Stiliamo una classifica dei migliori eserciti valutati secondo numero-dimensioni e organizzazione-tattica-adattamento, nelle varie epoche. A mio parere abbiamo Dimensione: Fino all'ellenismo: impero persiano con un esercito di circa 500.000 uomini Età romana: impero romano con 600-700.000 Alto medioevo: Gupta con circa 500.000 Basso medioevo: Cina? Rinascimento: ??? Grandi scoperte (1500-1600): Impero spagnolo (vicino al milione) Rivoluzioni (fino alla riv americana): Russia Napoleonica e postnapoleonica: Russia Prima guerra mondiale: Russia Seconda guerra: URSS Guerra fredda: URSS non ricordo con quanto Contemporaneo: Cinese con 1,5 (credo) milioni Qualità: Fino all'ellenismo: prima greci poi macedoni, anche se le pecche maggiori erano sull'adattabilità Epoca romana: esercito romano of course Alto medioevo: esercito bizantino Basso medioevo: esercito mongolo Rinascimento: ottomani Grandi Scoperte: spagnolo Napoleonica e post: francese Prima guerra: inglese Secona guerra: USA Guerra fredda: USA Contemporaneo: USA?
Difficile dare una risposta oggettiva, richiede una conoscenza dettagliata di qualche migliaio di anni di storia militare!!! Da parte mia sulla I e II GM direi Germania senza quasi ombra di dubbio, sia come armamenti che come dottrine sono stati precursori in ambedue i conflitti. Sul medioevo non so, troppi imperi sparsi nel pianeta ed alcuni non hanno mai avuto di scontrarsi fuori dai propri confini (per esempio il Giappone).
Sulla superiorità qualitativa degli Ottomani nel rinascimento non sono così certo. Vero i Giannizzeri erano ben organizzati ed addestrati ma si trattava solo di un reparto non dell'intero esercito, il resto mi pare fosse alquanto scadente anche se numeroso. Vero anche che in Europa non c'era molto ed ignoro come fossero messi in Asia, specialmente Cina ed India.
RIguardo alla quantità nulla da dire. RIguardo alla qualità concordo con Blind Sniper su Prima e Seconda Guerra Mondiale. Rinascimento direi Spagna (Tercios). Età contemporanea io punterei sulla Russia.
NB : non ho capito se si intende solo la componente terrestre o anche quella navale (e poi aereo-navale) Questi giudizi riguardano la sola componente terrestre. Per le altre, sarebbero ovviamente diversi ... Qualità (complessiva : uomini, mezzi, dottrine, leadership) : XVII secolo ........ : Svezia XVIII secolo ....... : Inghilterra e Prussia 1790-1815 ........ : Francia 1820-1848 ........ : Inghilterra 1848-1914 ........ : Prussia / Germania WW1 .............. : Germania WW2 - '39-43 .... : Germania WW2 - '44-45 .... : USA e URSS Anni '50 .......... : USA Anni '60 .......... : URSS e Israele Anni '70 .......... : URSS e Israele Anni '80 .......... : USA e BRD 1990+ ............ : USA e Israele
Israele lo eliminerei: non ha ne il potenziale industriale ne un bacino umano sufficiente per una guerra prolungata contro un nemico importante (Russia, Cina, India, USA.......). Attualmente gli eserciti più potenti sono (come al solito) quello statunitense e quello russo. A quello russo manca una certa capacità di power projection e una forte componente navale che tuttavia sono inutili per la politica del Cremlino. Inoltre la marina riceverà molte nuove navi e sommergibili (tra cui le 4/6 mistral) e forse in futuro (2020-25 ?) una nuova classe di superportaerei
Scusa, ma cosa c'entrano potenziale industriale o bacino umano con la qualità di un esercito? Se si tenesse conto ad esempio del bacino umano e dell'accettazione da parte della società di perdite umane, tutti i principali eserciti occidentali dovrebbero essere cancellati da ogni classifica del genere e paesi come la Cina, la Corea del Nord o anche qualunque paese musulmano, a prescindere dalle sue dimensioni, vincerebbero a mani basse.
come hanno già sottolineato ronny e Mappo, non c'entra nulla con la qualità, che come avevo anche evidenziato, è data da : uomini, mezzi, dottrine, leadership, non da potenziale industriale né bacino umano ... superportaerei nel 2020-25 ? Fonte ? per avere superportaerei (?) entro quella data, dovrebbero come minimo avere già progetti finiti e prime sezioni sugli scali nei cantieri ... dubito fortissimamente, in primis perchè non è 'nelle corde' della VMF; e poi perchè non sono previste nei budgets, almeno fino al 2016 ...
Infatti ho scritto forse. Ma in effetti è molto probabile che le riceva successivamente. Comunque ho scritto circa 2025 perché è più o meno quella la data in cui verrà radiata la admiral kuznetsov e non ce li vedo i russi senza almeno una portaerei, con i cinesi, gli indiani e i paesi occidentali che ne stanno costruendo di nuove, quindi credo che si doteranno o di portaerei o di grosse portaelicotteri/aerei VTOL simili per concezione alle kiev.
Oserei dire che, fin dalla sua nascita, principalmente per necessità, quello israeliano è sempre stato il miglior esercito dal punto di vista qualitativo