http://www.telegraph.co.uk/history/...-of-ten-countries-so-look-out-Luxembourg.html ma chi si prende la briga di fare queste ricerche ???
22 countries that have not been invaded by Britain [notare il colore ROSA IMPERO !] A new study has found that at various times the British have invaded almost 90 per cent of the countries around the globe. The analysis of the histories of the almost 200 countries in the world found only 22 which have never experienced an invasion by the British. Ma allora i kattiffonen sono loro ...
ma nel 1940 non sono stati gli USA, dopo l'accordo con il governo della Danimarca invasa (Trattato firmato il 9 aprile), ad inviare i cutters della Coast Guard (il Comanche arrivò il 20 maggio 1940) e poi truppe (e basi ...) ?
Boh, il libro manco ne parla della groenlandia... Ma secondo me, con l'invasione della Danimarca il re, fuggendo, è diventato re d'Islanda (e quindi di Groenlandia) e lo è rimasto fino a quando la Norvegia è stata invasa dai tedeschi, a quel punto, il 10 maggio, gli inglesi occupano l'Islanda, pacificamente, nonostante le vigorose proteste del re e la mettono sotto occupazione militare controllando, quindi, anche la Groenlandia, ma loro, furbi, chiedono agli americani di instaurare relazioni diplomatiche e aiuti per prevenire eventuali manovre sotterranee canadesi e inglesi, tant'è che gli americani sbarcano solo personale diplomatico e una piccola scorta. Gli americani hanno formalmente occupato la groenlandia solo l'anno dopo. E' un po' raffazzonata ma dovrebbe reggere
Inglesi in sud america? in russia? in giappone? Bah.. niente più che nostalgia dei "bei tempi andati". Si saranno offesi di quando Putin li ha definiti un'isoletta insignificante
Ehi piano a parlare male della Gran Bretagna Comunque la cartina è parecchio fatta alla .... Mi sfugge quando hanno invaso la Cina (a parte qualche città nei pressi della costa), oppure l'URSS intera, l'Alaska, la Bolivia, ecc...
Cina : 1900 rivolta dei Boxer, invasa da un esercito internazionale comprendente anche i Britannici. URSS : Fine 1° guerra Mondiale furono inviati contingenti occidentali in aiuto della Russia Bianca contro i Bolscevichi, probabilmente erano presenti anche truppe Britanniche. Alaska : Considerando che fa parte degli USA immagino venga considerata invasa dai Britannici dopo la dichiarazione di indipendenza, anche se a quel tempo non era ancora USA, come gran parte degli stati appartenente all'unione al momento. Bolivia : Questa la ignoro, magari è successo qualcosa durante il periodo Napoleonico quando il Regno di Spagna era vassallo della Francia.
Beh, noi (Imp.Romano) siamo stati tra i pochi ad invadere loro confermo quanto scritto da metalupo sull'invasione URSS, era ancora Impero Russo, anche nel gioco Revolution Under Siege! ci sono le truppe Inglesi alleate con la Russia Bianca.
Si sono al corrente che in Cina vi erano numerose potenze occidentali, ma la loro presenza era limitata ad alcune città lungo la costa, come Shanghai, Nanchino, Macao, Hong Kong. Da qui a pitturare tutta la Cina intera c'è una bella differenza. L'Alaska non era nemmeno stata esplorata quando gli inglesi erano la. Le truppe inglesi erano alleate con la Russia Bianca, vero ma, vado a memoria, mi pare che la loro presenza fosse parecchio limitata, Crimea e zone limitrofe e, in ogni caso, non si è mai parlato di colonie inglesi in Russia.
Da quel che ho capito la cartina non mostra le conquiste ma le sole invasioni, indipendentemente dal risultato finale del conflitto, e credo rappresenti le nazioni odierne non quelle dell'epoca in cui è avvenuta tale invasione. Indi per cui l'Alaska risulta invasa in quanto risultano invasi gli USA di cui fa parte, idem penso possa dirsi per le nazioni che facevano parte dell'Impero Russo ai tempi della rivoluzione e che quindi risultano invase in quanto tale e non in quanto attuali nazioni indipendenti. Ma chiaramente queste sono solo deduzioni personali, per avere una certezza bisognerebbe chiedere all'autore della mappa.
Inglesi megalomani. Per aver debellato una rivolta assieme a Francia, Italia, Giappone, Russia, Usa, Germania, Austria-Ungheria hanno invaso tutta la cina. E quando hanno preso Hong Kong! Per non parlare che durante la guerra delle falklands le truppe hanno invaso Buenos Aires e Rosario.
Se la cartina riguarda gli stati moderni, per Russia dovrebbero aver contato anche le repubbliche ex-sovietiche, per cui mi spiegate perchè la bielorussia è bianca e l'Ucraina è rosa fashion? i Media stanno nascondendo una nuova invasione inglese della crimea!? altrimenti ditemi quando hanno invaso i Paesi baltici, la Georgia, e la Finlandia... Mentre noi qui stiamo a discutere di quando loro andavano in giro nudi a caccia di marmotte mentre noi già si assassinava un Giulio Cesare? (citazione necessaria )
Eh... è altresì vero che il "truce" Giulio Cesare aveva conquistato i "pacifici" galli D) e Traiano aveva un' impero dal Portogallo alla Mesopotamia. Per quanto riguarda le ex repubbliche sovietiche non ti saprei dire, ma per la Finlandia potrei presupporre una cosina durante la WWII... per quanto ne so io era contro gli alleati. E la Spagna? Quando è stata invasa? Stessa cosa per i Paesi Bassi. Avevano fatto alcune guerre contro gli inglesi, ma non sapevo alcuna invasione. E San Marino?!? Io sapevo di un bombardamento alleato errato, ma invasioni... E il sud america? Non sapevo di guerre contro Brasile o Venezuela.
gli inglesi sbarcarono a più riprese incendiando e occupando temporaneamente lungo le coste baltiche quando, dopo il trattato di tilsit, la russia dichiarò guerra agli inglesi, questo modo di fare venne ripetuto nel 1854. La Crimea sempre nel 1854, quindi Ucraina, almeno fino a poco tempo fa. Finlandia, sempre la guerra del 1807-1812 e quella del 1854, la battaglia di bomarsund. Infine il 30 giugno '41 con in tentati attacchi a petsamo e kirkenes che finiro parecchio male. Spagna... sono una marea... dal 4° secolo con Magnus Maximus che invade una piccola parte della spagna, 5° secolo Costantino III ordina a Geronzio di occupare la Spagna con le sue milizie inglesi (o qualcosa del genere), poi c'è la questione di Britonia http://en.wikipedia.org/wiki/Britonia, 1367, 1587-1596, e ancora 1625 etc... una marea di volte insomma San Marino, gli Highlanders di Cameron occupano la città il 20 settembre '44 Paesi bassi, dai, erano sulla via di Monty, anche se gli inglesi ci sono sbarcati armati una marea di volte nei secoli fin dal 1340 Georgia, dal novembre 1918 gli inglesi controllavano la ferrovia Tblisi-Baku e hanno mantenuto un loro quartier generale a Tblisi fino a metà gennaio del '19 Brasile, l'incidente del 1862 col blocco del porto di Rio per una settimana Venezuela, la guerricciola del 1902–03 con gli inglesi che sbarcano in più punti sulla costa venezuelana tipo puerto cabello.