Indeciso

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da S.P.Q.R., 17 Novembre 2006.

1. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    Ciao,

sono nuovo del forum, o meglio è un bel po' che leggo, me lo sono rigirato tutto, prima di postare.
    Sono quasi deciso, diciamo al 99% ad acquistare WitP.
    Però ho qualche dubbio.

Vi posso fare qualche bordata di domande? Vi dò il tempo di correre nei rifugi e poi inizio.:shy:

Ho visto che pochi giorni fà è uscita un'altra patch, quindi credo che la Matrix continui a sviluppare il gioco ancora per un pò, giusto?

Ci sono notizie di magari un WitP 2? Non vorrei comprare il gioco e poi 2 mesi dopo mi esce la versione aggiornata :mad:

Se lo compro inizierò da subito, quindi acquisto la versione download, ma vista la poca differenza con quella che comprende sia il pacco che il download volevo sapere cosa c'è nella scatola oltre al gioco. Il codice di attivazione in questo caso sarà lo stesso? (domanda stupida probabilmente). Il manuale è cartaceo?

Quello che mi preoccupa di più di tutto del gioco è la produzione. Io al 90% giocherò con i Jap, quindi volevo sapere se dopo la fase inziale, la produzione porta via parecchio tempo.
    Nel caso è possibile lasciarla in mano all'AI? E questa è affidabile, nel senso se gli dico che quella fabbrica deve produrre Zero, la metto in auto, non è che la converte per produrre qualche altra cosa?

Ho letto sia qui che in altri forum che c'è chi si lamenta della realtà storica. Ora questo concetto è abbastanza personale. Comunque è possibile ad esempio per il Giappone arrivare ad avere 30 portaerei, magari a scapito di qualcos'altro? Oppure le navi, ad esempio non possono essere prodotte oltre quelle che realmente hanno combatutto?

La campagna inizia sempre il 7 dicembre, o c'è la possibilità di farla partire prima? Si inizia con le unità storiche o magari è possibile fare qualche ritoccuccio (del tipo invece di costruire le Yamato, imposto nei cantieri altre 2 portaerei)? Sempre se è implementata la possibilità di costruire navi, non ho visto un solo post in cui si parla di questo.

Ho letto che non c'è lo zoom etc.. sulla mappa, vorre i sapere come funziona la cosa, dato che ho visto screenshot di alcuni arcipelaghi etc...

Ultimissima cosa. Visto che più o meno mi sono fatto un'idea abbastanza positiva, non è il gioco ideale al 100%, almeno per i miei gusti ma ci arriva parecchio vicino. Penso propio che lo acquisterò.
    Non avreste mica qualche manualetto da iniziare a leggere, visto che da quello che dite nel forum è necessario per poter cominciare a giocare?

grazie a tutti per la pazienza

S.P.Q.R.

2. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    risposta breve e concisa, rinvio a domani una risposta più articolata. su play.com acquistati a 7€ compreso di spedizione uncommon valor che è il papà di witp solo che ambientato esclusivamente nel mar dei coralli ma è uguale all'80% a witp.
    se lo ritrovi ti consiglio di acquistarlo impari a governare il gioco molto meglio per poi approcciare witp

3. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    mi sono scordato una domandina oltre a quelle sopra, visto che sei così gentile da rispondere alle altre, ne approfitto.

Il sistema che calcola i danni è affidabile? Ho letto parecchie volte di navi colpite da 30 bombe e 5-6 siluri e non affondate.
    Esempio i raid su Pearl, spesso si leggono report di BB colpite da 4-5 siluri e 4-5 bombe e non affondate.

grazie ancora

P.S. Pacific War lo conoscevo, ma vorrei provare da subito con Witp, il problema non è il costo del gioco, è se il gioco mi piace o no. Vorrei andare sicuro per non rimanere deluso.

S.P.Q.R.

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Per un WITP 2 non credo che la cosa sia imminentissima, tenuto conto della grande complessità del gioco. Si parlava, qualche tempo fa, di una eventuale espansione (credo sia più fattibile), una sorta di super patch a pagamento.
    Il gioco viene ancora attivamente sviluppato, i bug sono ridotti al minimo e solo ultimamente si sta pensando di aggiungere nuove caratteristiche.
    Tieni conto che, se segui anche forum Matrix, saprai che è in atto una "revisione" ufficiale del database di WITP per la correzione "definitiva" di tutti gli errori. Qualcosa quindi si sta sicuramente muovendo...

Non ho la versione con la scatola, ma credo che ci sia solo il CD, il manuale è elettronico (PDF) come per quasi tutti i prodotti Matrix.

Non esiste l'IA per la produzione, cmq solo in alcuni scenari è attiva, e sicuramente non partirai con lo scenario 15 appena comprato il gioco, è troppo difficile IMHO, specie se non hai mai giocato a wargame di portata analoga a WITP. Io venivo da EU e EU2 (già giochi difficilini) e ti assicuro che WITP è stato uno scoglio non indifferente...
    Ad ogni modo la produzione "di base" riflette abbastanza quella storicamente prodotta dal giappone e tutte le fabbriche automaticamente "upgradano" al modello più avanzato della linea quando questo è disponibile. Se tu produci un A6M2 Zero, e si rende disponibile l'A6M5 Zeke, tutte le fabbriche di A6M2 gradualmente si convertiranno al nuovo modello...
    Molti giocatori giapu però, per ovvi motivi, preferiscono effettuare una razionalizzazione della produzione e puntare su alcuni modelli a scapito di altri (abbastanza inutili per la verità), cercando di massimizzare l'efficacia di quanto prodotto. Qui entrano in gioco vari fattori e le scelte in materia di produzione dipendono essenzialmente dalle tue strategie e dal tuo stile di gioco. Io non produrrei mai meno di 300 zero al mese, so di giocatori che vivono tranquillamente con meno di 200 perché usano lo zero solo per gli squadroni navali, privilegiando altri modelli per quelli terrestri.

No, per quanto riguarda le navi, così come le unità di terra e gli squadroni aerei arrivano solo quelli storicamente prodotti, tu puoi solo rallentarne (o cancellarne) alcune e/o velocizzarne altre.
    Tu puoi intervenire su aerei, motori, armamenti e altri fattori della produzione, ma non puoi, ad esempio, decidere di produrre una portaerei o una corazzata oppure formare una divisione ex novo.
    Per gli aerei c'è anche la ricerca e serve a permettere di far arrivare prima (qualche mese) alcuni modelli (anche se è parecchio dispendiosa).

Per le navi, vedi sopra. WITP è un gioco storico, quindi niente 50 portaerei per il giappone o invasioni di San Francisco (però Pearl H arbour sì :D) :)
    La campagna normalmente inizia nel 41, ci sono scenari che iniziano più tardi (42/43/44) e alcuni sono su porzioni di mappa ridotte (es. Coral Sea). Nessuno - se non erro - inizia prima del 41.

Non capisco a quali screen ti riferisci; per quanto riguarda lo zoom non c'è perché non servirebbe a molto, la dimensione degli esagoni è fissa e tu devi spostarti sulla mappa usando la mini mappa o lo scrolling.

Per quanto riguarda la strategia se vuoi fare i giapu ti consiglio di leggerti un buon libro di storia o cercare su internet che cosa hanno realmente fatto nel 42.
    La strategia da adottare è un fattore chiave per un gioco operazionale come WITP e una mancata espansione nella SRA nella prima metà del 42 per i giapponesi è indice di sicura sconfitta.
    Purtroppo in questo senso il manuale di WITP è parecchio carente, da per scontato che il giocatore sia esperto di storia.
    Come lettura più strettamente legata alle meccaniche di gioco, Spooky è una miniera di informazioni: http://mathubert.free.fr

CIAO!!!

Prego, ciao.

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    E' parecchio raro che BB colpite da 4-5 siluri (specie giapu) non affondino, è possibile, ma vuol dire che il tuo avversario è stato parecchio fortunato. Danni del genere cmq come minimo portano la nave ad essere fuori dal gioco per almeno 6 mesi. Va detto che a PH un paio di corazzate affondate nel porto sono state riparate e rimesse a galla, quindi non sono del tutto irrealistici casi del genere, ma ti assicuro che sono assolutamente un eccezione. In genere un paio di siluri in mare aperto sono sufficienti per decretare la fine di una BB. Ciò detto, in generale affondare una nave in un porto di lv 10 come PH non è così semplice, com'é giusto che sia. Metterla fuori combattimento per mesi è un altro discorso...

Saluti

6. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    grazie 1000 per i chiarimenti.

Per gli screenshot mi riferivo a quelli che ho visto ufficiali, credevo fossero degli ingrandimenti, ma hai spiegato bene come funziona, ho capito.

In storia militare sono abbastanza ferrato, è il mio hobby.

Domani faccio l'ordine. L'unico dispiacere è quello delle costruzioni navali, speravo che ci fosse un minimo di personalizzazione anche li. Vorrà dire che spererò in qualche bonus pack.

Domani faccio l'ordine, download così inizio subito a scaricare. Datemi almeno un 2-3 mesi e poi vi sfido in uno scenario piccolo.
    Naturalmente io terrò i Jap !!!!

grazie ancora
    S.P.Q.R.

7. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    come al solito l'ottimo invernomuto ha risposto in maniera più che esauriente rendendo inutile una mia replica.
    l'unica cosa: io ho la versione scatolata ed effettivamente non da nulla di più della versione digital download, il manualone è in pdf.
    un libro da consigliarti è "la guerra nel pacifico" di bernard millot, magari l'hai già letto ma è un buon tomo per capire un pò di cose
    speriamo di vederti sui campi di battaglia al più presto :)
    mcgerm

8. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    Tanto presto non credo, mi ci vorranno almeno 1-2 mesi per capire come muovermi, e 1-2 mesi per impratichirmi un pochetto.

grazie per la dritta sul libro, lo conoscevo, però non l'ho ancora comprato. E' nella lista dei "da prendere".

ciao

9. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    Domandine

se possibile avrei altre domandine.
    Ho quasi finito di leggere il manuale. E ho fatto un paio di partite con gli scenari di Coral Sea, Tutoria e Rising Sun e Midway (scaricato)

Non ho capito bene la Recon come funziona, i fotoricognitori, arrivano sull'area selezionata, però poi non riesco a trovare il "rapporto" sulla ricognizione da nessuna parte. Oppure le informazioni sono quelle che vedo direttamente sulla mappa?

Quando effettuo degli sbarchi, non capisco mai quante navi servono a caricare le truppe. Es. Se carico un reggimento circa 2-3000 uomini, mi dice che il costo di carico è di 850 sugli AP, 4500 sugli AK etc..., quindi in teoria con un AP da 1500 ce la drovrei fare alla grande, comunque per sicurezza ne metto sempre 2-3-4 per ripartire il carico ed evitare siluramenti etc..., nella finestra della TF però poi vedo che il carico è molto maggiore. Ad esempio se 1 AK e 3 AP possono caricare 8000, dopo aver selezionato LOAD troop, il posto libero si riduce a 1500 circa nonostante il costo era di 850.

Le truppe fanteria, corazzate etc... hanno sempre bisogno di un battaglione/reggimento di supporto? Se sbarco una brigata di fanteria o una di marina su un'isola/atollo, ci devo sempre mandare anche 1 battaglione/reggimento di supporto insieme? Oppure se la possono cavare lo stesso, magari con un po' di difficoltà?

Ho scaricato dal sito http://mathubert.free.fr lo scenario di midway.
    Ma ho visto che altri scenari sono fatti apposta per mappe particolari. Posso giocarle anche senza quella mappa?

Voi che configurazione del gioco avete? Mod etc...? Così aggiorno anche io. Il NIK e il CHS modificano il gioco completamente oppure aggiungono degli scenari, in cui i parametri sono diversi? Tipo una mappa numero 99 War Campaign CHS etc...

ciao e grazie
    marcello

10. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ciao, ti suggerirei di aprire un nuovo post per ciascuna domanda, rende più agevole la ricerca nel forum.
    Cmq, provo a risponderti:
    La ricognizione la vedi sulla mappa e negli operationreports (c'è anche un file di testo nella cartella save) nel caso in cui i tuoi ricognitori trovino qualcosa di interessante (es una specifica nave nemica). Ti consiglio di dotarti di un programma per archiviare i file di testo, perché vengono sovrascritti ad ogni turno (ottima la Bodhi's WITP utility).
    Il costo di carico delle unità è abbastanza complicato, ciascuna unità ha un costo in punti diverso a seconda del tipo di nave in cui la si vuole caricare. Il problema che noti tu dovrebbe dipendere dal fatto che se tu hai 3000 punti di unità da caricare ma il tuo convoglio ha 6000 punti (e quindi 3000 punti liberi), questi ultimi verranno riempiti con dei supply. In linea di massima, per iniziare utilizza come regoletta veloce il seguente metodo: crea per il convoglio una capacità di carico circa doppia rispetto all'unità che vuoi caricare, questo dovrebbe consentire di caricare tutta l'unità e un buon quantitativo di supply.

Purtroppo sono di fretta e rimando a stasera le risposte alle altre domande.

Saluti

11. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    Caro spqr in futuro cerca di aprire un tread nuovo per ogni domanda, non avere paura di apparire come spammone, perchè in realtà riuscire ad avere un tread per ogni domanda rende molto più facile la ricerca di contenuti per le ricerche future di altri utenti con i tuoi stessi dubbi :)

la seconda :D vedrai che dopo un pò di giorni di ricognizioni aeree le informazioni inizieranno ad aumentare, riusicrai a vedere: livello del porto, aeroporto e fortificazioni; il numero di unità e di cannoni; il numero di aerei (divisi per tipo) e il numero di navi e così via. naturalmente più ricognitori mandi più velocemente acquisirai info, oppure a quota più bassa li mandi meglio riusciranno a fare il loro lavoro

esiste ormai un'ampia letteratura in materia :D sia sul nostro forum sia su quello ufficiale matrix, cmq la tua strategia di suddividere il carico è corretta. mi sembra strano che se un'unità costa 850 e tu la carichi su un AP ti cambi valore, poichè gli AP sono specifici per le truppe e il ratio di carico è sempre 1:1 e quindi è abbastanza preciso, cioè se il load cost è x saprai che dovrai prevedere x posto sulla nave. naturalmente ricordati di dare il comando "load only troop" altrimenti se dai l'ordine "load troop" witp carica sulla stessa nave truppe e rifornimenti riducendo lo spazio per le truppe sulla nave.

non capisco se il tuo sia uno sbarco per invadere una base con una gurnigione nemica oppure la tua intenzione sia sbarcare truppe in una base già tua e tu voglia solo rinforzare la tua guarnigione.
    nel primo caso (sbarco combattente) se pensi che i combattimenti siano una cosa di pochi giorni puoi tranquillamente mandare le tue truppe senza supporto, se la caveranno e non rischi di intoppare di trasporti inutili la zona di sbarco. se invece è una forza d'invasione più grande, oppure sbarchi in una tua base per rinfozare la guarnigione già ivi presente, dovrai sempre avere il support adeguato altrimenti la capacità combattiva si riduce progressivamente. se pensi di sbarcare, per esempio, una divisione su un atollo e lascircela lì senza supporto per tutta la guerra, magari anche con poche supply, aspettati di ritrovare nel momento del bisogno una divisione a pezzi e con una prontezza vicina allo zero :)

non uso mod, anche se prossimamente lo farò, ti ho linkato una discussione in cui se ne trattava, tendenzialmente i mod hanno convertito solo gli scenari maggiori.
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=380

saluti
    mcgerm

12. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    mixa assieme la risposta di invernomuto con la mia e avrai un'ottima witp's newbie guide :D

13. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429

14. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    SPQR in futuro devi aprire una nuova discussione per ogni singolo argomento/problema.
    I motivi sono spiegati nel regolamento del forum.

grazie

15. bat

bat

Ratings:
    +0
    probabile nuovo dilettante chiede chiarimenti..

ma è anke in italiano il gioco? e il manuale in pdf?:humm:

Condividi questa Pagina