Premessa: può darsi che sia io ad avere una mente deviata ed una logica tutta mia ben diversa da quella della maggior parte della gente comune, però ... ... ogni volta che mi imbatto in un manuale Matrix rimango sempre perplesso e mi chiedo quale logica seguano questi signori nel redigere i loro manuali, ed a volte, come già mi era accaduto con WitE, mi sorge il sospetto che li facciano confusionari di proposito, per far sembrare i loro giochi ancor più complicati di quel che sono Ora vi spiego il perchè della mia affermazione Dopo tutte le volte che l'ho sentito ripetere su questo forum, ormai l'ho capito anch'io che le operazioni militari, soprattutto su vasta scala, sono essenzialmente un problema di logistica. Nessuna operazione militare, per quanto ben congegnata nei suoi aspetti puramente militari, regge alla prova dei fatti se non supportata da una logistica adeguata. Partendo da questo principio sono andato subito a leggermi il capitolo "15.0 Logistics" del manuale di WitP AE. Poichè ormai anche i muri ormai sanno che qualunque unità non può combattere senza supply mi aspettavo che questo capitolo mi dicesse come far arrivare queste benedette supply alle mie unità. Ed invece no! Il capitolo dedicato alla logistica (solo 6, dico sei, pagine!) mi spiega per ciascun tipo di unità quali sono gli effetti della mancanza di supply e della fatica, che a me francamente interessa relativamente: lo so che le mie unità senza supply non possono combattere, come questa cosa sia simulata dal gioco mi potrà forse interessare in futuro, quando avrò imparato a giocare, se vorrò approfondire e capire il perchè di certe cose! Quindi, poichè posso dare per scontato che le mie unità senza supply non possono combattere, il mio problema pratico per poter giocare è far arrivare le supply alle mie unità, nel capitolo del manuale dedicato alla logistica inevece non trovo nessuna risposta alle mie domande ed ai miei dubbi, ma una semplice frasetta che dice qualcosa del tipo "come far arrivare le supply alle vostre unità ve lo abbiamo spiegato qua e la negli altri capitoli del manuale" ... Ma che senso ha? La descrizione dell'aspetto essenziale del gioco invece di descriverlo in un capitolo dedicato me la sparpagliate qua e la tra le 300 pagine di manuale? Ma che senso ha? Le alternative sono 1) io no ho capito una mazza 2) io seguo una logica sbagliata e quindi mi creo false aspettative rispetto a quello che posso trovare in un manuale 3) la Matrix non sa scrivere manuali funzionali all'apprendimento dei loro giochi Voi, che sicuramente conoscete sia il gioco che il manuale molto meglio di me, cosa ne pensate? Scusate lo sfogo, giustifcato dal fatto che, poiche questo bellissimo gioco sta affascinando anche me, mi fa veramente rabbia che il suo apprendimento, difficile di per se, non sia supportato da una manuale adeguato.
A grandi linee: - I supply nelle isolette senza industrie che li possano produrre ce li devi portare tu con navi, sottomarini, aerei... - Tra esagoni dove è possibile il movimento terrestre i supply si muovono automaticamente, in base all'esigenza della base, considerando che: o Le tue basi non siano circondate da esagoni in "possesso" al nemico (verificalo premendo W), cioè se sei jap e attorno alle tue unità c'è un perimetro di esagoni in verde di supply non ne arrivano o Migliori sono i collegamenti (strade, ferrovie che puoi vedere premendo R o Y) più facilmente arrivano i supply o Esagoni di giungla o montagna rendono molto difficoltoso il movimento automatico, quindi per es. a Honshu non dovrai fare niente, mentre in Nuova Guinea è praticamente impossibile che si sposti qualcosa, devi provvedere tu o Tra due basi affiancate, anche se non collegate via terra, se una base ha più risorse del necessario dei supply si trasferiscono automaticamente all'altra base, se questa ne ha bisogno o Se vuoi accumulare grosse unità di supply in una base, puoi aumentarne il fabbisogno sulla schermata della base
Questo gioco si impara sul forum e giocando. Il manuale e' assolutamente inadeguato. In alcuni casi e' anche obsoleto rispetto alle patch. Detto questo, una delle tecniche diffuse di gestione e' quella di creare degli HUB (come nella realtà). Crei dei punti di accumulo e smistamento e proteggi le vie da e per. PM e' un classico esempio del problema logistico: puoi rinforzarla con truppe, ma se poi non riesci a mantenerla rifornita, allora e' meglio non sprecare le LCU. Con questo non voglio dire che non sia possibile, ma che le supplies contano più degli AV (Assault Value).
Posto Deveraux: non ti devi incazzare, la questione è molto più semplice di quello che.....speri??? A parte i supply automatici che ti ha citato Supertramp, quelli volontari li devi portare tu a meno che la base non ne produca già per se stessa. Li porti fondamentalmente in 2 modi: o via nave o via aerea. Per via aerea li puoi portare anche se non hai aeroporti a riceverli perchè li puoi lanciare con paracadute, ovviamente con risultati diversi. Questo avviene anche se hai truppe che non hanno occupato la base. Però, siccome i supply per via aerea sono soggetti a molte variabili, devi controllare sulla lista OP se effettivamente sono stati lanciati in quel turno. Per via mare le navi che lo consentono sono moltissime; anche i sommergibili, come nella storia, provvedono egregiamente a mantenere la sopravvivenza di guarnigioni importanti. Naturalmente sono a tua disposizione per altri chiarimenti. Ciao
Grazie a tutti per i chiarimenti Nonostante la difficoltà WITP mi prende sempre di più Quindi penso che a settembre, dopo un meritato periodo di vacanza in cui comunque studierò il manuale e spero anche Millot, sarò pronto a lanciare la mia prima sifda PBEM ... sperando che ci sia qualcuno disposto ad accoglierla P.S. comunque il manuale è fatto veramente da schifo e rende più complicate di quel che sono molte cose IMHO