Israele, come tutti sappiamo, possiede uno dei migliori eserciti oggi attivi. Nonostante la profonda inferiorità numerica, in confronto ai suoi acerrimi nemici, la motivazione altissima delle truppe delle IDF e le tecnologie avanzate degli armamenti in confronto agli altri stati arabi (tranne forse nelle prime fasi del conflitto nel 1948) hanno giocato a favore di Israele in una mezza dozzina di guerre, quasi una per ogni decennio, vinte regolarmente dallo stato ebraico. Tuttavia, nonostante l'abbandono dell'Egitto alla causa, gli stati arabi, riusciranno un giorno a soverchiare l'esercito israeliano? Oppure israele trionferà di nuovo, sconfiggendo una volta per tutte l'odiato nemico? Inoltre, sappiamo tutti che Israele è in possesso di un, per quanto piccolo e presunto, arsenale nucleare, che probabilmente non esiterà ad utilizzare in caso di estrema necessità. Quali saranno quindi le conseguenze dell'eventuale gesto? Un conflitto devastante, non solo per il medio oriente, ma per l'intera umanità, dato che probabilmente anche gli stati arabi possiedono armi chimiche e batteriologiche, e magari in futuro anche nucleari? Voi che ne pensate?
Sul lunghissimo periodo penso che Israele, come l'esperienza molto simile dei regni crociati, finirà per essere inglobato dal mare arabo che lo circonda e lo schiaccia numericamente. Forse avverrà per semplice estinzione demografica della minoranza ebraica: http://it.wikipedia.org/wiki/Tasso_di_fecondità_totale Già adesso Israele ha un tasso di fecondità minore di tutti i suoi confinanti arabi (Libano escluso), nonostante sia ancora un tasso che permette l'aumento naturale della popolazione. In particolare lo Stato Palestinese ha una fecondità doppia di quella israeliana.
Quali stati arabi ? Egitto ? : fuori causa Siria ? : fuori causa, molto a lungo Giordania ? : un nano Arabia Saudita ? : ha un nemico peggiore : l'Iran Iran ? : non è uno stato arabo ... Ci deve per forza essere una guerra in quel futuro ? no comment ... http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/regolamentazione-speciale-per-questo-forum.6977/ <<In questo forum ci si distingue innanzitutto per competenza e voglia di conoscere e confrontarsi su temi attinenti il warfare moderno e non per altre tipologie di "comportamenti". Ricordate che si devono citare sempre le fonti a sostegno di quanto si scrive, preoccupandosi di scegliere fonti un minimo attendibili.>>
Ora come ora Israele ha garantito un altro decennio di pace, escludendo il conflitto coi palestinesi. Peccato per il governo di destra militarista-religioso presente in Israele adesso, altrimenti poteva essere una buona occasione per instaurare un dialogo con le ali meno estremiste dello Stato palestinese. Ma in futuro bisogna vedere chi andrà al potere in Siria ed Egitto, se gli estremisti musulmani o i militari laici. Paradossalmente il futuro potrebbe vedere Israele alleato con i governi laici (democratici o meno) del MO contro chi si lascerà sommergere dalla marea islamica.
rob ha ragione...sono tutti fuori causa, a parte la Siria che però ha altro a cui pensare (devastante guerra civile) e l'Iran, che però è dall'altra parte del medio oriente. Prima di arrivare a Israele le truppe israeliane, repubblicane arabe, americane ed eventualmente europee avranno ridotto l'esercito iraniano a un soldato di fanteria senza gambe armato di calcio di fucile senza il resto del duca.
Scusa @rob.bragg ,ma quello che citi dal regolamento non e' per il Warfare moderno? Quello che ha aperto @Dexter ,qui nella sezione Altre discussioni,non parrebbe cosi' fuori luogo da essere bacchettato,correggimi se sbaglio,ma anche se ho ragione
siamo comunque nella sezione 'storia militare', nella quale valgono quei regolamenti, che io sappia ...
Si lo so,ma ho notato che il post con il regolamento,da cui tu hai estrapolato due passaggi,e' presente in tutte le sottosezioni di "Storia militare" tranne che in quello "altre discussioni". Il fatto che poi qualcuno i regolamenti li legga o meno,e' sicuramente tutto un altro discorso...
Diciamo che forse @rob.bragg ha avuto una piccola "over reaction" perché il rischio che partano flame galattici in queste sezioni è MORTALE. Pertanto @Dexter prendi come sicuramente hai preso la sua risposta in buona fede perché l'ha fatto per tutelare la bontà della discussione
Ma no, la regolamentazione c'è per mantenere una discussione di qualità. Ovviamente però se Dexter ha postato quel messaggio è perché pensava fosse una domanda/osservazione sensata. Ecco Dexter, non lo è. Come ha detto Pandrea, il problema ora per Israele sono prima di tutto interni: demografici, politici, nella gestione della colonizzazione dei territori palestinesi. In futuro la Siria potrebbe tornare più minacciosa ma è un futuro molto futuro, perché chiunque vincerà la guerra civile (e con guerra civile intendo anche i probabili scontri tra le fazioni ribelli che già adesso si sono dichiarate guerra) erediterà un paese distrutto. L'Iran è un problema ma teniamo anche a mente che l'immagine di un Iran fatto di pazzi scatenati è macchiettistica. Non ha nessun interesse ad arrivare ad uno scontro aperto con Israele. Quindi niente guerre da giocare in qualche scenario di Steel Panthers, purtroppo.
credo che dexter parlasse sul lungo-lunghissimo periodo, un secolo magari, e lì come osservato da pandrea potrebbe verificarsi il declino dello stato d'israele, ma è inutile provare a fare previsioni sul futuro non prossimo
praticamente questa storia dei tassi di nascita che da israele per spacciata spunta fuori ogni 10 anni dal 47 per poi essere puntualmente smentita.
I numeri parlano chiaro, i palestinesi figliano il doppio degli israeliani. E se questo non è più un fattore militarmente determinante come in passato, pone comunque una serie di problemi. Banalmente, esclude come soluzione la creazione di un unico Stato democratico tra Israele e Palestina.
Perché hanno saputo ben dividere e difendere gli spazi, ma ora ce ne sono sempre meno. C'è una semplificazione che in Israele usano, che dice che tra 3 cose a cui gli Israeliani tengono: -Ebraicità -Democrazia -Territorio israelitico Ne possono difendere solo 2. Difendendo territorio (e quindi allargandolo anche a territorio ancora "contaminati" da palestinesi) e democrazia non potranno che inglobare palestinesi e dargli poteri politici, imbastardendo l'ebraicità di Israele. Quindi lo stato di Israele potrebbe continuare ad esistere ma per molti non c'è Israele senza ebraicità. La scelta del resto è tutta in mano loro, non ci sarà nessuna marea araba che li travolgerà se non vogliono che ci sia.
non so che dati hai sottomano ma le statistiche ufficiali parlano di un birthrate ebraico del 2.98 in crescita e un birthrate arabo del 3.51 in discesa da anni, che è a malapena il 17% più alto.