Post WW2: Caputo P.: La voce del Vietnam Wallace T.: La faccia nera del Vietnam Shechan Neil: Vietnam, una sporca bugia (questo deppiù) Hastings Max: La guerra di Corea Lee Steven H.: La guerra di Corea (questo sopratutto)
tre libri gradevoli Marilyn Young "le guerre del vietnam" oscar mondadori Neil Sheehan - Vietnam una sporca bugia - Piemme Edizioni La guerra del Vietnam della Osprey Publishing
Ne ho trovato uno carino che sto per finire, Tim O'Brian "mettimi in un sacco e spediscimi a casa". Racconto autobiografico, non è certamente un saggio storico, però la lettura è stata gradevole; indubbiamente cruda in certi passaggi ma comunque molto interessante
Appena finito di leggere "Matterhorn" di Karl Marlantes. Racconta della Compagnia Bravo (l'autore ne ha fatto effettivamente parte): niente male, consigliato, l'unica cosa che non mi ha troppo convinto è che ogni tanto indugia troppo con la classica figura del marine sempre con la battuta pronta anche nella peggiore delle situazioni.
Letto e posso dire che è ben fatto. Volendo c'è il libro sui Berretti Verdi in vietnam sempre della Osprey
Per chi è interessato all'aspetto aereo della guerra non posso esimermi dal ripetere il suggerimento per i libri scritti da Marshall L. Michell: -Clashes: Air Combat Over North Vietnam, 1965-1972 -The Eleven Days of Christmas: America's Last Vietnam Battle
Se interessa una visione di una delle più famose battaglie: We were soldiers once...and young Lt. General H.G.Moore and Joseph L. Galloway tradotto in italia "Eravamo giovani in Vietnam", Edizioni Piemme, 2004