo gioco e devo dire che me ne sono subito innamorato, credo che il sistema scelto si adatti benissimo al periodo napoleonico senza essere troppo complicato da imparare ma che comunque richieda una certa conoscenza tattica del periodo per essere giocato con profitto.
    Ovviamente ci sono tutta una serie di astrazioni ma se giochi la cavalleria come dei carri armati non andrai molto lontano.

Mi sono iscritto al Napoleonic Wargame Club, un sito gestito da amatori e appassionati che mette in comunicazione e organizza i giocatori possessori dei giochi per pc scelti dal club, c'è anche una parte ruolistica interna tra le fazioni ma senza essere esagerata.
    So che di questo forum c'è Mazzocco che si è iscritto prima di me, non so se ci sono altri utenti di NWI.

Nell'atto dell'iscrizione devi scegliere in che esercito ti interessa entrare (è una questione ruolistica), subito dopo ti chiedono se vuoi essere affiancato da un istruttore per darti i primi rudimenti del gioco, nel mio caso il tutto è durato solo una sessione con un giocatore americano molto disponibile.

Ho deciso di entrare nell'esercito Prussiano e una volta finito l'addestramento mi è stata data la possibilità di scegliere quale unità guidare e mi è stato conferito un rango, il tutto ha nuovamente una funzione ruolistica interna, poi ti puoi scegliere cosa giocare, con chi e in quanto tempo.
    Al presente:
    Sekondlieutenant
    1. Husaren-Regiment (Brandenburgisches)
    1. Infanterie-Brigade
    I Armee-Korps
    Königlich Preußische Armee am Niederrhein

Il gioco scelto è Campaign Bautzen, un tattico sul periodo napoleonico con la scala di 100 metri per esagono e una tempistica di 10 minuti per turno.
    Esiste una visuale 2D e 3D ambedue su due livelli, diciamo che la forza del gioco non è la grafica.

CampaignBautzen.jpg

2. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Mi hanno chiesto di partecipare a una partita in MP anche se non ho esperienza, dato che sono tutti veterani sia del gioco che del forum ho subito accettato in quanto è un'occasione perfetta per fare amicizia e imparare a giocare.

I miei compagni sono tutti americani e giochiamo due contro due, io e il mio socio (Mark) saremo i russi/prussiani che fronteggieranno la riformata armata francese dopo la batosta subita nella campagna di Russia.

Note storiche

Dopo la sconfitta in Russia nel 1812 l'esercito francese si ritirò in Germania pressato dall'esercito russo, con la stipulazione del trattato di Kalish del 28 febbario 1813 i prussiani ripresero coraggio e dichiararono guerra all'invasore francese.
    A seguito di una serie di manovre politiche e accordi vari si formò la Sesta Coalizione composta da Russia, Prussia, Austria, Inghilterra e Svezia come nazioni principali opposta all'impero francese che comprendeva la Francia, l'Italia e il ducato di Varsavia più svariati alleati minori.

La perdite subite in Russia non permetterono più di ritornare alla qualità e quantità della Grande Armée, specialmente per quanto riguardava l'arma della cavalleria.
    Napoleone iniziò a raccogliere uomini da tutto l'impero ma dalla qualità incerta, nel frattmepo Yorck e Bulow stavano facendo la stessa cosa in Silesia e Prussia dell'est.

Ad Aprile Napoleone e Soult marciarono con la nuova armata verso le truppe alleate decisi ad inginocchiare nuovamente il Re e lo Zar.

Note di gioco
    La campagna parte con la possibilità di scegliere tra due scenari possibili, il francese ha deciso di puntare su Dresda innescando la battaglia di Altenberg.

Tafel_1813.jpg

3. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    08:00 AM, May 2 1813

Abbiamo iniziato il primo turno, il mio socio sta muovendo l'armata russa, io comando quella prussiana.

Le forze in campo sono importanti, in pratica si stanno scontrando la Grande Armée contro l'armata della coalizione.

Il francese deve venire a conquistare alcuni punti nevralgici della mappa, tra cui appunto Altenburg, e quindi saranno loro a muoversi verso di noi.

Il primo scenario della campagna durerà 78 turni e inizialmente il francese schiera più di 80000 uomini che fronteggiano circa 40000 alleati, in particolare il prussiano ha poco più di mille cavalieri e i primi rinforzi arriveranno tra un'ora.
    Il resto delle forze arriverà durante la partita e si arriverà ad avere circa 100000 effettivi per parte!

Le regole opzionali scelte sono le seguenti:

oprule.jpg

Di seguito potete vedere l'avanguardia della forza sotto il comando del GLt von Kleist
    Hermann_Scherenberg-Friedrich_Graf_Kleist_von_Nollendorf.jpg

che sta marciando verso i francesi per investigare sui loro movimenti, al momento dispongo di circa 800 cosacchi, che saranno i miei esploratori, e una forza di interdizione formata da circa 600 ussari.

units.jpg

4. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    seguirò con interesse

5. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    08:10 AM, May 2 1813

Grazie Sven :)

La mappa è grande e per il momento tutte le azioni sono all'oscuro degli avversari.
    Continuo la mia avanzata per prendere posizione nei punti di osservazione che ho deciso di utilizzzare, già dal prossimo turno dovrei forse vedere qualche unità nemica.

turn2.jpg

I russi si muovono per prendere posizione per il momento in zona piuttosto accentrata, tutto dipenderà dal nemico.

6. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    08:20 AM, May 2 1813

Ancora nessuna presenza del nemico, i russi si muovono ordinatamente in colonna.

mappa.jpg

Se qualcuno avesse domande sul gioco scriva pure :)

7. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    08:40 AM, May 2 1813

Il nemico è in vista, la testa della colonna francese è stata individuata dai miei esploratori, ora bisognerà capire quale sarà la sua asse di avanzata.

fran.jpg

8. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    09:00 AM, May 2 1813

Ancora nessuna pallottola è stata sparata e le armate sono in piena fase di manovra.

Iniziano ad arrivare i primi rinforzi prussiani, qualche centinaio di ussari e una batteria a cavallo.

reinf.jpg

Il nemico non ha ancora dimostrato le sue intenzioni, la cavalleria russa si è abilmente sistemata in modo da coprire i movimenti lungo la strada.

map.jpg

In azzurro le unità francesi, blu i miei prussiani e in verde i russi.

9. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    09:40 AM, May 2 1813

Continua la manovra delle armate, la mappa è veramente vasta e il terreno da coprire per i francesi è tanto, sicuramente stanno aspettando di posizionare tutta la fanteria prima di passare all'attacco.

MAP.jpg

Dalla mappa potete vedere che sto posizionando alcune unità di fanteria a nord in modo da ritardare il più possibile un'eventuale offensiva nemica (unità in blu scuro), qulle verdi in fila davanti alla strada sono una parte della cavalleria russa (il mio alleato) che hanno creato uno schermo protettivo per non far vedere chi passerà da lì.
    Al momento il nostro obiettivo è aspettare che arrivino più rinforzi possibile per riequilibrare le forze in campo concentrandoci su pochi punti, difendere tutto non è fattibile.

Condividi questa Pagina