Ciao a tutti. Di recente mi sono avvicinato a "Decisive battles of WWII: Korsun Pocket", da assoluto neofita dei wargames, e devo dire che mi ci stò divertendo parecchio, pur avendone probabilmente solo scalfito la superficie. Mi piacciono la profondità e la completezza che trasmette. Sento dire anche bene di TOAW III ma non lo ho mai provato; il tempo a disposizione è molto poco, inoltre non sono giochi che si possono giudicare in due o tre sedute, quindi chiedo a chi di voi li conosce entrambi: In cosa differiscono? In quali aspetti si superano? Grazie e saluti!
korsun pocket è ambientato in una specifica battaglia...anche ha me piace molto come sistema, fin dal primo capitolo nelle ardenne. Ma, a meno di passare a giocare pbem dopo un po stanca, anche perchè l' Idiota Artificiale è particolarmente idiota. e per cambiare fondamente scenario bisogna acquistare i capitoli precedenti o successivi della serie ambientati in altre battaglie TOAW invece ha già al suo interno centinaia di scenari da quelli che riguardano la singola battaglia alle campagne lunghe...per non parlare della marea di scenari fatti da appassionati che poi trovare in rete. personalmente il mecccanismo di gioco mi piace allo stesso modo..perde solo un po dal punto di vista grafico..e l' idiota artificiale è un po meno idiota. riassumendo secondo me sono più o meno equivelenti per molti aspetti TOAW III stravince per la longevità
Korsun è un valido prodotto. TOAW è un capolavoro. La differenza è tutta qua. Personalmente penso che se cerchi qualcosa di diverso dal solito e di semplice sia meglio Korsun. Negli altri casi TOAW vince a mani bassi per longevità, profondità, supporto della comunity che crea scenari sempre nuovi e a mio parere anche realismo. Per carità non è perfetto e ha i suoi bei difetti però è sicuramente un gran gioco.
Azz... vuol dire che TOAWIII è più complesso di Korsun e affini? Comunque mi avete convinto, mi procurerò e cercherò il tempo di provare TOAWIII. Grazie e saluti
Io la penso esattamente al contrario trovo che Korsun sia decisamente superiore. Tra l'altro esistono scenari gratuiti anche per lui.
Allora provo con una domanda più specifica: Quale dei due (e per Korsun intendo i titoli della serie) risulta più completo e realistico?
Io credo sia sempre difficile dire l'uno o l'altro, dipende da gusti e sensibilità personali, ed inoltre dal fatto che TOAW non è di per sè un gioco, ma un tool di creazione di scenari con cui puoi progettare ottime cose o emerite schifezze. Un esempio a caso: lo scenario di Korsun. C'è anche in TOAW, ma mi è sembrato una boiata pazzesca, ed altri la pensano come me. Se sei specificamente interessato alla battaglia di Korsun, non c'è nemmeno partita, vai su Korsun Pocket. Se invece sei interessato a tanti diversi scenari sulla seconda guerra mondiale, prendi TOAW e cerca di capire quali sono gli scenari più affidabili. Se poi guardiamo alla impostazione di gioco, Korsun Pocket è più astratto, ma non necessariamente per questo meno realistico. Il rischio di alcuni scenari di TOAW è proprio quello di confondere il dettaglio con la realisticità dei risultati, c'è sempre il rischio che modellare gli scontri a livello di singola mitragliatrice dia risultati imprevisti ed a volte assurdi. Un modello di combattimento maggiormente astratto dà invece un range di risultati più prevedibile e per questo anche (a volte) più affidabile. BTW: evidentemente io sono il più imbecille su questo forum, perchè l'IA dei giochi SSG non mi sembra affatto male, per lo meno in difesa, comunque certo non inferiore all'IA di TOAW.