non riesco a trovare il motivo di esistere per carri leggeri che hanno più di 2 di corazza ma che ne hanno troppa poca per affrontare tank medi e pesanti nemici(stuart e panzer2 e il 3 dopo il 41 e altri di cui non ricordo il nome) troppo leggeri per affrontare i tank nemici e spesso hanno anche un cannone troppo piccolo per bucare tank medi o pesanti. come caccia carri non sono molto utili,per questo sono meglio i veri cacciacarri rapidi con corazza 1-2 che sono più veloci,tanto 1 o 5 di corazza lo stesso ti distrugge un panzer4 o un t34 e come caccia carri preferisco cose molto pesanti e resistenti invece di cose che schivano i colpi come arma da usare contro la fanteria?meglio una armored car o qualsiasi cosa abbia almeno 1 di corazza,basta 1cm a fermare i colpi dei fucili dei fanti e inoltre le armored car o simili sono più veloci e costano meno come veicolo rapido per occupare subito i punti chiave o dare fastidio al nemico?troppo complicato,preferisco caricare alla garibaldina con i JS-2 o tiger se sto dicendo eresie perdonatemi ma gioco da neanche 2 mesi,a che servono i veicoli con corazzatura inferiore ai tank medi ma superiore a 1-2cm i quali bastano a difendersi dai colpi dei fucili?
I carri legger sono ottimi come ricognizione avanzata, come anti blindatini, e poi sono veloci, non soffrono praticamente i breakdown, sono più difficili da colpire e contro la fanteria sono spaventosi, non so cosa avrei dato per avere stuart al posto dei crusader nell'ultima battaglia in africa... i panzer II flamingo sono una delle armi più terrificanti di WW2, se uno di quei carri riesce ad usare il lanciafiamme distrugge praticamente tutto, e quello che resiste avrà suppression a 99
Ad esempio io uso i carri leggeri per far consumare colpi anticarro in modo da evitare che i suddetti mi facciano fuori i più preziosi carri medi, mi ricordo uno scenario dove ho fatto impazzire dei Pantera con degli Stuart, i panzer alla fine hanno finito i colpi, hanno accumulato punti di soppressione (uno è stato anche immobilizzato) e alla fine i miei Sherman 75 li hanno distrutti colpendoli a bruciapelo nelle terga, se ricordo bene ho eliminato 3 Pantera perdendo 2 Stuart.
io li trovo ottimi in imboscate contro la fanteria motorizzata avversaria, si rivelano micidiali contro camion e semicingolati
anch'io ritengo che i carri leggeri siano ottimi per la ricognizione, e poi se usati bene possono far girare la testa ai pezzi nemici, contro la fanteria poi non ne parliamo.
per la ricognizione però mi trovo meglio con degli scout appiedati,con size 0 difficilmente vengono visti al contrario dei light tank che tante volte ho visto venire distrutti mentre avanzavano da un colpo ap spuntato dal nulla però i light tank sono molto più veloci degli scout:humm:
In close combat Iron Cross questo sistema non funziona, è morte certa per i carri leggeri anche a 500 metri...
Io ne uso pochissimi, sia per attirare il fuoco dei nemici + pericolosi sia per fare da scout veloce. Nel primo caso sono utilissimi per far consumare colpi al nemico (un BA-qualcosa sovietico lanciato ad alta velocità è ostico da colpire) senza rischiare roba utile/costosa, in modo che dopo i pezzi grossi arrivino indisturbati a fare il tiro al bersaglio, visto che il nemico si sarà fatto avvistare. Nel secondo caso servono a scoprire come si muove il nemico senza esporsi e con buone probabilità di non farsi seccare un carro importante. Inoltre se ben manovrati sono perfetti per andare a prendere le artiglierie nemiche. Infine nei casi di emergenza li puoi mandare a rallentare un assalto di fanteria dato che a lunga distanza non li possono bucare e le mitragliatrici bastano e avanzano contro la fanteria. Comunque per ognuno di questi utilizzi io preferisco le armored car, + veloci, + economiche, + adatte. I carri leggeri come hai detto tu non hanno abbastanza corazza, quindi tanto vale avere 1 o 2 e puntare sulla velocità, e se te le seccano sono pochi punti.
posso capire l'uso di carri leggeri nella WW2,ma come li posso usare in MBT? Gli inglesi hanno lo Scimitar (carro leggero armato di un 30mm e una mitragliatrice), che costa come un WarriorII,ma non trasporta fanteria, è meno corazzato e con meno munizioni.
Dovrebbe essere molto veloce, per dare la caccia agli IFV nemici dovrebbe essere ottimo, oppure per annientare fanteria soppressa e scalzarli da posizioni scomode, dovrebbe anche avere un impiego come esploratore e infiltratore sulle lunghe distanze, nell'ultima partita con Driant sto usando i marder per questo compito e sono un tantinello pessimi
Mah per compiti simili non abstano gli APC? Io uso i BTR-80A con cannoncino o i BMP. Stesso armamento o superiore, corazza decente, e li usi per portare la fanteria. Penso che i CS Tank e i tnak leggeri che non portano fanteria siano abbastanza inutili :humm:
eheh bhe oddio cmq di VAB in fiamme non ne mancano Purtroppo per quanto riguarda i francesi non esiste davveo un veicolo decente per questo...ci sono gli AMX-30RC che sono fin troppo costosi ed eccessivi o il veicolino con il 90mm che e' una ciofeca galattica. Si sono dimostrati piu' efficaci i legionari in close combat!
i francesi hanno anche il Vextra, che è meglio del centauro,ma è un autoblindo. Il sagaie in pratica non ha corazza e viene distrutto frontalmente anche dalle granate da 40mm.
Ma dillo che ti eccitano!!! ...mm...e che dire dei Type97 cinesi? Non fanno proprio schifo ... e poi sono così decorativi...in fiamme nella campagna...bucolici!!
non sono ATGM, sono mitragliatrici; come mitragliatrici fanno dei bei danni contro i veicoli leggermente blindati.
Tornando a spww2, sono utili quelli con size=2 perche' difficilissimi da colpire (ho sempre odiato tutti i veicoli nemici con size=2, quando passano impunemente davanti al naso e fanno sprecare un sacco di colpi sono irritanti), soprattutto se sono veloci. Naturalmente se a fine turno li si lasciano allo scoperto alla fine muoiono tutti... pero' sono un vero grattacapo se usati per appoggiare mezzi piu' pesanti.