Qualc'uno lo ha gia provato? Se si che impressioni ha ricavat?.Io per il momento ho solo provato alcuni scenari e la meccanica di gioco board game e' quella che desideravvviamente chi e' avverso allo stile board game non potra' essere interessato a questo gioco.Vecchi giocatori di Squad Leader ,invece,troveranno qualche cosa di familiare anche se in una veste molto piu' semplificata.
Io l'ho provato e ho fatto un bel pò di scenari, meccaniche semplici e partite veloci. Lo trovo migliore rispetto al suo diretto concorrente Conflict of Heroes, comunque data la bassa complessità (che nulla toglie al divertimento per carità) ha una rigiocabilità piuttosto bassa per me, anche se alcuni scenari hanno qualcosa random comunque una volta trovata la strategia poi da lì non si scappa. L'AI è orribile, fa cose veramente assurde ed è facilissimo trarla in inganno, non ho ancora giocato contro un avversario umano.
Certamente una volta giocato uno scenario non e' che la tipologia di gioco ti permetta delle rigiocate infinite.Il vantaggio pero' e' che c'e' un editor,non molto malleabile al momento,ma che permettera' infinite soluzioni. Per quanto riguarda L'AI,io non ho ancora sentito parlare di una soddisfacente e difficilmente penso che si riuscira' a realizzarne una. Il cervello umano ha l'inventiva che L'AI non avra' mai ma ha anche la possibilita' di commettere gravi errori. Rispetto a giochi da tavolo come ASL,qui e' stato aggiunta anche la possibilita' di avere missioni tipo storia come quelle di salvare civili che potrebbero essere interpretati come prigionieri.La longevita' di questi giochi,a mio avviso,e' quella di poter creare un 'infinita' di scenari e situazioni.Qui sta ai programmatori aggiungere eventuali altre funzioni e soprattutto moduli con altre unita'. Nel gioco da tavolo ci sono gia' ,per esempio,Italiani nel deserto e Giapponesi nel Pacifico.Gia' il cambio di teatro costituirebbe una variante di gioco.
In realtà basterebbe anche poco per migliorarla notevolmente, per esempio che non mi muovesse le truppe in un unico stack in faccia alle mie in campo aperto già aiuterebbe. Indubbiamente, anche per ASL è così, speriamo solo che non diventi troppo costoso ampliare la scelta!
Effettivamente questo e' un problema gia' sollevato nel forum Matrix.Pare che i programmatori abbiano dato alle unita' Russe la priorita' di raccogliere le arm iabbandonate anche all'aperto senza tener conto del fuoco nemico.Questo fatto e' stato sottolineato da molti.Speriamo che ci mettano una pezza.Se invece si tratta di un'attacco,diciamo che questa era la filosofia URSS dell'epoca.
Ci sono gia' tentativi di creazione mappe e scenari da parte dei giocatori.Quello che mancherebbe ,sarebbe un'ampliamento delle unita'(particolarmente i carri)presenti sul fronte Russo.Altri teatri ,ovviamente,sarebbero rilasciati come gioco a parte. Attualmente pare che ci sia in lavorazione il fronte del Pacifico(Giapponesi/USA). Mi pare comunque che ,su questo forum, il rilascio del gioco sia stato accolto molto freddamente. Perche?
Be per gli screen ne trovi a iosa sul forum o sul sito Matrix.CoH non l'ho mai provato dato che ho letto le recensioni e ne ho dedotto che non faceva per me.Questo invece e' proprio la traslazione del gioco da tavolo e,per il momento,soddisfa le mie aspettative. Un ex giocatore di ASL non puo' rimanere indifferente difronte a L&L,anche se le differenze non sono poche. La maggiore e' livello di complessita di ASL rispetto a questo,ma forse questo e' un motivo per preferirlo.ASL era diventato cosi' complicato che si passavano serate nella letttura ed interpretazione delle regole piuttosto che divertirsi.