La strana storia dell'unità costiera

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da landeschutzen, 16 Maggio 2008.

1. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Febbraio 1942
    Sto difendendo Palembang (con 1eng e 2inf) dagli assalti dei japponesi. Dopo i primi 2 sbarchi sono riuscito a sconfiggerli, ritornano una settimana dopo e altri 3 sbarchi in 3 diversi giorni, quindi fanno in totale 5 sbarchi durante i quali non è successo NIENTE. Nell'ultimo turno un altro sbarco (e fanno 6) ma questa volta i miei soldati sparano e.....una nave affondata e 600 casualties!!!!!
    Com'è sta cosa? A Palembang non ho nessuna unità di difesa costiera, chi è l'eroe che all'improvviso si è messo a sparare e fa 600 morti? Non vedo una logica in tutto questo.
    Adesso, visto che mi sto scrivendo l'AAR, mi toccherà raccontare che il capitano della guarnigione, in un ultimo disperato tentativo, ha tirato fuori i cannoni che aveva nascosto nella giungla. Incredibile, viene fuori anche una storia carina!

2. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    quelle 3 unità non hanno nessuna artiglieria?

3. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Come artiglieria un totale di 6x80mm Mortat e 6x105mm Howitzer, ma soprattutto i genieri con 2x120mm CD Gun. Il fatto è che ce li hanno sempre avuti, perchè hanno sparato solo nell'ultimo sbarco? Da che può dipendere?

4. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

dipende da tantissimi fattori,per esempio dove sbarca il nemico,in che modo,se la sentinella olandese(palembang è a java?)dorme,se i jappi sbarcano senza essere scoperti ecc ecc,il gioco data la scala li simula con tiri di dadi sopratutto(IMHO)
    non è detto che vengano usati sempre

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Tutte le squadre sono abilitate? Supply? Mi sembra strano che non spari nessuno prima, di solito all'inizio i CD guns sono i più devastanti.
    Ti hanno bombardato prima?

6. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Si, ho subito diversi bombardamenti, invece i rifornimenti sono sempre stati OK. Vorresti dire che i cannoni dei genieri sono stati danneggiati e poi, prima dell'ultimo sbarco, riparati?

7. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    forse nei primi sbarchi il bombardamento jappo disabilitava i cannoni e quindi gli sbarchi avvenivano tranquillamente, mentre nell'ultimo sbarco potrebbe non esserci stato immediatamente prima un bombardamento preparatorio e tu avendo abbondanza di supply sei riuscito a ripristinare i cannoni e questi hanno sparato. :)

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    I bombardamenti navali aumentano la disorganizzazione (disruption) delle unità e possono disabilitare alcune squadre. Tieni conto che il disabilitare non necessariamente significa danneggiate, ma anche che in quel turno non possono prendere parte al combattimento per diversi motivi. (Probabile) esperienza bassa, elevata disorganizzazione causata dai bombardamenti e qualche squadra di artiglieria costiera disabilitata, danneggiata (o distrutta) hanno fatto sì che i primi turni i tuoi se la siano data bellamente a gambe e i cannoni abbiano taciuto. Successivamente, dato che i bombardamenti iniziali non sono proseguiti (o sono proseguiti con minore intensità) l'ordine è stato ripristinato e qualche batteria costiera ancora in mano tua ha sparato qualche salva. Per curiosità, prova a sbarcare a Singapore o Manila con i Giappo, poi capisci cosa sono le vere batterie costiere :)

PS
    Altra cosa: le casualities che vedi nei rapporti non sono tutti nemici uccisi, ma, anche qui, un misto tra perdite effettive (morti) e squadre disabilitate, in proporzione 1:2 (quindi all'incirca su 600 casualities, significa 200 morti e 400 che in quel turno non partecipano al combattimento). La proporzione è citata sul manual skripta.

CIAO!!!

9. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Dovrei aver capito perchè in molti turni le difese costiere non hanno sparato. I fattori da tenere in considerazione, da come li descrivi, sono numerosi e complicati, comunque in molti casi rispecchiano quello che potrebbe realmente succedere durante uno sbarco (compresi quelli che se la danno a gambe :mad: ).

10. Saso

Saso

Ratings:
    +0
    Credo che questa proporzione sia errata, non ho fatto test in merito e quindi posso tranquillamente sbagliarmi.
    Avevo seguito una mia squadra e le perdite effettive variavano e comunque non nella maniera sopra citata, sono più random e generalmente inferiori.
    Anche dopo uno shock attack com migliaia di casualties in realtà le perditè effettive non erano così alte.
    Prossimo attacco che faccio mi segno le unità prima e dopo e poi vediamo cosa viene fuori.

11. mc3744

mc3744

Ratings:
    +1
    Io ho avuto un'esperienza simile al contrario.

Dopo aver bombardato per diversi giorni una base Jappo nel pacifico ed aver verificato l'assenza di fuoco da parte di coastal guns contro i miei DD, mando tranquillo la TF anfibia verso la spiaggia ... disastro!!
    Decine di navi gravemente danneggiate ed oltre un migliaio di morti durante lo sbarco :facepalm:
    Mai capito cosa sia successo :humm:

Anche il mio avversario era piuttosto perplesso ... e parecchio contento ;)

12. Saso

Saso

Ratings:
    +0
    Ho provato a seguire un assalto suicida su Soerabaja (sono a fine partita ed era per testare le perdite), l'attacco ovviamente è andato male ed ho subito le seguenti perdite:

--------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Soerabaja

Japanese Deliberate attack

Attacking force 82055 troops, 660 guns, 14 vehicles, Assault Value = 1353

Defending force 40692 troops, 246 guns, 27 vehicles, Assault Value = 696

Japanese max assault: 1247 - adjusted assault: 850

Allied max defense: 650 - adjusted defense: 1739

Japanese assault odds: 0 to 1 (fort level 6)

Japanese ground losses:
    1129 casualties reported
    Guns lost 62

Allied ground losses:
    737 casualties reported
    Guns lost 21

Su 18 unità coinvolte nell'assalto (di vari tipi non solo fanteria) ho perduto un totale di 11 squadre, non ho controllato i cannoni.

Prendendo come esempio la seguente unità:

Test.JPG

ho sommato solo le squadre di fanteria e genieri (solo quelle pronte a combattere) dividendole per il numero di uomini segnati come fanteria:

5373:303= 18 uomini per squadra (approssimato)

18*11= 198 uomini persi (ossia circa 1/6 delle perdite subite)

Ovviamente i calcoli sono molto approssimati e non si può decisamente considerare un test serio :)

Condividi questa Pagina