Come avevo anticipato qui, sto lavorando su un mod per alcuni titoli della serie Squad Battles (RV, AotR, ES, WW, SCW), uso anche files da altri mod modificati per adattarsi al mio.
Mi piace la versione ASListica del tuo mod, comunque stasera farò il grande passo, prenderò Red Victory :contratto:
Come siamo messi con il mod? Ho appena finito gli scenari introduttivi e devo dire che mi ha preso parecchio, ora mi faccio uno scenario di quelli normali e poi vai di PBEM
Si lavora! Ancora un pò di pazienza, per RV mancano le silhouette di rumeni, ungheresi e polacchi, sto poi rifacendo gli alberi stile boardgame.
Mi unisco alla schiera, ho preso oggi Red Victory. JMass, il tuo mod copre tutto (terreni, vegetazione, ecc) o solo le squadre? Scenari consigliati per partire? Ciao
Mio eroe! :ador: Più semplice sia come regole che come gestione delle unità, inoltre la parte carri mi sembra un pò troppo semplicistica ma la fanteria è trattata bene. Mi piace molto la gestione del morale, in pratica ci sono più livelli di "rottura" (oltre al fatto che le unità stesse hanno morale diverso) ma comunque l'unità mantiene la sua capacità combattiva anche se con effetti diversi (al contrario di ASL che se fallisci il morale in mezzo al nemico hai quasi sicuramente perso l'unità). Molto buona è anche la gestione delle armi, ossia puoi scegliere con quale arma sparare e se hai un cannone/carro puoi anche cambiare il tipo di munizioni in base al bersaglio. L'effetto delle armi contro la fanteria mi sembra coerente, ossia se carichi in campo aperto una postazione con una HMG la tua squadra non farà molta strada, contro i carri mi lascia un pò perplesso invece, per esempio con un T-34 ho sparato in due turni sei round di fuoco prima di far fuori un camion!!! In un altro scenario avevo un AT gun che sparava contro degli StuG, il primo è esploso al terzo colpo, l'altro non gli ho fatto nulla per diversi round di fuoco, boh mi sembra un pò troppo random ma non ho ancora sufficiente esperienza per avere un'idea più obiettiva. Mi sembra un buon compromesso tra complessità delle regole e giocabilità, grafica pessima ma sistema interessante, inoltre ci sono le campagne che dovrebbero essere molto gratificanti. Per farti un altro esempio, ho fatto più difficoltà in Red Victory ad assaltare una postazione fortificata che con Combat Mission.
Per avere una versione definitiva con i file su cui lavoro finiti al 100% ci vorrà pazienza perchè mi dò da fare in parallelo su più giochi della serie e anche sulla Ancient Wars.
Scusate se mi intrometto ma RV ha le stesse regole degli altri giochi della serie ? Mi spiego, un paio di anni fà comprai 2 titoli di SB quelli inerenti al Vietnam ( Vietnam e Tour of Duty ) che l'ambientazione mi intriga parecchio ma li ho sempre trovati un pò... come dire ... noiosetti ( aggiornati alle ultime patch ) è cambiato qualcosa o è una serie più dedicata alla IIGM e il Vietnam risulta ostico da riprodurre per le meccaniche di gioco o sono io che non c'ho capito 'na mazza ? JMass per quei 2 titoli niente mod vero ? Guarda che la giungla è interessante e poi vuoi mettere la colonna sonora ? "paint it black" "Hei Joe" " California dreaming" etc ..etc.. beh io ci ho provato .
Non saprei, i 2 giochi sul Vietnam li ho ma non li ho ancora giocati (vado di pbem ed i miei avversari preferiscono i titoli WW2), le regole sono le stesse anche se il Vietnam ne ha di sue come gli elicotteri, forse attivare alcune regole opzionali può aiutare... Certo che si, solo ci metterò un pò per arrivarci, anche Dien Bien Phu avrà il suo mod, dovrò adattare le silhouette di ASL in qualche modo, vedremo.
Il motore di gioco di RV è sostanzialmente lo stesso delle serie precedenti (anche perché viene aggiornato ad ogni patch per tutti i titoli della serie da quello che ho capito). SB è un gioco fortemente incentrato sulle squadre di fanteria con un trattamento dei veicoli piuttosto astratto e RV non fa eccezione. Direi che Blind Sniper ne ha fatto un'ottima micro recensione, anche io più o meno ho avuto le sue stesse impressioni. Graficamente non è un gran che, la grafica 3d è inguardabile (e francamente improponibile nel 2013), quella 2d passabile (io gioco solo in questa modalità) ma ci sono mod molto belli che aiutano molto. Ovviamente dal punto di vista visivo non è Combat Mission... Rispetto a CM il gioco si concentra su aspetti differenti (es possibilità di gestire singolarmente le armi, importanza molto forte dei leader, regole e meccaniche esposte al giocatore) ed è molto più "gioco da tavolo" come giocabilità. Preferisco CM ma SB ha i suoi indubbi punti di forza.
Ho iniziato a lavorare sui terreni per i giochi ambientati in Estremo Oriente (Vietnam, Dien Bien Phu, ecc ecc), ecco una prima schermata, le unità di fanteria avranno le silhouette stile ASL (e pazienza se saranno quelle della WW2).
Grande JMass ottimo lavoro, non ci speravo . Dien Bien Phu lo prenderò di certo nel frattempo ho preso Winter War molto interessante come scenario e c'è pure la campagna, 2 finniche e 1 soviet . Le silhouette vanno benissimo tanto non è che ci fosse quella gran differenza , sostanzialmente erano ancora quelle della IIGM .
Ho ripreso in mano alcuni titoli di SB (Soviet-Afghan War in particolare...dalla parte dei mujāhidīn è estremamente gratificante) e per la prima volta li sto apprezzando davvero. @JMass : hai poi terminato il mod WIP? Vedo che la discussione è piuttosto datata e mi piacerebbe avere qualche info, anche su eventuali mod grafiche presenti in rete...ho trovato il sito Task Force Echo 4* e mi pare ben fornito, ma ce ne sono di migliori? Grazie a tutti per eventuali dritte. * http://tfe4.wordpress.com/ edit: ok, trovato. Come non detto.