volevo sapere quale reputate sia il miglior velivolo della WWII in ciascuna di queste categorie: caccia bombardiere leggero bimotore bombardiere monomotore bombardiere pesante quadrimotore aerosilurante caccia da portaerei ricognitore ciao attendo le vostre risposte
per fare? La questione è: migliore per fare? Chiedere in relazione a che epoca è già una approfondimento della domanda, ma la vera questione sarebbe solo sfiorata. Migliore per cosa? Prendiamo gli anni centrali della guerra (altrimenti è troppo semplice parlare di B29 e aerei a reazione): se devo fare acrobazie lo zero. Se debbo star sopra e prendere colpi cercando di sopravvivere, allora meglio qualche aereo americano, poco maneggevole ma blindatissimo. In realtà occorre tener conto: a) delle scuole di pilotaggio (hai o no modo di addestrare molti piloti? punti all'eccellenza o alla quantità?) b) dei teatri (ti serve tanta autonomia?) c) degli scopi (i caccia servono per attaccare i bomber nemici? per picchiare i caccia avversari? per sconrtare i tuoi bomber? i bomber devono picchiare sulle città o sulle forze armate avversarie?) della logistica (hai abbondanza di beni o devi spartanamente accontentarti di poco per la manutenzione?) e)... però, poiché alla fine ammetto che la cosa mi tenta , dopo aver detto che la domanda è insensata rispondo anche io (evito di considerare i russi che non conosco) 1) caccia; puro: Spitfire; da attacco: Typhoon; contro i bomber: FW 190, da scorta: P51 2) Wellington, se non è "leggero" (non considerando elggero il b25) allora Beaufort: mi pare che l'A 20 sia della fine del conflitto... 3) Dauntless / Val (ma per l'inizio della guerra, lo Stuka!) 4) bah... gli americani in genere 5) mmm... mi verrebbe in mente l'He 111. Ma immagino si intenda dei siluranti specifici. Non saprei... 6) Corsair 7) Catilina
vabbeh... ma vuoi dividere i migliori anche per anno ?? e i prototipi vanno presi in considerazione ? Il miglior caccia di tutta la guerra per come la vedo io è il me262, ma pur essendo il migliore non ha dato un grande contributo alla Vittoria della Germania (troppo tardi, troppo pochi, troppo osteggiati)... Se poi andiamo a ricercare anno per anno io direi '39 il bf109, '40 lo spitfire, '41 lo zero, '42 sempre lo zero, '43 il p47, '44 il p51 e il me262, '45 il me262...
gia ho messo troppe poche categorie,ora ne aggiungo qualcuna.consideriamo soloi caccia cn motore a pistoni. caccia intercettore caccia di scorta caccia-bombardiere caccia per superiorita aerea bombardiere leggero bimotore bombardiere monomotore per supporto a terra bombardiere monomotore anti-nave bombardiere pesante quadrimotore meglio difeso bombardiere pesante quadrimotore con maggior carico offensivo aerosilurante antisommergibile aerosilurante antinave caccia da portaerei aerosilurante da porterei bombardiere da portaerei ricognitore a largo raggio ricognitore a corto raggio se volete dividete per anni come suggerito da GyJex
nn le ho chieste tutte!!! qualcuna,magari solo il miglior caccia e il miglior bombardiere,mica vi vengono i crampi alle dita
Gli aerei italiani?? a parte quelli dell'inizio guerra sapevo che il macchi 202 era al pari dello Spitfire
. ahahahha no sempre stati inferiori, qualche volta hanno fatto qualcosa di buono, ma sempre, per un motivo o per l'altro, inferiori
inferiori per armamento, ma come avionica e potenza diciamo che potevano anche competere, peccato troppo tardi e troppo pochi...
Consentitemi una battuta tra il serio e il faceto: " Il nostro bombardiere quadrimotore lo costruiva la piaggio......" già proprio quella piaggio .... ma dai..... torno a fare il serio: http://it.wikipedia.org/wiki/Piaggio_P.108 Come vedete era un progetto tutt'altro che pellegrino. Poi manco tutto. fini con poco di piu che alcune sfortunate missioni su gilbilterra, se non vado errato. Avere dei buoni modelli significa poco. Un aereo da guerra in quegli anni dipendeva dalla capacità di far affluire ricambi, di gestire la logistica, di gestire l'evoluzione dei progetti. PEr capire cosa dico guardate quanti HP e quali armamenti aveva un Bf109 che volteggiava sui cieli di spagna e quelli che difendevano Berlino pochi anni dopo......
i motori erano quelli del me109, l'avionica era competitiva, forse superiore a quella dell'aereo tedesco, però gli aerei italiani costavano di più (soldi e ore di lavoro) rispetto al me 109
Gli stessi tedeschi (nelle relazioni sulla produzione italiana pre armistizio) si chiedevano come fosse possibile che un paese, detentore di diversi record in campo aereonautico, non avesse dei modelli di aereo validi per uso bellico e di come la produzione fose estremamente bassa nonostante le maestranze specializzate (la nostra produzione era pari a quella della 1 Gm e nettamente inferiore a quella tedesca che usava maestranze non specializzate e non specificamente preparate).
Semplicemente perchè noi italiani siamo degli ottimi artigiani... ma pessimi industriali e questa cosa ritorna anche in campo bellico.. se dobbiamo fare un aereo eccezzionale.. lo facciamo sicuramente.. se dobbiamo fare 1000 aerei buoni.... concludete voi...
Credo fosse più una questione di ricavi e guadagni per le industrie coinvolte nello sforzo bellico... Ne abbiamo già parlato altrove. Altrimenti come si spiegano i cr42 "assaltatori aerei" in catena fino al 1943 ??
tornando in topic PS: divido in pre e post 43 miglior caccia di scorta (post 43): P51H (un commento sul mustang: "fa quello che fa uno Spitfire, però lo fa sopra Berlino") miglior assaltatore (assoluto): Il2M3 miglior idrovolante ricognizione (assoluto): Short Sunderland miglior trasporto (pre 43): C47
ci provo, ma "migliore" è una cosa difficile da definire, bisognerebbe stabilire i parametri su cui valutare. Es. Caccia è molto generico e in sè racchiude tante sotto classi, qui ce ne sono 4, ma potrei aggiungere caccia imbarcato, caccia notturno, a reazione etc.... Escludendo aerei razzo o aviogetti...... Comunque valutando anche in base al fattore "X" ossia il gusto personale e la resa che ebbero in guerra (quindi numero, capacità, raggiungimento obiettivi etc..) direi: 1) TA-152H (il figlio dell' FW-190) 2) P-51D 3) Typhoon 4) FW-190D 5) Mosquito 6) Il-2 7) SBD 8) B-29 (se non vale il B-29 allora decisamente il B-24) 9) B-29 (idem come sopra) 10) PBY (perchè deve essere un aerosilurante?, comunque li caricava i siluri) 11) Betty 12) F-6F Hellcat 13) TBF 14) SBD 15) Sunderland 16) Spitfire PRU