I migliori eserciti della storia

Discussione in 'Altre Discussioni' iniziata da TFT, 9 Dicembre 2013.

  1. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.389
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Stiliamo una classifica dei migliori eserciti valutati secondo numero-dimensioni e organizzazione-tattica-adattamento, nelle varie epoche. A mio parere abbiamo

    Dimensione:

    Fino all'ellenismo: impero persiano con un esercito di circa 500.000 uomini
    Età romana: impero romano con 600-700.000
    Alto medioevo: Gupta con circa 500.000
    Basso medioevo: Cina?
    Rinascimento: ???
    Grandi scoperte (1500-1600): Impero spagnolo (vicino al milione)
    Rivoluzioni (fino alla riv americana): Russia
    Napoleonica e postnapoleonica: Russia
    Prima guerra mondiale: Russia
    Seconda guerra: URSS
    Guerra fredda: URSS non ricordo con quanto
    Contemporaneo: Cinese con 1,5 (credo) milioni

    Qualità:

    Fino all'ellenismo: prima greci poi macedoni, anche se le pecche maggiori erano sull'adattabilità
    Epoca romana: esercito romano of course
    Alto medioevo: esercito bizantino
    Basso medioevo: esercito mongolo
    Rinascimento: ottomani
    Grandi Scoperte: spagnolo
    Napoleonica e post: francese
    Prima guerra: inglese
    Secona guerra: USA
    Guerra fredda: USA
    Contemporaneo: USA?
     
  2. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Difficile dare una risposta oggettiva, richiede una conoscenza dettagliata di qualche migliaio di anni di storia militare!!! :cautious:

    Da parte mia sulla I e II GM direi Germania senza quasi ombra di dubbio, sia come armamenti che come dottrine sono stati precursori in ambedue i conflitti.

    Sul medioevo non so, troppi imperi sparsi nel pianeta ed alcuni non hanno mai avuto di scontrarsi fuori dai propri confini (per esempio il Giappone).
     
  3. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Sulla superiorità qualitativa degli Ottomani nel rinascimento non sono così certo.
    Vero i Giannizzeri erano ben organizzati ed addestrati ma si trattava solo di un reparto non dell'intero esercito, il resto mi pare fosse alquanto scadente anche se numeroso.
    Vero anche che in Europa non c'era molto ed ignoro come fossero messi in Asia, specialmente Cina ed India.
     
  4. N1K0L4S96

    N1K0L4S96

    Registrato:
    4 Luglio 2013
    Messaggi:
    228
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +72
    RIguardo alla quantità nulla da dire. RIguardo alla qualità concordo con Blind Sniper su Prima e Seconda Guerra Mondiale. Rinascimento direi Spagna (Tercios). Età contemporanea io punterei sulla Russia.
     
  5. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    NB : non ho capito se si intende solo la componente terrestre o anche quella navale (e poi aereo-navale)

    Questi giudizi riguardano la sola componente terrestre.
    Per le altre, sarebbero ovviamente diversi ...

    Qualità (complessiva : uomini, mezzi, dottrine, leadership) :

    XVII secolo ........ : Svezia
    XVIII secolo ....... : Inghilterra e Prussia
    1790-1815 ........ : Francia
    1820-1848 ........ : Inghilterra
    1848-1914 ........ : Prussia / Germania
    WW1 .............. : Germania
    WW2 - '39-43 .... : Germania
    WW2 - '44-45 .... : USA e URSS
    Anni '50 .......... : USA
    Anni '60 .......... : URSS e Israele
    Anni '70 .......... : URSS e Israele
    Anni '80 .......... : USA e BRD
    1990+ ............ : USA e Israele
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2013
  6. PPCT

    PPCT

    Registrato:
    19 Agosto 2013
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +43
    Israele lo eliminerei: non ha ne il potenziale industriale ne un bacino umano sufficiente per una guerra prolungata contro un nemico importante (Russia, Cina, India, USA.......).
    Attualmente gli eserciti più potenti sono (come al solito) quello statunitense e quello russo. A quello russo manca una certa capacità di power projection e una forte componente navale che tuttavia sono inutili per la politica del Cremlino. Inoltre la marina riceverà molte nuove navi e sommergibili (tra cui le 4/6 mistral) e forse in futuro (2020-25 ?) una nuova classe di superportaerei
     
  7. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Si parlava di qualità, non di potenza dell'esercito o di capacità di vincere guerre...
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2013
  8. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Scusa, ma cosa c'entrano potenziale industriale o bacino umano con la qualità di un esercito? Se si tenesse conto ad esempio del bacino umano e dell'accettazione da parte della società di perdite umane, tutti i principali eserciti occidentali dovrebbero essere cancellati da ogni classifica del genere e paesi come la Cina, la Corea del Nord o anche qualunque paese musulmano, a prescindere dalle sue dimensioni, vincerebbero a mani basse.
     
    • Agree Agree x 1
  9. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    come hanno già sottolineato ronny e Mappo, non c'entra nulla con la qualità, che come avevo anche evidenziato, è data da : uomini, mezzi, dottrine, leadership, non da potenziale industriale né bacino umano ...

    superportaerei nel 2020-25 ? Fonte ?

    per avere superportaerei (?) entro quella data, dovrebbero come minimo avere già progetti finiti e prime sezioni sugli scali nei cantieri ... :)

    dubito fortissimamente, in primis perchè non è 'nelle corde' della VMF; e poi perchè non sono previste nei budgets, almeno fino al 2016 ...
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2013
  10. PPCT

    PPCT

    Registrato:
    19 Agosto 2013
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +43
    Infatti ho scritto forse. Ma in effetti è molto probabile che le riceva successivamente. Comunque ho scritto circa 2025 perché è più o meno quella la data in cui verrà radiata la admiral kuznetsov e non ce li vedo i russi senza almeno una portaerei, con i cinesi, gli indiani e i paesi occidentali che ne stanno costruendo di nuove, quindi credo che si doteranno o di portaerei o di grosse portaelicotteri/aerei VTOL simili per concezione alle kiev.
     
  11. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Quindi e' una supposizione implicita.
     
  12. Dexter

    Dexter

    Registrato:
    26 Dicembre 2013
    Messaggi:
    74
    Ratings:
    +1
    Oserei dire che, fin dalla sua nascita, principalmente per necessità, quello israeliano è sempre stato il miglior esercito dal punto di vista qualitativo
     

Condividi questa Pagina