Cosa ne pensate? E' uscita la 1.03 che sistema parecchie cosette e sembra dannatamente interessante. Impressioni? Saluti
Io ci ho giocato parecchio l'estate scorsa. E' carino, ma dopo un po' è terribilmente monotono e ripetitivo, forse per via delle mappe troppo poco varie. Un po' superato, ancora godibile per carità, ma non è all'altezza di altri giochi più recenti. Molto inferiore a TOAW 3.
Beh, rispetto a TOAW 3 cambia anche e sopratutto la scala. Io ci ho giocato ma solo contro l' IA, ho cercato avversari ma non ne ho trovati. (a proposito se qualcuno è disposto...) dove la trovo la patches 1.03? Io ho notato un problema nel modo campagna, dopo due o tre partite il gioco non mi si caricava più. A voi capitava?
Sì infatti, JTCS è un tattico, TOAW 3 un operazionale. Io sono alla ricerca del gioco di battaglie tattiche perfetto (WW2 - Medievale/Fantasy), vedrò se dare una chance a JTCS. La 1.03 sembra promettente CIAO!!!
No guarda, non è assolutamente un gioco tattico, te lo garantisco. Lascia stare la scala, guarda le meccaniche di gioco: il tipo di scelte che fai durante il turno non è assolutamente tattico, ma più simile a un gioco operazionale. Un'unità di carri armati ad esempio ne comprende magari 5, il gioco è più operazionale che tattico ma manca della parte rifornimenti. Gli scenari sono in genere molto grandi, potresti dover controllare 50 carri armati e centinaia di fanti. Non è un gioco tattico. Giochi tattici che preferisco: CMSF, gli altri giochi della serie CM, Cross of Iron.
Guarda che la parte rifornimenti non manca, anzi! Devi stare attento al range degli HQ che smistano i rifornimenti e devi stare attento a non farti isolare unità che altrimenti vengono fortemente penalizzate a causa di mancanza di rifornimenti.
Si me ne ero dimenticato, non ci gioco da un bel po'. Comunque si tratta di un gioco con un altissimo livello di astrazione, su scala basso-operazionale.
Ma non sono 250 m per esagono? La scala regge scenari così grandi (tipo operazionale) con un tale numero di unità? Anche su CMSF sto facendo un pensierino, lo sconto del 30% mi fa gola. Mi dovrebbero dare però un aumento del 30% di tempo libero CIAO!!!
Neanche in ferie riesco a stare lontano da NWI!! Ragazzi, devo disintossicarmi!!! Prima di beccarmi un warning per off topic: Il tentativo di JTCS era quello di fare una scala ibrida tra tattico ed operazionale, esattamente come a suo tempo L'avalon Hill fece con grande succcesso con Panzer Leader. e che era alla base di Steel panther 3 se la memoria non mi inganna. Quindi la scala di gioco ibrida ha una forte tradizione con giochi di tutto rispetto e merita una propria categoria: "Gran tattico" , tanto per dargli un nome io lo avevo giocato poco quando usci. l'ho comprato quando e' uscito da matrix. Ci ho giocato poco: la mia impressione e' che siamo di fronte ad un gioco che premi oltremodo l'iniziativa, dandomi una forte senzazione di facilitare forme di gamey piuttosto pesanti. Ma si tratta solo di un'impressione. poi il gioco ha una serie di pregi: scenari in gran numero e varietà finananco eccessiva di unità. sto giocando da poco anche a combat mission (2e3) che ho trovato molto divententi ma soffre di una scala eccessivamente bassa. Prima di finire al solito vecchio ed immortale Steel panther, devo dire che Panzer campain Kharkov sembra avere potenzialità importanti se non fosse per il fatto che l'artiglieria di invernomuto colpisce e la mia no....
@balena: ci ho fatto l'intro della recensione con quella scena dei tuoi STUG III nel boschetto Semplicemente fantastico stimare la tua posizione e osservare colonne di fumo nero sollevarsi dal boschetto dove prima c'erano i tuoi carri pesanti MUAHAHAHAHAHAHA!!! CIAO!!!