Se ne parlava nella discussione in warfare moderno, io ho fatto un po' di test, giocando human per entrambi gli schieramenti, ho usato 5 mezzi per fazione e una mappa piatta da 40x50, i risultati sono stati: i T90 sono stati penetrati frontalmente ad angolo 0° 3 volte su 50 colpi sparati dagli abrams a 2350m (stranamento più lontano non si individuavano anche con visibilità 90) e tutte e tre le volte con colpi sulle piastre frontali, la torretta invece non è mai stata penetrata. Viceversa gli Abrams sono stati penetrati frontalmente ad angolo 0° 2 volte su 50 colpi sparati dai T90 (sabot e Heat) sempre sulle piastre frontali la torretta non è stata penetrata, caso a parte per gli atgm, i refleks, ho sparato 4 esemplari per ciascun carro giusto per avere una statistica e ho contato 14 penetrazioni su 20 (sempre a 2350m), ho rigiocato la stessa situazione per 3 volte con lo stesso dispiegamento e le stesse distanze. Ho fatto un'altro test con una mappa 40x75, ho dovuto usare due elicotteri per spottare i carri ad una distanza di 3200m su 50 colpi solo 2 abrams hanno centrato i T90 con penetrazione, gli altri non hanno ottenuto risultati, i 125mm russi invece manco uno. Coi Refleks invece, su 20 colpi ben 16 hanno ottenuto penetrazioni, due non hanno centrato il bersaglio e due sono stati assorbiti dalla corazze.
interessante questo test, ma gli abrams sono davvero in grado di competere con i T-90? io sapevo che facevano abbastanza schifo in MBT, mentre i T-90 sono ottimi carri. Quando ho giocato contro di loro nemmeno i merkhava erano in grado di competere, non metto in dubbio che io non li so utilizzare e quindi i miei carri partono azzoppati ma comunque i T-90 mi erano sembrati superiori (come statistiche sono abbastanza equivalenti, ma un merkhava 4 consta 700 e cocci, un T-90+ non arriva a 600)
Le statistiche sono inficiate da una marea di variabili, altitudine, dislivello, condizioni ambientali, inclinazione corazza, velocità, direzione del veicolo, stabilizzazione del tiro, abilità equipaggi, esperienza equipaggi, ma sopratutto il fatto C è molto importante e può prevalicare tutti gli altri fattori
sicuramente e di quello io sono notoriamente poco fornito, vedi il carro che nel mio turno non spara perchè non ha bersagli e poi non fa l'op fire e viene ridotto ad un ammasso di lamiere fumanti
Io invece ormai sono notoriamente provvisto di scorte C quando si tratta di scontri fra carri . T-90M+ Uber Alles! Però il cannone dell'Abrams è più preciso e potente, anche se di poco. Il testo lo dimostra . In compenso i Refleks sono letali :sbav: