Nelle memorie di Sir W. Churchill, lo statista aveva dichiarato che un attacco aviotrasportato a Cipro sarebbe stato molto più pericoloso per l'impero britannico nel Mediterraneo anzichè la vittoria di Pirro dei tedeschi a Creta, dove di fatto persero l'unica divisione aviotrasportata a loro disposizione. L'isola di Cipro era debolmente difesa, alla portata degli aerei tedeschi. Inoltre questa mossa avrebbe potuto portare sia la Turchia che paesi come Siria e Palestina verso l'Asse. Secondo voi era un'impresa possibile oppure sarebbe stata una conquista costosa e sempre fine a se stessa visto l'impegno imminente in Russia?
Oltre che difficile(non dimentichiamo che ,in una tale eventualità, le basi aeree cretesi e mediorientali inglesi avrebbero permesso alla RAF di contrastare molto efficacemente la superiorità aerei alla Luftwaffe) direi molto rischiosa, dato che rifornire Cipro senza prendere Creta é un suicidio navale.
Come ponte per rifornire Cipro nella prima fase non poteva essere usata Rodi? In quel periodo inoltre la Royal Navy non aveva portaerei nel Mediterraneo da schierare visto che la Formidable era in riparazione. Inoltre gli inglesi in tutta la campagna di Creta impegnarono poche decine di caccia, molti di questi superati.
E come rifornivano Rodi? I convogli erano pur sempre minacciati da Creta. Non vedo perchè la conquista di Cipro avrebbe attratto i paesi musulmani... specie la Turchia, che non si sarebbe mossa senza prima vedere cosa faceva la Russia.
lo sarebbero sono stati anche con Cipro in mano inglese, il problema semmai è che comunque la si guardi, la caccia inglese era comunque fuori portata per impensierire i convogli da e per il dodecanneso. Ma era perfettamente a portata per impensierire gli aerosiluranti dell'asse che si spingevano ad intercettare le rotte tra la Palestina e Nicosia. Perchè avrebbero avuto un filo diretto con l'asse. Immagina la rivolta in Iraq se gli aerei da trasporto possono fare scalo a Cipro, trasportano di più. E poi Cipro è ottima per allestire basi sommergibili e d'appoggio, Creta non ha approdi con acque così profonde. La Turchia è un discorso complicato, ma se già cominci con l'offrire Cipro a guerra finita o comunque un governatorato dell'isola... beh... qualcosina si muove... Poi se la Turchia non s'è mossa manco con la dimostrazione dei Tigre nel 1943...
no, credo più che altro che conoscessero già il Tigre, ce n'era uno esposto a Mosca da 6 mesi e l'ambasciata turca a Mosca faceva un sacco di foto.