Quali sono state le principali azioni della cavalleria durante la prima guerra mondiale? P.S. Esiste un libro che tratti l'argomento?
Non conosco libri che trattino l'argomento nello specifico, ed è un peccato perché interesserebbero anche me. Una cosa che ritengo degna di nota, comunque, è il fallimento della cavalleria nel 1914 (rispetto alle aspettative) non solo nel ruolo tattico (da quel punto di vista ben pochi si facevano illusioni oramai) ma anche e soprattutto nel ruolo operativo di schermo e ricognizione. Il fatto che i vari Höhere Kavallerie-Kommandos, sul fronte occidentale, o il Corpo di Cavalleria di Hüseyn Xan Naxçivanski, sul fronte orientale, non riuscirono ad adempiere efficacemente alle loro missioni di ricognizione strategica, dà da pensare.
MI sembra però che nel 1914 la cavalleria tedesca riuscì ottimamente nella sua azione di schermo contro le due armate russe. Sbaglio?
La mia impressione è che la cecità delle armate di Rennenkampf e Sansonov sia stata più dovuta all'incapacità russa che alla perizia tedesca. Ad ogni modo, è interessante notare che le unità di cavalleria tedesca di cui stiamo parlando non sono state riunite in un HKK ma hanno agito al massimo, a livello di brigata o divisione.
Sì, com'è stata utile anche sul fronte orientale e, in generale, lì dove l'assenza di un fronte continuo e la relativamente bassa densità di truppe le hanno consentito una elevata mobilità a livello operativo (condizione necessaria, ma non sufficiente, come gli eventi del 1914 ad occidente hanno dimostrato, per il successo).
Nel 1918 la cavalleria è mai stata usata? Oppure i cavalli erano ormai relegati al ruolo di animali da traino?
Sì, reparti montati sono stati usati dai vari belligeranti fino a fine guerra. Come saprai, reparti montati sono stati utilizzati a profusione anche durante la seconda guerra mondiale, quindi il 1918 non è stato il canto del cigno per l'Arma montata... anzi, come puoi vedere sotto, c'è chi ci sta riprovando! 8° Reggimento Lancieri di Montebello in esercitazione (2014).
Unità di cavalleria agirono nei Balcani e mi sembra che l'unità che liberò la capitale rumena (o occupò quella bulgara? ora vado a memoria.... che aimè comincia ad avere parecchi buchi) fosse proprio di cavalleria francese. Dal '18 al '20, durante la guerra civile russa, la cavalleria ebbe uso largo e continuo da parte di tutti gli schieramenti e non mancarono scontri, tra grandi unità di cavalleria, svolti all'arma bianca. Durante la guerra Russo-Polacca, ancora una volta entrambi i contendenti usarono unità di cavalleria, in un caso costituite come armata, nuovamente con grande efficacia. In realtà il fronte francese (e quello italiano) costituirono delle anomalie inattese a causa dell'altissima, incredibile, inattesa concentrazione di truppe.