Salute, qualcuno sa se esiste una guida, o una sorta di manuale in italiano? Anche solo per i primi passi... Qualcosa per capire un minimo l' interfaccia di gioco e/o l' organizzazione delle fasi di gioco. Mi sa che senza inglese mi sono lanciato in qualcosa di impossibile da afferrare. :humm:
Io possiedo Gettysburg. Il modo migliore per imparare e divertirsi è giocare in pbem (play by e-mail). Se hai voglia di un tutorial io sono disponibile.
A colpi di dizionario e intuizioni sto iniziando a capirci qualcosa. Molto interessante la fedeltà storica, si riesce così a risalire ai vari contesti storici delle battaglie ricercando in rete... anche in italiano. Per un pbem dammi un pò di tempo poi ci sarò sicuramente... Però dovrai guidarmi passo passo perchè non ne sono pratico, ho sempre giocato solo contro l' AI nei vari giochi che ho fatto. Non perchè disdegno, assolutamente, solo per pura pigrizia, e per ignoranza... nel senso che ignoro le tecniche di pbem.
E' molto più semplice di quello che può sembrare a prima vista. Ogni turno è un file che viene spedito all'avversario. Si tratta di una semplice navetta che fa avanti e indietro
Avrei due domande... 1) Per avere il massimo realismo come devo settare le "options rules"? La prima idea è di spuntare tutte le voci, ma ho dei dubbi. 2) Ma nel pbem non ho capito come si evolvono le fasi. Si spedisce ogni fase di turno? Oppure c'è un modo per spedire il turno completo?
Le regole opzionali servono per personalizzare il gioco, rendendolo se possibile più aderente alla realtà storica. Sicuramente è da applicare la fase automatica di difesa, che serve a velocizzare il gioco: in pratica, nel corso del turno di un giocatore, l'unità avversaria si difende automaticamente e questo consente di evitare una fase di gioco in più. Ogni turno si compone di più fasi di gioco. Quando il proprio turno è terminato, vi è un messaggio che appare dicendo che il file è pronto per essere inviato via e-mail all'avversario. Adesso non ricordo bene i giochi della guerra civile (gioco quasi sempre con i napoleonici che comprendono in più la carica di cavalleria), ma mi sembra di ricordare che le fasi siano queste: 1. Fase di movimento (contemporaneamente e automaticamente l'avversario si difende); 2. Fase di fuoco; 3. Fase di mischia. A questo punto il turno si chiude e s'invia all'avversario. Questi lo riceve, lo apre e guarda cosa è successo. Poi la palla passa a lui che gioca a sua volta con la stessa sequenza. Poi chiude e invia a sua volta.
Ti ringrazio molto, in effetti con il fuoco di difesa automatico si possono risolvere le fasi autonomamente in un turno. Ora faccio un pò di prove, mi leggo come è andata la battaglia di gettysburgh e poi si può fare una partita pbem.
Per Armluc... Ti mando la mia e-mail in un messaggio privato appena sono pronto, ok? Avrei un' altra domanda: Come si usano i carri rifornimento? 1) devo tenerli vicino ai reggimenti? 2) devo andare nello stesso esagono quando scarseggio di munizioni? 3)oppure ? ehm.. ne approfitto per ringraziarti per la pazienza.
I carri rifornimenti devono restare nei pressi delle unità. Il rifornimento avviene automaticamente, il raggio di azione mi sembra sia di 5 esagoni. Quando vuoi sono pronto.
..naturalmente per le battaglie piu grandi... se non vado errato questi giochi da tempo prevedono delle specie di forme di mltiplayer pbem, dove ogni generale rappresenta un comandate parziale e non il comandante generale. mi sbaglio ??
La forma più classica di multi è quella di stabilire in comune la strategia da adottare, lasciando libertà di movimento ad ogni comandante. Oppure si affida il comando generale al giocatore più alto in grado, eseguendo le sue direttive, ne più ne meno di come avveniva nella relatà. Ultimamente, proveniente proprio dall'ACW club, era stata proposta una modalità alternativa, che affida l'esecuzione delle fasi di gioco ad un solo giocatore (sempre il più anziano in grado, ritengo): The Method: This is a unique method for playing these games using a modified multi-player approach. Each side has a “Point Man”. The Point Man is responsible for executing all of the moves. This includes moving, fighting, melee etc. Supporting the Point Man are one or more Council’s. The Council’s look over the shoulder of the Point Man. They make suggestions relating to movement suggestion, strategy, unit placement, or just scream at the Point Man if the need arises. A Lead Council can be appointed to keep things moving and provide direction and input. Mechanics: There is one Point Man. The point man will play every turn; all moves, fighting, melee's etc. The Point Man is in charge. At the end of the movement phase, the Point Man will zip up the turn and send to the team. At the end of the melee phase, the Point Man will also zip up the turn and send to the team. The Point Man will finish the turn and send to all of the opponents and each team member These three actions could happen all at the same time depending on the dynamics of the game. Not much usually happens in the beginning moves of a battle. When the team get’s the file back from the opponents, the team will discuss the turn. A private, secret, hidden forum will be set up for this purpose. The team will discuss the turn the Point Man is about to play. The Council’s will make comments on possible strategy, unit dispositions, unit facing, leader status etc. The Council’s will be the worse nightmare for the Point Man. It is then up to Point Man to take this info and play the turn "his way." Council ideas are just that … suggestions. They are not orders. The Point Man is in charge. Miscellaneous: There is nothing that says the Point Man cannot change during the battle. It is up to the team, based on a majority vote, who the Point Man is. Forums are private and secret. The only rule is to have FUN!!! and keep a good sense of humor. This is an awesome learning experience. Not just for the Point Man but for everyone. Could used for training, for Corps and Armies to get to know one another, develop camaraderie among unit members, the potential for the Club is enormous. There is no limit to the number of Council’s. The sides do not have to be even.
Avrei ancora delle domande ma credo che abbiate ragione, giocando in pbem si impara più in fretta e si può chiedere volta per volta direttamente all' avversario. Le basi le ho capite, credo di potermi lanciare. Ti mando la mia e-mail così mi puoi spiegare in privato come e cosa devo fare per iniziare una partita ( x Armluc). Interessante il discorso di impersonare un generale in più giocatori, se ci sono i giocatori io ci sto. Ah, dimenticavo... Sei Unionista o Confederato?
Io possiedo "John Tiller battleground civil war" , acquistato dal sito matrix , mentre da quello che ho capito i titoli HPS sono qualcosaltro, o sbaglio? se è così come me li procuro?
Li trovi qua www.hpssims.com La differenza fra i due, oltre a quello che ha detto prima Armluc, è principalmente l'esistenza di una modalità campagna che collega diversi scenari gli uni con gli altri, porta le perdite subite da un unità da uno scenario all'altro, e terminata una battaglia ti da alcune opzioni strategiche che i giocatori delle due parti possono scegliere e sulla base delle quali il gioco propone la battaglia successiva che potrebbe anche essere pescata fra i tantissimi scenari "what if". Detto ciò non so fino a che punto possa valere la pena di fare l'investimento per qualcuno che già possiede la versione della Matrix, che, se ho ben capito, incorpora in un unico gioco diverse grandi battaglie che la HPS vende separatamente...
mmm...mi sa che per la guerra di secessione ormai resto con la matrix. (ormai ho fatto la spesa) Però se si programma un multiplayer napoleonico o comunque un altro scenario credo che mi procurerò la versione hps. Immagino che essendo comunque sempre titoli di Tiller la parte storica sarà sempre accuratissima. Ma pensa te, a scuola ero un somaro e grazie a questi giochi mi sto rivelando un appassionato di storia a quarantanni suonati.
No no! Attenzione! Quello che la Matrix vende in un unico pacchetto sono i vecchi giochi della Talonsoft Battleground (fine anni 80) che sviluppò John Tiller e rispetto al passato le novità sono pressocchè inesistenti. Poi quest'ultimo fondò la HPS con la quale sfornò quelli che comunemente sono ritenuti i migliori wargames in circolazione. Per l'acquisto comunque consiglio questo sito, i prezzi sono più convenienti: http://yhst-12000246778232.stores.yahoo.net/
Ah...quindi non c'è molta convenienza nell'acquistare il prodotto della Matrix, giusto? Si tratta generalmente di giochi vecchi con un semplice lifting di grafica?
Ok, ho capito, mi sa che quando dicevi che avevi la battaglia di gettysburg ti riferivi quindi alla versione hps. Di conseguenza incompatibile con la mia della battleground. Tra le versioni hps tu cosa consigleresti? a me attira molto la guerra franco indiana, o anche una campagna napoleonica, comunque qualcosa che mi permetta di trovare avversari italiani per imparare. A questo punto se ho capito bene per fare un multiplayer bisogna trovare almeno 4 giocatori che abbiano la stessa campagna hps... (o battleground che sia). Beh... in effetti i prezzi sono decisamente migliori. Ma le versioni hps si scaricano e si gioca o si deve aspettare il cd fisico?
No, io possiedo il vecchio Gettysburg della Battleground (che girava...udite udite...sul 386 ). Sinceramente non lo so, ma credo tutto sommato che sia compatibile col la nuova (si fa per dire) versione Matrix. Si può sempre provare. Cmq, ribadisco, l'esperienza multi con i giochi HPS è più appagante. In caso di acquisto ti consiglio Jena-Auerstadt che è ancora in offerta e sicuramente ce l'ha anche Trueknight. Non ne sono sicuro, ma penso che il digital download non sia previsto e bisogna acquistare il cd. Fammi sapere
Intanto che ci organizziamo vi pongo due quesiti. 1) Quando decido di attaccare in mischia la mia impressione è che gli avversari riescano sempre a svicolare. Mi spiego, nel turno avversario la melee viene sempre visualizzata con una animazione, quando tocca a me non c'è mai animazione come se gli avversari fossero fuggiti prima. L' impressione è che sto sbagliando qualcosa. 2) Skirmisher... Sono fucilieri che si mettono in formazione di tiro simultaneo? Come e quando si usano? Scusate ma sto imparando adesso... ehm magari più che una divisione potrei comandare le salmerie .