Qualcuno di voi ha mai comprato wargames (soprattutto HPS) dal sito www.duchet.com? Come vi siete trovati? Conviene comprare tramite la versione inglese o, come credo, quella francese (prezzi in euro)? Filippo
se devi comprare hps compra su navalewarfare ha i prezzi nettamente più convenienti, io compravo da duchet fino a che non ho scoperto navalwarfare .
solitamente entro tre settimane (anche se mi è capitato non so come una volta di ricevere i giochi in tre giorni)
Veramente? Io una volta ne ho aspettate sei. Fra l'altro, non hai dovuto sdoganarli? Comunque confermo che NWS ha i prezzi migliori, a volte addirittura inferiori a quelli praticati direttamente dalle case sviluppatrici.
Alcune volte capita altre no, ad esempio ultimamente ho comprato un fantastico libro su stalingrado (94 $ !!!) e non ho pagato nulla di dogana, ho preso anche di recente un wargame su ebay USA e pur pagandolo 30$ ho pagato la dogana e il dazio, dipende dalle volte e dalla fortuna. Tra l'altro essendo spesso i cd privi della custodia di plastica ti vengono spediti in una busta normale e capita di non pagare la dogana, io con navalwarfare non l'ho mai pagata proprio perchè mi arrivavano in una busta che sembrava una raccomandata.
Aggiungo che fino a 25Euro non si paga la dogana; fino a 50 per i Gift (però farsi da solo un Gift se ti beccano è contrabbando, punibile penalmente).
Sì, credo che molto dipenda dalle dimensioni e dal peso del plico; i plichi di dimensioni contenute verosimilmente passano come lettera ed evitano la dogana (forse illecitamente). Nel mio ordine a NWS avevo messo insieme quattro giochi, per risparmiare sulle spese di spedizione, e sono stato giustamente punito.
Si, ce la menano tanto su sta globalizzazione e liberismo totale che quando poi fai una cosa vermente globalizzante e utile (dal punto di vista dell'utente finale) ti tassano
Mi intrometto nella discussione, solo per dire che in effetti, io spero che si diffonda sempre più il digital download, in modo da bypassare i dazi doganali. Se non interessa l'aspetto estetico della confezione, l'unico vero difetto, per me, è quello di dover stampare in casa i manuali o leggerli a video (da finirsi le diottrie!)
Sono d'accordo, però attenzione, perchè in realtà credo che gran parte dell'importo delle spese che paghiamo in dogana non siano veri e propri dazi, ma l'IVA dovuta nel paese di importazione. L'IVA dovremmo teoricamente pagarla anche sul Digital Download, e così pure la paghiamo ordinando a siti europei come Duchet. Mi sembra però di ricordare che Matrix fa pagare un'IVA del 15%, mentre in Italia dovrebbe essere al 20%. Misteri del diritto tributario.
In effetti noto che NWN ha prezzi davvero competitivi. L'unico dubbio riguarda la confezione. Se non vengono spediti con la custodia i cd non rischiano di rovinarsi? Stando tutto il giorno fuori casa ed essendo la cassetta delle lettere esposta alle intemperie vorrei evitare di trovarmi con i cd zuppi di pioggia. Aggiungiamoci anche i modi "maneschi" del postino... Paranoia? Filippo
hai ragione, non ci avevo pensato. Comunque, il digital download ha anche il non piccolo vantaggio che con una connessione ADSL, una volta pagato, si può avere il gioco nel giro di un'ora o due... :sbav: ...senza dover aspettare le settimane davanti alla cassetta della posta!
Problema risolto all'origine... All'HPS si rifiutano di spedire "as gift"... Però confermo che viaggiando come CD senza scatola a me sono "passati" senza problemi...
Ne approfitto per chiarire a tutti la questione. Per "gift" NON si intende che l'oggetto è destinato a diventare un regalo per qualcuno, e quindi non ha neanche a che vedere con la scelta della confezione regalo in siti come amazon. Per la dogana vanno contrassegnati come gift oggetti inviati da chi fa il regalo a chi lo riceve. Quindi i negozi che mandano oggetti con la dicitura gift fanno sempre e comunque una cosa illegale (a meno che non vi stiano realmente regalando della merce ovviamente!!!).