i tank leggeri servono a qualcosa?

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da qwetry, 29 Agosto 2007.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    non riesco a trovare il motivo di esistere per carri leggeri che hanno più di 2 di corazza ma che ne hanno troppa poca per affrontare tank medi e pesanti nemici(stuart e panzer2 e il 3 dopo il 41 e altri di cui non ricordo il nome)
    troppo leggeri per affrontare i tank nemici e spesso hanno anche un cannone troppo piccolo per bucare tank medi o pesanti.
    come caccia carri non sono molto utili,per questo sono meglio i veri cacciacarri rapidi con corazza 1-2 che sono più veloci,tanto 1 o 5 di corazza lo stesso ti distrugge un panzer4 o un t34 e come caccia carri preferisco cose molto pesanti e resistenti invece di cose che schivano i colpi

    come arma da usare contro la fanteria?meglio una armored car o qualsiasi cosa abbia almeno 1 di corazza,basta 1cm a fermare i colpi dei fucili dei fanti e inoltre le armored car o simili sono più veloci e costano meno

    come veicolo rapido per occupare subito i punti chiave o dare fastidio al nemico?troppo complicato,preferisco caricare alla garibaldina con i JS-2 o tiger:D


    se sto dicendo eresie perdonatemi ma gioco da neanche 2 mesi,a che servono i veicoli con corazzatura inferiore ai tank medi ma superiore a 1-2cm i quali bastano a difendersi dai colpi dei fucili?
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.803
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    I carri legger sono ottimi come ricognizione avanzata, come anti blindatini, e poi sono veloci, non soffrono praticamente i breakdown, sono più difficili da colpire e contro la fanteria sono spaventosi, non so cosa avrei dato per avere stuart al posto dei crusader nell'ultima battaglia in africa... i panzer II flamingo sono una delle armi più terrificanti di WW2, se uno di quei carri riesce ad usare il lanciafiamme distrugge praticamente tutto, e quello che resiste avrà suppression a 99 :D
     
  3. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ad esempio io uso i carri leggeri per far consumare colpi anticarro in modo da evitare che i suddetti mi facciano fuori i più preziosi carri medi, mi ricordo uno scenario dove ho fatto impazzire dei Pantera con degli Stuart, i panzer alla fine hanno finito i colpi, hanno accumulato punti di soppressione (uno è stato anche immobilizzato) e alla fine i miei Sherman 75 li hanno distrutti colpendoli a bruciapelo nelle terga, se ricordo bene ho eliminato 3 Pantera perdendo 2 Stuart.
    :devil:
     
  4. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    io li trovo ottimi in imboscate contro la fanteria motorizzata avversaria, si rivelano micidiali contro camion e semicingolati
     
  5. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    anch'io ritengo che i carri leggeri siano ottimi per la ricognizione, e poi se usati bene possono far girare la testa ai pezzi nemici, contro la fanteria poi non ne parliamo.
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    per la ricognizione però mi trovo meglio con degli scout appiedati,con size 0 difficilmente vengono visti al contrario dei light tank che tante volte ho visto venire distrutti mentre avanzavano da un colpo ap spuntato dal nulla


    però i light tank sono molto più veloci degli scout:humm:
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.803
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238

    In close combat Iron Cross questo sistema non funziona, è morte certa per i carri leggeri anche a 500 metri...
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Io ne uso pochissimi, sia per attirare il fuoco dei nemici + pericolosi sia per fare da scout veloce.

    Nel primo caso sono utilissimi per far consumare colpi al nemico (un BA-qualcosa sovietico lanciato ad alta velocità è ostico da colpire) senza rischiare roba utile/costosa, in modo che dopo i pezzi grossi arrivino indisturbati a fare il tiro al bersaglio, visto che il nemico si sarà fatto avvistare.

    Nel secondo caso servono a scoprire come si muove il nemico senza esporsi e con buone probabilità di non farsi seccare un carro importante. Inoltre se ben manovrati sono perfetti per andare a prendere le artiglierie nemiche.

    Infine nei casi di emergenza li puoi mandare a rallentare un assalto di fanteria dato che a lunga distanza non li possono bucare e le mitragliatrici bastano e avanzano contro la fanteria.

    Comunque per ognuno di questi utilizzi io preferisco le armored car, + veloci, + economiche, + adatte. I carri leggeri come hai detto tu non hanno abbastanza corazza, quindi tanto vale avere 1 o 2 e puntare sulla velocità, e se te le seccano sono pochi punti.
     
  9. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    posso capire l'uso di carri leggeri nella WW2,ma come li posso usare in MBT?
    Gli inglesi hanno lo Scimitar (carro leggero armato di un 30mm e una mitragliatrice), che costa come un WarriorII,ma non trasporta fanteria, è meno corazzato e con meno munizioni.
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.803
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Dovrebbe essere molto veloce, per dare la caccia agli IFV nemici dovrebbe essere ottimo, oppure per annientare fanteria soppressa e scalzarli da posizioni scomode, dovrebbe anche avere un impiego come esploratore e infiltratore sulle lunghe distanze, nell'ultima partita con Driant sto usando i marder per questo compito e sono un tantinello pessimi :(
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Mah per compiti simili non abstano gli APC? Io uso i BTR-80A con cannoncino o i BMP. Stesso armamento o superiore, corazza decente, e li usi per portare la fanteria.

    Penso che i CS Tank e i tnak leggeri che non portano fanteria siano abbastanza inutili :humm:
     
  12. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1

    eheh bhe oddio cmq di VAB in fiamme non ne mancano:D
    Purtroppo per quanto riguarda i francesi non esiste davveo un veicolo decente per questo...ci sono gli AMX-30RC che sono fin troppo costosi ed eccessivi o il veicolino con il 90mm che e' una ciofeca galattica.
    Si sono dimostrati piu' efficaci i legionari in close combat!:approved:
     
  13. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    i francesi hanno anche il Vextra, che è meglio del centauro,ma è un autoblindo.
    Il sagaie in pratica non ha corazza e viene distrutto frontalmente anche dalle granate da 40mm.
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    I Sagaie li buca pure la mitragliatrice da 14.5mm dei BTR-70 e 80 :facepalm:
     
  15. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    le 14.5 mm sono delle belle bestie!
     
  16. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Ma dillo che ti eccitano!!!:D :D :D
    ...mm...e che dire dei Type97 cinesi? Non fanno proprio schifo ... e poi sono così decorativi...in fiamme nella campagna...bucolici!!:D
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh ma bucano solo le corazze misere...
     
  18. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    non sono ATGM, sono mitragliatrici;
    come mitragliatrici fanno dei bei danni contro i veicoli leggermente blindati.
     
  19. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Tornando a spww2, sono utili quelli con size=2 perche' difficilissimi da colpire (ho sempre odiato tutti i veicoli nemici con size=2, quando passano impunemente davanti al naso e fanno sprecare un sacco di colpi sono irritanti), soprattutto se sono veloci. Naturalmente se a fine turno li si lasciano allo scoperto alla fine muoiono tutti... pero' sono un vero grattacapo se usati per appoggiare mezzi piu' pesanti.
     

Condividi questa Pagina