Dopo mesi in cui mi limitavo a seguire gli AAR e le varie discussioni di questa sezione ho finalmente ho del tempo libero da dedicare al gioco, tuttavia essendo il mio primo operazionale non so da che parte iniziare. Ho appena provato uno scenario ma si è rivelato un disatro completo. Esiste qualche guida per i neofiti? Voi come avete fatto per comprendere le meccaniche all'inizio? Avete divorato il manuale?
ormai è passato parecchio tempo da quando ho avviato per la prima volta witp...ci ho poi giocato non in maniera costante ma saltuaria...sono ancora un enorme noob. E' un gioco tanto bello quanto difficile, poco intuitivo, macchinoso. Per comprendere le meccaniche basilari esistono svariate guide, personalmente ho trovato più utile fare mille tentativi in scenari piccoli come coral sea, dove puoi praticamente fare tutto in una quindicina di turni. Poi quando migliori fai aleutine e guadalcanal, poi la grande campagna. La cosa che trovo tremendamente difficile è la logistica, giocando da giapponese. Ancora non riesco a crearmi un modello, un modus agendi, che mi permetta di razionalizzare lo spostamento di risorse, ed il loro conseguente utilizzo (fabbriche, soldati etc.) E' comunque normalissimo all'inizio non capire nulla...fossi in te proverei ripetutamente coral sea per familiarizzare innanzitutto con i comandi, poi ti sarà utile anche per le meccaniche di combattimento, dato che c'è tutto, guerra aerea, navale e anfibia.
Concordo con bjb, anch'io ho usato quel metodo...a nessuno piace leggere i manuali! Scherzi a parte è bene che tu lo tenga a portata di mano, magari guardati qualche tutorial (ti spiegano abbastanza bene come/cosa fare) di quelli segnalati da Invernomuto in uno dei thread in evidenza mentre provi uno scenario. Ci vuole pazienza, ma se ti piacciono questo genere di giochi (e se lo provi vuol dire che ti piacciono) perdici del tempo che ne vale la pena. Benvenuto se sei Jappo, altrimenti và all'inferno!
Il manuale non serve assolutamente per iniziare a giocare. Fatti gli scenari piccoli più volte e acquisirai le meccaniche di base. Poi se vuoi cimentarti nel gioco vero e proprio con la grande campagna, allora devi leggerti il manuale almeno 3 volte.
Allora innanzitutto vi ringrazio, poi se non vi dispiace vorrei usare questa discussione per esporvi i dubbi che a mano a mano mi vengono. Inizio subito: sto giocando lo scenario riguardante la battaglia del mar dei coralli (ovviamente dal lato giapponese cohimbra ), ho difficoltà a comprendere l'assegnazione degli ordini alle squadriglie aeree. Noto che una volta selezionata la squadra nella casella group mission compaiono due distinte colonne, una più nutrita e una più minuta,e quest'ultima contiene ordini già presenti nella prima (Airfield attack, Port Attack,Ground Attack e Rest), perchè sono presenti due volte? Poi, nella sezione patrol levels a cosa serve il numero (che arriva massimo a 100) accanto a ciascuna opzione? E infine, ho provato ad impostare un angolo di copertura ad alcune missioni ma ho notato che questo non va oltre ad una certa ampiezza diversa generalmente da squadra a squadra, tale ampiezza dipende dal numero di aerei presenti? Se non imposto alcun settore circolare invece i mezzi si sparpaglieranno in tutta la circonferenza?
invece sarebbe meglio che aprissi una discussione diversa per ogni dubbio che ti viene, cos' in futuro ser qualche alto giocatore dovesse avere i tuoi stessi dubbi troverebbe la risposta molto più facilemnte stai parlando quindi dei bombardieri, se guardi bene la seconda colonna porta la scritta secondary mission, quindi puoi impostare una missione secondaria per le varie squadriglie, questo generalmente si usa solo quando la missione principale è naval attck in quando con questa missione non puoi impostare un obiettivo, e siccome non è detto che si trovi un obiettivo, in caso di "mari puliti" gli aerei effettueranno la missione secondaria che gli hai impostato ( in questo caso puoi impostare anche l'obiettivo) è la percentuale di aerei della squadriglia che effettueranno quel particolare patrol che hai assegnato ( CAP per i caccia oppure naval seach etc etc) dipende dal numero di aerei che affettuano la ricerca, considera che un singolo aereo copre un arco di 10 gradi al mattino ed uno di 10 al pomeriggio ( se noti gli archi di ricerca sono di due colori per mostrare quale avviene al mattino e quale al pomeriggio). se non imposti nessun angolo di ricerca la stessa avverrà a gradi ma molto meno efficacemente.