Chiedendo scusa a Darksky per la mia niubbaggine dovuto all'eccitazione per l'entrata nel tunnel di WITP, vi rivolgo una domanda. Nello scenario di Guadalcanal, ho creato una TF con le CV Saratoga, Enterprise, Yorktown e Hornet più la CVE Long Island e varie navi di scorta. Ogni volta che combatto, il turno dopo noto sempre che più della metà delle mie perdite è dovuta a incidenti.Comè possibile?
è possibile anche per il fatto che un aereo danneggiato non riesce a tornare alla CV o si schianta in fase di atterraggio, queste sono conteggiate oplosses
Tranquillo, nessun problema, solo è molto meglio per chi legge avere argomenti distinti e non polpettoni che trattano di tutto. Se hai 10 domande, apri pure 10 discussioni. Accorpa solo gli argomenti simili. Il gioco è molto difficile e i giocatori italiani sono pochissimi, se ne attiriamo qualcuno con un forum dove le informazioni sono ordinate e fruibili ne guadagnamo tutti. Perché il gioco, considera op-losses (perdite operazionali) anche quegli aerei che giungono alla base troppo danneggiati e non riparabili (write off, diventano parti di ricambio per altri aerei) oppure che non riescono a rientrare alla base pur sopravvivendo al combattimento aereo (incidenti all'atterraggio, non trovano più la portaere ecc). Solo gli abbattimenti confermati rientrano nelle perdite da combattimento aereo. La cosa non è campata per aria, circa il 50% delle perdite aeree nella WW2 è dovuta a op-losses, non ad abbattimenti diretti. Ciao e benvenuto...
Forse mi sbaglio ma mi sembra che ci sono troppe CV insieme e forse gli equipaggi degli aerei non sono molto esperti. Mi fa pensare alla cosa la presenza della CVE Long Island, questa più che una piccola portaerei è un vecchio arnese che si può impiegare solo per trasporto di aerei verso una certa base, non come CVE operativa. Sta il fatto che a bordo di questa vecchia nave avrai imbarcato piloti "Carrrier Capable" significa in grado di appontare sulle CV ma poco esperti. I piloti delle portaerei operative sono "Carrier Trained" ed allora sono molto più sicuri nelle operazioni di decollo ed appontaggio dalle CV.
Grazie di tutte le risposte, ho fatto questa domanda perchè credevo che le oplosses fossero dovute solo ad incidenti, non anche ad aerei danneggiati. Per diminuire il numero di oplosses che mi consigliate?Di diminuire le portaerei in una sola TF?
Ti consiglio anche di guardare la stanchezza dei piloti: dopo ogni missione e ancora di più dopo uno scontro questo parametro cresce e di molto e può influire sulle op losses. Tieni sempre una % di piloti a riposo in modo da tenere sotto controllo la stanchezza media di ogni squadriglia fin da subito. Riguardo le CV alleate, so che c'è un malus che diminuisce di anno in anno. Se non ricordo male nel '42 il malus lo si ha già se unisci due portaerei. Nle '43 le cose migliorano ma non moltissimo. I Jap invece non hanno problemi come la storia ci ha insegnato.
Le op-losses dipendono essenzialmente da: 1. fatica dei piloti. La fatica impatta l'esperienza. I piloti esperti, in linea di massima, hanno più probabilità di arrivare sani e salvi alla base. Tanta fatica = male. 2. addestramento degli stessi (i 'carrier trained' sono meno propensi a schiantarsi di quelli semplicemente 'capable') 3. Numero di missioni. Gli aerei dopo qualche tempo devono essere messi a terra e in alcuni casi diventano necessariamente write off perché non possono più combattere perché subiscono danni in combattimento o avarie. Ovviamente più aerei danneggiati hai, maggiore la probabilità di op losses. Per il punto 1, agisci sul rest. Se mandi tutti in missione (cap, escort ecc) e non fai riposare i piloti, vedrai i tuoi livelli di fatica salire velocemente. Quindi occhio a mettere parametri tipo CAP o naval search al 100%. Per il 2 c'é poco da fare, se puoi evita di usare gli squadroni con piloti carrier capable per missioni di attacco. Per il 3, anche qui occhio a quanti ne impieghi ad ogni turno. Se vola il 100% dei tuoi aerei e dei tuoi piloti, è più alta la probabilità di op losses. Tieni conto che le op-losses non sono evitabili e fanno parte del gioco (anzi, della guerra!), sono fisiologiche. Atterrare in mezzo al mare su un ponte che oscilla fra le onde con un velivolo magari malconcio per i danni subiti non è semplice e le perdite di aerei inevitabili. Ricordi bene, non c'entra con le op-losses
Inoltre ho l'impressione, ma non la certezza, che in caso di affondamento di una nave cargo AK che trasporta aerei, questi vadano ad aggiungersi in blocco alle perdite ops, mentre con witp liscio finivano nelle ground losses. Qualcuno me lo può confermare?
Non so...a me è capitato più di una volta, nella mia partita PBEM, di affondare degli AK solitari in mezzo all'oceano e di veder aumentare la quota di ops losses di una 20ina di unità, in un solo turno...mi pare un numero spropositato per essere causate da banali incidenti...
nel mio pbem con clemenza(guadalcanal,giapponesi),ecco cosa mi è spuntato un giorno nell'intelligence quel giorno non ho perso neanche un aereo dentro una nave(anzi,nessuna nave neanche attaccata),e solitamente non subisco neanche una op loss al giorno(siamo agli inizi dello scenario,la situazione è molto tranquilla),ma non mi sembra d'aver perso tutti quegli aerei,ma purtroppo poi mi sono dimenticato di controllare lo stato di tutti i miei gruppi,ma cmq me ne sarei accorto se avessi subito tutte queste perdite,quindi penso che quegli aerei siano stati distrutti solo in quella statistica,e non realmente,voi ne sapete qualcosa di questo presunto bug?
Si scusate, il mio voleva essere più che altro un consiglio ad Arminio visto che sta imparando con gli Alleati.
Ho preferito imparare con gli alleati, mi sembravano molto più facili da gestire Ma vi prometto che un giorno partirò in guerra con il mio amato Impero Giapponese e caccierò dall' Asia tutti gli sporchi colonialisti occidentali