Mi sono sempre chiesto qual'è il settaggio che ritenete migliore o con cui vi siete trovati meglio per una ricognizione navale sul lungo periodo e che consenta di mantenere morale ed efficienza costanti il più possibile nel tempo. - altitudine? - range? - percentuali di NavS e Rest? - usare l'opzione Search Arcs aiuta? PS. stesso discorso può essere fatto per i Float Plane, anche qui sono curioso di conoscere i vs settaggi sia per la ricognizione navale (per quanto inutile possa essere), sia per l'ASW. Grazie a tutti per la collaborazione.
Questi sono i settaggi che di solito uso per i H6K: - altitudine: 11K, per minimizzare la contraerea nemica in caso di avvistamenti importanti - range: il 20% in meno del raggio considerano normale (non esteso) - percentuali di NavS e Rest: il 40% in rest - usare l'opzione Search Arcs aiuta: troppo complesso da mantenere, si rischia che la situazione muti e non ci si ricordi di modificare gli archi di conseguenza. I float plane li uso quasi esclusivamente in missione ASW con raggio massimo e rest 30%. Magari non colpiscono nulla ma almeno mettono in guardia la TF della presenza del sottomarino nemico minimizzando l'effetto sorpresa.
Si, sperare che i FP colpiscano i sub è quasi utopico, è già molto se riescono ad individuarli. A quale altitudine li usi per l'ASW? Quando li ho settati a 1k piedi mi è parso che il morale ne risentisse parecchio (e molto in fretta, nonostante la solita percentuale in Rest, di norma il 20%), già a 2k mi pare vada meglio...è solo una mia impressione o c'è del vero? PS. no, dico, l'H6K è davvero uno spettacolo...sono decisamente un H6K FanBoy. E' di gran lunga il mio aereo preferito di WitPAE, lo scozzo è col fratello maggiore H8K, ma ho una predilezione, diciamo pure un 'affetto' particolare per il primo.
Io li metto a 7000 piedi al 50% search 50% rest (a volte un po' meno rest e una piccola % 10-20 training) Gli h6K a 17 hex di raggio gli H8K a 20 di raggio a volte imposto i raggi di ricerca, soprattutto nelle zone di "confine" ciao PS anch'io sono un grande fan dei grossi PA jap, il mio preferito e l'H8K
Puah...solo due motori? mi vien da ridere! Vuoi mettere coi quattro della versione jappo? E poi, che è quella specie di bubbone sul fianco? Vuoi mettere colla sinuosità della versione jappo? E poi, che sono quelle specie di baffi sul muso? Vuoi mettere colla sinuosità della versione jappo? E poi, l'H6K ha quei due "cosi verticali" sulla coda...si, dai, quei cosi lì, ai lati della coda...capito, no? E poi le due "gambe di supporto antiribaltamento" sotto le ali. E poi tutta quella rete intricata di fili e controfili (altrimenti si accartoccia come una lattina, presumo). Ha anche l'ancora, pensa un pò! No via, non restarci male ma non c'è proprio confronto. Forse il Catalina va bene per pescare...la chiglia in effetti non è male. @roccia75 & @blizzard : la storia del range 'decurtato' mi piace assai, lo proverò. Spero serva a diminuire il logorio dei mezzi e ad avere, perchè no, un pattugliamento più efficace.
beh, pur avendo la metà dei motori, ha un raggio operativo quasi paragonabile, questo da solo già dice tutto
anni fa ho avuto la fortuna di vederne decollare uno dall'idroscalo. o meglio, l'ho visto alzarsi in volo, perché non ero proprio a bordo acqua. per i settaggi: mi sembra grandi altitudini per grandi TF e basse altitudini per piccole TF. quindi 10000 per i cat e 1000 per quelli in asw. devo farci caso a quello che dici sul morale. volando bassi vanno in depressione? normal range logora meno l'aereo (ma questo vale per tutte le missioni, no?). per non affaticare i piloti ne metto il 150% degli aerei (certo bisogna averceli) e cmq un 20% di rest. Raggi di ricerca: è un lavoraccio, ma io dico alle mie squadriglie in che archi cercare: non voglio che i miei aerei a Brisbane cerchino sommergibili nell'entroterra.
Un Catalina? In quale occasione? Quanto è grande lo specchio d'acqua dell'idroscalo (parliamo di Milano, giusto?)? H6K4, 20 normal, 25 extended; H6K5, 22 normal, 28 extended; H8K1, 24 normal, 30 extended; H8K2, 24 normal, 29 extended (meglio armato, range inferiore). I Patrol yankee invece?
parliamo di parecchi anni fa, era una manifestazione di idrovolanti (l'anno prima avevo visto un caproncino italiano monomotore). quant'è grande l'idroscalo di milano... mah, un paio di km? controlla su googleearth casomai. I Patrol yankee invece? cos'è, l'intelligence jappo nel gioco fa acqua da tutte le parti, e cerchi di rimediare?
Cercato su google: "Il bacino artificiale è lungo 2.600 metri, largo tra i 250 ed i 400 metri e profondo tra i 3 e 5 metri."
http://www.aeroclubcomo.com/portals/0/Images/News2010/Bisc2010/Catalina.jpg qui non è all'idroscalo, credo sia il lago di como, ma deve essere stato in quel periodo qua si fa riferimento al catalina all'idroscalo, dove dice organizzatore di: http://it.linkedin.com/pub/giovanni-gatti/74/5a5/53b
Ho controllato il Catalina ha 16 di range normale e 22 di extended. @duetto bella la foto Si sotto i 6000 il morale decresce turno per turno perché é più facile schiantarsi e subire la flak nemica
grazie, ma non è mia, è presa da infernet, era solo per documentare il passaggio in lombardia di un catalina. quindi devo andare a controllare tutte le squadriglie sotto i 6000, questa non la sapevo.
ma siete sicuri di questa cosa del morale sotto i 1000 piedi? ho squadriglie canadesi e australiane che volano in asw a 1000 piedi da 4 mesi e hanno il morale sopra 95
In effetti, anch'io non ho notato particolari crolli del morale ad unità che pattugliano sotto i 6000ft.
Forse è necessario tenere una certa percentuale in rest. Ma non ne sono certo, non ho FP o PA al di sotto dei 6k ft.