Dopo aver citato la mia flotta più volte, non posso esimermi dal presentarla su questo forum per sottoporla al publico ludibrio! Questo non sarà un vero AAR, in quanto non ho il tempo di portarlo avanti, ma solo una banale esposizione dei miei modelli di navi da guerra. Prima però un po' di introduzione. Il Regno Stellare di Phoenix (Phoenix Star Kingdom - PSK) è la nazione della mia attuale partita (v6.21) in Aurora. Si tratta di una nazione umana che si è sviluppata in un sistema solare a grande distanza dalla Terra, ed in totale autonomia. I suoi abitanti discendono dai coloni presenti a bordo di antiche navi colonia che lasciarono la Terra 5000 anni prima dell'inizio del gioco, e raggiunsero questo angolo di galassia a bordo di immensi navi colonia primordiali. La loro provenienza era principalmente europea, con una forte prevalenza britannica...per questo motivo la nuova nazione che sorse dalle ceneri della Terra condivideva molte caratteristiche dell'antico Impero Britannico...una Monarchia Costituzionale. (nota se qualche fortunato avesse avuto modo di conoscerla, l'ambientazione della partita prende moltissimo in prestito dalla serie di libri di David Weber dedicati ad Honor Harrington...la miglior fantascienza militare che abbia mai letto...purtroppo mai tradotta in italiano. I libri hanno molto in comune con Aurora, dato che lo stesso Weber ha collaborato allo sviluppo di Starfire, gioco da tavolo da cui è stato tratto il gioco) Il sistema, rinominato Phoenix, è composto da due stelle binarie molto distanti fra loro, ed i primi coloni sbarcarono sul terzo pianeta di Phoenix-B, che ha preso lo stesso nome del sistema. Quando, tremila anni più tardi, il Regno scoprì la fisica Trans-newtoniana iniziarono i primi insediamenti su Chimera (Phoenix-B IV) e qualche decennio più tardi di alcuni pianeti e lune di Phoenix-A. Il sistema si è rivelato molto ricco di minerali, praticamente autosufficiente...la grande distanza fra le due stelle però, ha comportato enormi sfide logistiche alla colonizzazione di Phoenix-A. Tutt'oggi, alla velocità militare di 6600 Km/s, il viaggio fra la capitale e le sue colonie richiede 55 giorni....tempo più che raddoppiato per i convogli civili. Potete immagginare quali enormi consumi di carburante siano stati richiesti per mettere in piedi una colonia laggiù. Queste caratteristiche hanno avuto ovviamente un pesante impatto sulle strategie militari del regno. Data la grande ricchezza del sistema Phoenix, per oltre 30 anni l'impostazione è stata prettamente difensiva. D'altro canto la grande distanza fra le due stelle. ed il fatto che tutti i Jump Point erano nei pressi di Phoenix-A, comportavano l'impossibilità di proteggere le colonie con una sola flotta basata nella capitale. Di conseguenza la Royal Phoenixian Navy (RPN) si è sviluppata basandosi su due tipologie di scafi...navi leggere in grado di essere manutenute anche nelle colonie in grandi numeri, e navi più pesanti e potenti, con il compito di proteggere la capitale. Altra caratteristica dei vascelli Phoenix è la specializzazione...ad oggi esistono navi specializzate nel combattimento missilistico, il cui ruolo è quello di danneggiare a distanza eventuali aggressori e aprire la strada alle navi con armamento ad energia, veloci e corazzate, pronte per il colpo di grazia. Ogni Task Force poi, è costruita attorno ad uno/due vascelli specializzati nella difesa anti-missile, che devono difendere la flotta dagli attacchi nemici.
Passiamo alle navi vere e proprie...vorrei avere anche solo un decimo delle capacità aritstiche di Rawghi! Vi dovrete accontentare della sola descrizione. Partiamo dalle Fregate Missilistiche di classe Dauntless. Queste sono le più recenti, anche se in servizio vi è un modello più obsoleto. Codice: Dauntless Mk.II class Missile Frigate 6,000 tons 208 Crew 1195.1 BP TCS 120 TH 210 EM 180 5000 km/s Armour 4-29 Shields 6-300 Sensors 22/22/0/0 Damage Control Rating 12 PPV 37.5 Maint Life 1.86 Years MSP 249 AFR 144% IFR 2% 1YR 92 5YR 1377 Max Repair 175 MSP Intended Deployment Time: 3 months Spare Berths 0 Magazine 146 Bray-Lampard Ltd. 200 EP Magneto-plasma Drive Type D (3) Power 200 Fuel Use 94.33% Signature 70 Exp 12% Fuel Capacity 250,000 Litres Range 8.0 billion km (18 days at full power) Gamma R300/288 Shields (3) Total Fuel Cost 36 Litres per hour (864 per day) Size 5 Missile Launcher (75% Reduction) (10) Missile Size 5 Rate of Fire 75 Missile Fire Control FC6-R20 (1) Range 6.4m km Resolution 20 Size 5 ASM - Skaven Mk.IIB (29) Speed: 14,400 km/s End: 7.1m Range: 6.1m km WH: 4 Size: 5 TH: 96/57/28 Spacetronics ASS- MR12-R30 (1) GPS 630 Range 12.7m km Resolution 30 Thermal Sensor TH2-22 (1) Sensitivity 22 Detect Sig Strength 1000: 22m km EM Detection Sensor EM2-22 (1) Sensitivity 22 Detect Sig Strength 1000: 22m km ECCM-1 (1) ECM 10 Missile to hit chances are vs targets moving at 3000 km/s, 5000 km/s and 10,000 km/s This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes Questa nave è in grado di lanciare 10 missili ogni 75 secondi e, come il resto della flotta, ha una scarsa autonomia sia in termini di carburante che di manutenzione. Il suo compito è esclusivamente di difesa dello spazio Phoenix. Il corto raggio dei missili dovrebbe essere compensato dalla possibilità di manovrare a piacimento prima dell'ingaggio col nemico. Si parte infatti dal presupposto che qualsiasi forza di invasione possa essere rapidamente individuata dalla fitta rete di sensori passivi disseminata per il sistema. La flotta avrebbe quindi tempo e modo di posizionarsi sulla rotta di attacco prevista, spegnere i motori ed attendere "a fari spenti" che il nemico si avvicini il più possibile. La dottrina attuale prevede la costruzione di un elevato numero di queste navi, anche se limiti di budget hanno imposto un freno ai piani originari. Al momento ne sono in servizio 8.
Abbiamo poi i Destroyer di classe Saladin, essenzialmente una versione più grande delle Dauntless Codice: Saladin class Missile Destroyer 17,250 tons 557 Crew 3294.1 BP TCS 345 TH 630 EM 300 5217 km/s Armour 4-59 Shields 10-300 Sensors 32/32/0/0 Damage Control Rating 14 PPV 112.5 Maint Life 1.05 Years MSP 477 AFR 595% IFR 8.3% 1YR 433 5YR 6491 Max Repair 175 MSP Intended Deployment Time: 3 months Spare Berths 1 Magazine 598 Bray-Lampard Ltd. 200 EP Magneto-plasma Drive Type D (9) Power 200 Fuel Use 94.33% Signature 70 Exp 12% Fuel Capacity 1,000,000 Litres Range 11.1 billion km (24 days at full power) Gamma R300/288 Shields (5) Total Fuel Cost 60 Litres per hour (1,440 per day) CIWS-120 Type A (2x4) Range 1000 km TS: 12000 km/s ROF 5 Base 50% To Hit Size 5 Missile Launcher (75% Reduction) (30) Missile Size 5 Rate of Fire 75 Missile Fire Control FC6-R20 (5) Range 6.4m km Resolution 20 Size 5 ASM - Skaven Mk.IIB (120) Speed: 14,400 km/s End: 7.1m Range: 6.1m km WH: 4 Size: 5 TH: 96/57/28 Active Search Sensor MR20-R50 (1) GPS 1800 Range 20.4m km Resolution 50 Spacetronics Ltd. TH4-32 (1) Sensitivity 32 Detect Sig Strength 1000: 32m km Spacetronics Ltd. EM4-32 (1) Sensitivity 32 Detect Sig Strength 1000: 32m km ECCM-1 (1) ECM 10 Missile to hit chances are vs targets moving at 3000 km/s, 5000 km/s and 10,000 km/s This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes I Saladin sono meglio difesi, e montano 30 tubi lanciamissili, sempre Size 5. Ne sono in servizio 4, che uniti alle 8 Dauntless, ammontano ad un potenziale di 4 salve da 200 missili ciascuna. Chiaramente, in tutto ciò, l'addestramento degli equipaggi e la capacità di sparare salve coordinate ha un peso non irrilevante.
Le navi specializzate nelle armi ad energia sono invece le fregate di classe Arrow. Codice: Arrow Mk.II class Frigate 6,050 tons 176 Crew 1452 BP TCS 121 TH 280 EM 180 6611 km/s Armour 5-29 Shields 6-300 Sensors 22/22/0/0 Damage Control Rating 12 PPV 23.98 Maint Life 1.54 Years MSP 300 AFR 146% IFR 2% 1YR 145 5YR 2173 Max Repair 175 MSP Intended Deployment Time: 3 months Spare Berths 0 Bray-Lampard Ltd. 200 EP Magneto-plasma Drive Type D (4) Power 200 Fuel Use 94.33% Signature 70 Exp 12% Fuel Capacity 250,000 Litres Range 7.9 billion km (13 days at full power) Gamma R300/288 Shields (3) Total Fuel Cost 36 Litres per hour (864 per day) Twin 15cm C3 Ultraviolet Laser Turret (2x2) Range 240,000km TS: 6900 km/s Power 12-6 RM 4 ROF 10 6 6 6 6 4 4 3 3 2 2 Fire Control S08 128-6000 (1) Max Range: 256,000 km TS: 6000 km/s 96 92 88 84 80 77 73 69 65 61 Stellarator Fusion Reactor Technology PB-1 (2) Total Power Output 24 Armour 0 Exp 5% Spacetronics ASS- MR12-R30 (1) GPS 630 Range 12.7m km Resolution 30 Thermal Sensor TH2-22 (1) Sensitivity 22 Detect Sig Strength 1000: 22m km EM Detection Sensor EM2-22 (1) Sensitivity 22 Detect Sig Strength 1000: 22m km ECCM-1 (1) ECM 10 This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes Sono le navi più veloci della flotta, e ben corazzate per la loro massa. La loro arma principale sono due torrette binate di laser. La dottrina prevede che seguano la TF principale, sfruttando lo scudo anti-missile fino all'ultimo momento, per poi accelerare ed andare a colpire a distanza ravvicinata il nemico (si spera) danneggiato dai missili. In servizio ve ne sono 6. Ho nei piani la possibilità di costruire un Destroyer, equivalente della classe Saladin ma con armamento ad energia.
Le fregate di classe Tireless sono gli occhi della flotta. Codice: Tireless class Scout Frigate 6,300 tons 174 Crew 1413 BP TCS 126 TH 280 EM 480 6349 km/s Armour 1-30 Shields 16-300 Sensors 132/132/0/0 Damage Control Rating 13 PPV 0 Maint Life 1.67 Years MSP 421 AFR 105% IFR 1.5% 1YR 180 5YR 2705 Max Repair 350 MSP Intended Deployment Time: 8 months Spare Berths 1 Bray -Lampard 400 EP MagPla Drive Type-E (2) Power 400 Fuel Use 69.88% Signature 140 Exp 12% Fuel Capacity 1,000,000 Litres Range 40.9 billion km (74 days at full power) Gamma R300/288 Shields (8) Total Fuel Cost 96 Litres per hour (2,304 per day) Spacetronics Ltd. ASS-MR23-R45 (2) GPS 3150 Range 23.5m km Resolution 45 Spacetronics Long Range TH Detector Mk.I (1) Sensitivity 132 Detect Sig Strength 1000: 132m km Spacetronics Long Range EM Detector Mk.I (1) Sensitivity 132 Detect Sig Strength 1000: 132m km ECM 10 This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes Completamente disarmate, il loro compito è di aiutare ad individuare posizione e composizione della forza nemica, fungendo da base sensori mobile. All'occorrenza possono anche essere impiegate come esca, per attirare il nemico in una posizione più vantaggiosa. Ne ho in servizio 6
E, dulcis in fundo, vi sono gli incrociatori di classe Nike Codice: Nike class Area Defence Cruiser 29,200 tons 801 Crew 6681 BP TCS 584 TH 1120 EM 1080 5479 km/s Armour 8-84 Shields 36-300 Sensors 32/32/0/0 Damage Control Rating 19 PPV 127.44 Maint Life 1.03 Years MSP 1287 AFR 757% IFR 10.5% 1YR 1217 5YR 18260 Max Repair 350 MSP Intended Deployment Time: 6 months Spare Berths 2 Flag Bridge Magazine 680 Bray -Lampard 400 EP MagPla Drive Type-E (8) Power 400 Fuel Use 69.88% Signature 140 Exp 12% Fuel Capacity 1,250,000 Litres Range 11.0 billion km (23 days at full power) Gamma R300/288 Shields (18) Total Fuel Cost 216 Litres per hour (5,184 per day) Quad 10cm C3 Ultraviolet Laser Turret (4x4) Range 120,000km TS: 18000 km/s Power 12-12 RM 4 ROF 5 3 3 3 3 2 2 1 1 1 1 CIWS-120 Type A (2x4) Range 1000 km TS: 12000 km/s ROF 5 Base 50% To Hit Fire Control S16 128-12000 (2) Max Range: 256,000 km TS: 12000 km/s 96 92 88 84 80 77 73 69 65 61 Stellarator Fusion Reactor Technology PB-1 (4) Total Power Output 48 Armour 0 Exp 5% Size 1 Missile Launcher (75% Reduction) (80) Missile Size 1 Rate of Fire 15 Kaufmann Inc. AMM-Fire Control 3km (4) Range 27.7m km Resolution 1 Size 1 AMM - Aegis Mk.I (640) Speed: 33,600 km/s End: 3.7m Range: 7.4m km WH: 1 Size: 1 TH: 190/114/57 Spacetronics AMS Mk.I (1) GPS 252 Range 27.7m km Resolution 1 Spacetronics Ltd. TH4-32 (1) Sensitivity 32 Detect Sig Strength 1000: 32m km Spacetronics Ltd. EM4-32 (1) Sensitivity 32 Detect Sig Strength 1000: 32m km ECCM-1 (1) ECM 10 Missile to hit chances are vs targets moving at 3000 km/s, 5000 km/s and 10,000 km/s This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes Il loro compito è di proteggere la flotta, per cui montano 4 torrette quadrinate di laser a fuoco rapido, e la bellezza di 80 tubi lanciamissile. Essendo le navi più grosse, hanno anche il compito di attirare su di sè il grosso della missilistica nemica, per cui sono pesantemente corazzate e dotate di scudi e CIWS. Al momento ne sono in servizio due, la HMS Nike e la HMS Athena
True posso chiederti una cosa, non hai mai pensato a piccole, veloci, armate ed economiche navi da costruire in grande quantità?
E' più o meno quella l'idea che ho seguito...purtroppo c'è un limite tecnologico all'inizio del gioco per cui è difficile riuscire a costruire da subito navi piccole ed efficaci...punterò a quello nel futuro per la difesa. Per quanto riguarda operazioni più offensive (lontano da casa) è necessario ricorrere a navi più grandi, eventualmente con Hangar per i caccia
Ho una piccola colonia in un sistema adiacente, Basilisk, che è accessibile solo da Phoenix. Per arrivarci bisogna per forza passare dalla capitale, per cui al momento non ha la priorità dell'Ammirgliato