effettivamente ... non è male (detto da me è davvero un complimento non da poco) un mare di roba un mondo da scoprire, nel verso senso della parola anche il mondo è da scoprire, ci sono mari, stretti, nomi che manco conoscevo... una domanda, però, per cominciare a giocarlo un po': ma c'è qualcosa di semplice da leggere per capirci qualcosa? wikipedia e internet aiutano tantissimo, è vero poi ho letto woodward, e inferno rosso, e huchtausen, e sontag, e pure valzania sui sub, che non è un granché ma qualcos'altro in italiano che valga la pena?
Ma intendi da leggere riferito al funzionamento del gioco od alla guerra moderna? Che titoli hai letto?
sì, scusate intendo libri/materiale da leggere per capirci un po' della guerra moderna aeronavale, magari e soprattutto del periodo guerra fredda non ho letto molto, non è mai stata tanto tra i miei interessi huchthausen, k19 woodward, sulle falklands, hundred days clancy, uragano rosso sontag, immersione rapida valzania, quello sui sub di cui manco ricordo il titolo ovviamente di materiale in giro ce ne sarà un mare, ma con ogni probabilità sarà molto noioso da leggere e molto tecnico, e magari anche molto difficile così come c'è parecchia roba in inglese, ci sono consigli sul sito matrix mi domandavo se c'era qualcosa di buon livello in italiano sul gioco in sé, ho il manuale, ma volevo prima divertirmi a leggere e poi giocare e manco so se lo farò, dire che sui wargames sono molto molto molto volubile è poco
Continua a leggere Clancy, sia i romanzi, sia i "saggi": "La grande fuga dell'Ottobre Rosso", "Cavalleria corazzata", "Stormo da caccia", "Ali d'acciaio", "Fortezze dei mari", "Dentro la tempesta", ecc.. Poi, puoi provare con altri autori techno-thiller (che spesso, però, scrivono su azioni di forze speciali): Patrick Robinson, Larry Bond (nessuna parentela ), Harold Coyle ("Team Yankee"), Alan D. Altieri, ecc., fino ad arrivare a Andy McNab: "Azione immediata" e "Pattuglia Bravo TwoZero" (non i suoi romanzi, godibili, ma non certo dei saggi sulla guerra moderna). Oppure, se riesci a recuperare gli ultimi 25 anni di RID (Rivista Italiana Difesa)...
Si, direi che, più o meno, ti è stato consigliato tutto. In inglese ovviamente trovi molto ma molto di più, anche se non sempre di buon livello. Però, a volte, si trovano libretto carini. Ma non so come sei messo con la lingua. Comunque ti segnalo anche Di Mercurio, che scrive pure in ambito sottomarino.
Come ti è già stato detto, ti consiglio di leggere gli autori che ti sono stati consigliati. Io ho trovato di piacevoli lettura, quelli di Patrick Robinson (da leggere in ordine): - Classe Nimitz - Classe Kilo - Invisibile Che è la triologia di Benjamin Adnam. Poi direi anche: - Seawolf - USS Shark Quelli successivi li ho trovati un po' troppo assurdi e fantasiosi.
Te ne ha citati Paolot, come ad esempio: "Cavalleria corazzata", "Stormo da caccia", "Ali d'acciaio", "Fortezze dei mari", "Dentro la tempesta", di Clancy