C:MANO Jammers

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da mano, 4 Febbraio 2014.

1. mano

mano

Ratings:
    +0
    Ciao a tutti...

sto giocando simulando da qualche giorno con CMANO (visto il mio nick sembra il gioco fatto per me! :)), concentrandomi sui tutorial e qualche scenario piccolo...

volevo chiedere a voi sicuramente più esperti di me (sono soltanto un novellino) se avete notato qualche riscontro positivo delle azioni di jamming dei sistemi nemici...mi riferisco per esempio al primo tutorial AAW in cui si dispone dei Prowler.

personalmente non so esattamente come il programma gestisce le missioni di jamming e come le eseguono i Prowler. credo che a livello di management non ci siano errori da parte mia...il mio dubbio è come fare a capire che il jamming stia veramente facendo effetto.

per spiegare il mio dubbio, espongo di seguito quanto faccio:
    1. creo la missione di pattuglia assegnandovi il Prowler
    2. setto le EMCON su OECM attive
    3. l'aereo quando in volo è circondato da un cerchio rosso (cosa significa esattamente?) e la scritta JAM in teoria conferma l'azione di jamming attiva
    4. eventualmente verifico che i sensori siano impostati e attivati su OECM

tenendo conto che quanto sopra sia corretto, la scritta JAM è l'unica indicazione che mi dice che l'operazione è in corso? faccio questa domanda perchè mi sarei aspettato un'indicazione di tipo fascio o area di emissioni a partire dal velivolo...o qualcosa di simile.
    la domanda è sorta quando ho letto questo tutorial:
    http://sugarfreegamer.com/?p=83580
    se scorrete alle immagini in cui mostra l'attivazione della missione di jamming (copio qui sotto), si nota che dal Prowler, oltre ad esserci la scritta JAM e il cerchio rosso, parte anche un semicerchio di circa 120° dalla prua del velivolo che dovrebbe rappresentare il fascio di emissioni (e se leggete c'è anche un dubbio dello scrittore in merito al miglior percorso di pattuglia per ottimizzare i tempi di copertura.
    ecco questo fascio non lo vedo...ho provato a modificare tutte le impostazioni di visualizzazione della mappa ma nada...non so che versione utilizzi chi ha scritto il tutorial. io al momento sto utilizzando l'ultima versione del gioco simulatore(la 1.02 mi sembra).

qualche idea?
    grazie mille.
    ciao!

2. mano

mano

Ratings:
    +0
    mi autorispondo... :)

ho trovato questo video interessante che penso possa essere gradito alla comunità.
    http://baloogancampaign.com/command-documentation/offensive-ecm/

effettivamente quanto mi aspettavo (ovvero un indicatore dell'area sottoposta a OECM) non è previsto, come confermato dal video di Baloogan.
    inoltre non ci sono indicazioni "attive" sull'efficacia del Jamming. l'unico modo per scoprirlo è vederne le conseguenze (no attacchi o lock) oppure cambiare la visuale tra le due fazioni della battaglia (solo in modalità editor)...

altra cosa interessante, che un minimo di preparazione da parte mia avrebbe già chiarito, che probabilmente già sapevate, è che l'effetto del jamming è assiale con la prua della sorgente, per cui da quanto ho capito bisogna inviare i velivoli OECM sulla stessa rotta degli attaccanti.
    è corretto quanto da me inteso oppure è sufficiente che la prua del disturbatore sia in direzione dell'unità da disturbare? (e quindi per esempio avere un'altra unità che attacca da bearing differente).

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    secondo me se fai arrivare un Prowler da poppa, rispetto ad un velivolo nemico che attacca nella medesima direzione in cui vola il tuo jammer, (non so se mi sono spiegato...), non produci nessun effetto.
    Credo tu debba mantenerti davanti, non proprio di fronte, ma quasi

4. CiniKo

CiniKo

Ratings:
    +3
    Confermo....come da video di baloogan...tutto in rotta con gli attaccanti e le OECM funzionano discretamente bene...

5. mano

mano

Ratings:
    +0
    Capisco cosa intendi ed è, credo, quello che intendevo io e che forse ho espresso male. Intendevo infatti che il prowler dovrebbe seguire la stessa prua dell'attaccante verso il bersaglio.

Quello che mi chiedevo e, che forse è scontato, è se fosse sufficiente illuminare il bersaglio da una qualsiasi direzione e non strettamente da quella degli attaccanti che sarebbero nascosti dal fascio ECM...

Grazie per il commento...

Penso farò qualche esperimento... Posterò i risultati se trovo qualcosa di interessante...e se interessa a qualcuno.

Ciao!

Condividi questa Pagina