Questa è il mio primo AAR ed anche la prima partita che vorrei portare dall'inizio alla fine, dal 1399 al 1821. Ho deciso di prendere un paese debole e portarlo ad essere una potenza: secondo me dà più soddisfazione di giocare paesi come la francia o la spagna. Così ho deciso di prendere lo Yemen. Ho come obiettivo iniziale unificare l'arabia saudita sotto la bandiera dello Yemen! 1399-1427 Come prima cosa decido di ampliare il mio esercito a 5000 unità: 4000 fanti e 1000 cavalieri. Come prima missione devo contrarre matrimonio con Adal, presto fatto. Subito dopo devo ristorare del manpower perchè le fattorie sono vuote essendo tutti i giovani uomini arruolati nell'esercito, ma in breve la situzione si risolve da sola. Decido che il primo paese da soggiogare è l'Oman e dopo aver contratto matrimonio reclamo il trono e ottengo un casus belli. Invado rapidamente il territorio Oman e i 2000 fanti nemici nn riescono ad opporre resistenza, in breve l'esercito nemico viene distrutto e tutte le provincie occupate, e riesco ad ottenere una pace vittoriosa: mi faccio cedere tutte le provincie (capitale esclusa) più 50 pezzi d'oro. Mi pongo come nuovo obiettivo hedjaz, ma c'è un problema: la sua indipendenza è garantita dai mamelucchi, con i quali nel frattempo avevo stretto un'alleanza. Così nel frattempo attacco l'Etiopia ( essendo ortodossa nn mi costa niente) e mi faccio cedere tutte le provincie. Subito dopo attacco adal ( che era stata ridotta a monoprovincia dall'etiopia) e la annetto. Nel frattempo vedo che hedjaz ha stretto un'allenza a tripoli, e allora io per evitare di essere attaccato dai mamelucchi dichiaro guerra a tripoli dopo aver ottenuto un claims grazie alle spie sulla capitale e mi trovo in guerra anche con Hedjaz vinco la guerra (i miei soliti 5000 contro i suoi 2000) e mi faccio cedere tutte le provincie più i soliti 50 pezzi d'oro) e aspetto che finisca la tregua. Nel frattempo dichiaro nuovamente guerra all'etiopia e la annetto. finita la tregua dichiaro nuovamente guerra a tripoli notando con enorme piacere che si è alleata con najd allora rapidamente annetto headjaz e mi faccio cedere tutte le provincie da najd, per poi firmare una pace bianca con tripoli. Mi alleo con gli ottomani e i timuridi, e mi pongo come scopo annettere l'oman. Solo che nei prossimi dieci anni il paese è devastato da ribellioni continue e due provincie originariamente dell'oman dopo essere state occupate dai ribelli defezionano e tornano all'oman cmq alla fine riesco a risolvere la situzione dopo aver caricato più volte la partita, ma sono arrivato ad un punto morto e nn sò più come estendermi : l'indipendenza di al haasa, oman e najd è garantita sia da timuridi che da ottomani e l'unico altro paese con cui confino sono i mamelucchi i quali sono stati tra l'altro costretti a concedere l'indipendenza alla siria. Provo ad attaccarli (dopo aver salvato ) ma sia timuridi che ottomani mi voltano le spalle, e da solo nn posso vincere. Ho provato anche ad allearmi con la siria ed attaccare insieme i mamelucchi, ma i siriani nn vogliono saperne di un'alleanza con me. Avete qualche consiglio o opinione? ( sia su cosa fare ora sia su cosa ho fatto fino ad ora)
mmm... l'alleanza con gli ottomani è l'unico modo per battere i mammalucchi e un'estensione verso la persia e l'india?
Quoto Pandrea fossi in te finchè in India non ci sono delle potenze estese potresti stabilirci una testa di ponte per una futura invasione (consiglio vivamente Ceylon o Goa)
Va bene grazie, vada per ceylon, Per quanto riguarda la persia è ancora sotto la dominazione dei timuridi; a proposito, prima o poi crolleranno di sicuro oppure potrebbero andare avanti fino alla fine del gioco?
Non so perchè questa affermazione mi ricorda qualcosa , Cmq si c'è il rischio che stati che nella storia sono caduti nel 1400 vadano avanti fino al 1700 Ne vedrai delle belle in EU3
fantastico grazie cmq la situazione è diventata ingestibile; gli etiopi e gli adalini si ribellano continuamente, e nonostante io abbia attaccato ceylon con 6000 fanti, loro con 3000 fanti e 1000 cavalieri mi battono sempre penso che cambierò partita, è veramente difficile andara avanti
Caro Brian ogni partita ad EU3 sarà come la tua in cui non riesci ad andare avanti, io ti consiglio di mettere su un bell'esercito e schiacciare i ribelli Per la questione di Ceylon : -Quanto hai di tech terrestre e quanto hanno loro ???? -La manutenzione dell'esercito com'è messa????
allora proverò ad andare un po' avanti, cmq a tech terrestre siamo pari e la manutenzione ce l'ho al massimo. Però ho già l'esercito al massimo e sono costretto a tenere il bilacio a 0 a causa delle spese militari. Cmq grazie per l'incoraggiamento, proverò ad andare un po' avanti
Piccolo suggerimento: il mantenimento tienilo al minimo in tempo di pace e il tesoro tienilo al minimo per scongiurare l'inflazione: detto questo buona fortuna
grazie, solo che nn posso permettermi di mantenere il mantenimento al minimo a causa delle ribellioni lol