Isbuscenskij: l'ultima carica del Savoia Cavalleria

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Darksky, 24 Agosto 2006.

1. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Oggi ricorre il 64° anniversario della carica del Savoia Cavalleria a Isbuscenskij, in Russia, durante la Seconda Guerra Mondiale. Non si trattò di inutile eroismo da macelleria come quello inglese della carica dei 600 a [SIZE=-1]Balaklava ma di un' azione ben ponderata ed organizzata ( nonostante il tempo per decidere fosse pochissimo) che rovesciò le sorti di uno scontro campale che vedeva gli italiani in inferiorità numerica, semi accerchiati e colti di sorpresa.
    Non so se qualcuno può confermare o smentire, ma credo sia l'ultima vera carica di cavalleria di una guerra convenzionale avvenuta in uno scontro fra truppe regolari ( sto escludendo quindi gli scontri fra guerriglia vs truppe regolari che si sarebbero avuti nei decenni a seguire).
    Per celebrare nel nostro piccolo questa ricorrenza PzkpfW ha scritto un articolo che oltre a raccontare l'avvenimento lo inquadra nel contesto storico-militare fornendo anche un brevissimo sunto della storia del Savoia Cavalleria.

Per gli allergici alla homepage :D e per i più distratti l'articolo si trova qui :
    http://www.netwargamingitalia.net/storia-militare/articoli/le-cronache/isbuscenskij-lultima-carica-del-savoia-cavalleria.html
    [/SIZE]

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Si si, confermo ultima carica di cavalleria su larga scala, anche se le unità regolari di cavalleria sono esistite fino al 1945... Gli ultimi ad avere reparti efficenti di cavalleria in servizio attivo sono stati gli americani... L'ultimo squadrone di cavalleria istituito è stato il 129° nel maggio 1944 e poi sciolto alla fine della guerra, altri squadroni istituiti prima sono però rimasti in servizio fino al 1947 come il 127° di stanza a fort Rylei.
    L'ultimo cavallo in servizio nell'esercito americano è morto il 24 maggio 1959 e con lui s'è chiusa un'era...

3. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    anche l'occhio vuole la sua parte...cavalleria italiana WW2 musicante soldato e maggiore :)

Files Allegati:

• 18.jpg
      18.jpg
      Dimensione del file:
      64 KB
      Visite:
      15
    • 23.jpg
      23.jpg
      Dimensione del file:
      69,2 KB
      Visite:
      17
    • 33.jpg
      33.jpg
      Dimensione del file:
      68,4 KB
      Visite:
      18
  4. Mefisto

Mefisto

Ratings:
    +0
    e dopo un ufficiale di cavalleria tedesca disse "queste cose non le sappiamo più fare!"
    ps scusa Pzkwz dopo ho letto il tuo articolo, ma la frase la conoscevo. good job

5. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    veramente no, se non dico cavolate Isbuscenskij è del 24 agosto 1942.

L'ultima carica di cavalleria è stata quella del reggimento cavalleggeri di Alessandria il 17 ottobre 1942 a Poloj (Croazia).

Questo per quanto riguarda l'Italia.

L'ultima VERA carica di cavalleria della storia è del 1 marzo 1945 ad opera della Brigata Indipendente di Cavalleria Varsavia che lanciò una carica contro postazioni anticarro tedesche nella zona di Schonfeld, travolgendole.

Sempre se parliamo di "larga scala", penso che a livello di squadrone o unità minori qualcosa ci sia ancora dopo........leggi Afghanistan o India-Pakistan etc...

ciao
    SPQR

6. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    Gli svizzeri abolirono l'arma di cavalleria solo nel '72

7. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    Il messico aveva alcuni squadroni di cavalleria fino ai primi del 90 mentre secondo Adrian J. English Jane's "Armed Forces of Latin America" il Cile aveva 5 reggimenti nel 1983, se qualcuno ha qualche versione più recente, magari può controllare se ci sono ancora.

Ad oggi l'unico reparto di cavalleria tutt'ora in linea come reparto EFFETTIVO MONTATO è il 61° reggimento di cavalleria dell'esercito indiano.

ciao
    SPQR

8. Mefisto

Mefisto

Ratings:
    +0
    e se nn sbaglio, ma a titolo rievocativo, il ns esercito ha rimesso in funzione una batteria ippotrainata.....:shy:

9. Darksky

Ratings:
    +224
    Se parli del glorioso :)asd:) Reggimento Artiglieria a Cavallo stanziato a Milano (le cosidette "Voloire" per intenderci) è stato rimesso in funzione già dall'immediato dopoguerra ed è tuttora attivo ma è un reparto di pupazzi da parata che il 2 giugno non riescono a schierare più di 2 o 3 pezzi perchè non riescono a mantenere neanche una intera batteria ippotrainata...a stento una sezione.

Questo almeno quello che ho potuto vedere io circa 4 anni fa durante l'annetto con loro, poi magari ora è diventato un reparto presentabile, disciplinato :)balla:) e degno di vedersi accostare la parola "militare".

10. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Si si...l'ho visto anch'io quel reparto perché ero andato a fare un corso come elettrogenista in quella caserma, questo nel '94, erano sempre allo spaccio, dove c'erano i videogiochi :D, perchè avevano poco da fare...:facepalm:

11. Mefisto

Mefisto

Ratings:
    +0
    non vorrei contraddirti, ma nel sito Esercito Italiano ne parla come un reggimento aggregato alla brigata Pozzuolo del Friuli. certo nn sarà come nel Risorgimento,....ma rivedere reparti di cavalleria è...nostalgico.

12. Darksky

Ratings:
    +224
    Quattro anni fa era parte della Brigata di Artiglieria con comando brigata a Portogruaro. Il mio giudizio è dato dopo aver passato 12 mesi in quella barzelletta di reggimento.
    In missione all'estero ci è pure andato in zone a bassissimo rischio e come unità di fanteria leggera. Non ti dico in cosa sia consistito l'addestramento per la missione......provo vergogna io per loro a doverlo dire.
    Da un 2 anni dovrebbe essere composto interamente da cosidetti "professionisti", ai miei tempi (ripeto, un 4 anni fa) la truppa era per il 99% fatta da volontari in ferma annuale.

13. Fervente Patriota

Fervente Patriota

Ratings:
    +0
    Nelle guerre non so dirvi ma credo che l'ultima carica di cavalleria italiana si sia svolta nel luglio del 1960 a Reggio Emilia da parte della polizia contro dei dimostranti sindacali.

La persona che ordinò di caricare partecipò pochi mesi dopo alle olimpiadi di Roma del 1960 e fu fischiato da alcuni spettatori.

http://www.reti-invisibili.net/reggioemilia/

Credo di aver centrato l'avvenimento giusto...

14. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    non proprio,
    la carica è avvenuta a Roma (Porta S. Paolo).

A Reggio Emilia invece ci furono i "famosi" morti,
    famosi anche per la canzone:

http://www.prato.linux.it/~lmasetti/antiwarsongs/canzone.php?lang=it&id=223

15. Fervente Patriota

Fervente Patriota

Ratings:
    +0
    Chiedo immense scuse a tutti!!!!!!!!!!!!!:piango: :piango: :piango: :piango: :piango: :piango: :piango: :piango:

16. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    :)

17. Fervente Patriota

Fervente Patriota

Ratings:
    +0
    Chidedendo nuovamente scusa per prima voglio chiedervi:

CHE FINE HA FATTO IL SAVOIA CAVALLERIA?:humm: :humm: :humm:

18. ange2222