SPWW2 Mai visto prima: carri che si arrendono

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Mappo, 5 Marzo 2009.

1. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Ciao a tutti, come da titolo ieri ho assistito ad una cosa mai vista prima.
    Prima battaglia di una campagna storica, Nord Africa gennaio '43 USA contro tedeschi. Negli ultimi turni una massa di carri e fanti tedeschi è finita in un'autentica killing box ed è sottoposta a bombardamento d'artigliera pesante e circondata a 360°, via via che stringo la morsa diverse unità di fanteria ed equipaggi si arrendono sia perchè in fuga incocciano in una mia unità, sia per la semplice adiacenza ad essa. All'improvviso un Panzer IIIJ in fuga esce dall'accerchiamento e nel turno successivo proseguendo la ritirata finisce a ridosso di uno Sherman e prima che questo possa sparargli gli si arrende (così recita la scritta in basso a sinistra), l'icona del panzer si trasforma in quella di un carro distrutto e alla fine del turno il mio Sherman viene accreditato di un successo. Non avevo mai visto un carro, soprattutto se in grado di muoversi arrendersi ad un avversario. E' mai successo anche a voi?

2. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Confermo: mai visto prima! o_O

In una partita ho visto un Koenigstiger beccarsi 10 cannonate a 50-100m da 5 T-34 e rimanere solo danneggiato, e alla fine l'equipaggio è sceso dal carro, ma non si è arreso il carro. Una cosa del genere è inedita!

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    a me è capitato in MBT, ma mi è apparsa la scritta "abandoned". il carro non era danneggiato, era funzionante perfettamente. l'equipaggio semplicemente se l'è data a gambe :D

4. archita

archita

Ratings:
    +1
    non è tanto anomalo...dopo la battaglia delle ardenne i tedeschi ,sembra, abbandonarono diversi carri rimasti senza benzina :D

5. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

in SP l'equipaggio abbandona il mezzo quando è veramente nella cacca,
    se nello stesso turno l'equipaggio si ritrovasse nelle condizioni di doversi arrendere ci ritroveremmo nella situazione descritta da Mappo.

6. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Questo è verissimo nella realtà e non è successo solo nelle Ardenne, tuttavia mi stupiva che nel meccanismo di gioco avvenisse un fatto del genere che non avevo mai visto prima, inoltre qui non si tratta di benzina perchè Steel Panther non tiene conto di questo aspetto logistico. Devo aver provocato un notevole collasso nervoso a quei poveri crucchi per ridurli in quello stato.:D

7. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Ma il carro ammesso e non concesso che avesse subito precedentemente dei danni era pur sempre in grado di muoversi e come detto non mi era mai capitato di vedere un carro nello stesso turno muoversi, raggiungere, nella sua fuga, un carro nemico e quindi arrendersi lasciando di sè un rottame fumante.

8. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    E poi da quanto ho capito l'equipaggio non è neanche sceso dal carro.

9. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +52
    In sintesi le possibili spiegazioni si riducono a:

Ipotesi 1(Mappo):

Il carro si arrende ancora in grado di muovere.

Problema: mai capitata una cosa simile.
    Questa sarebbe davvero una novita' assoluta, forse aggiunta nell'ultima patch?

Ipotesi 2 (ange):

l'equipaggio in difficolta' abbandona il mezzo e subito dopo si arrende. Il carro dovrebbe risultare "abbandonato" (senza la colonnina di fumo nero). Solo alla fine della battaglia i carri abbandonati da chi perde sono etichettati come distrutti ma la colonnina di fuma e' sempre assente.

Problema: pare non sia mai successo che un equipaggio abbandoni un mezzo in grado di muovere, inoltre Mappo dice che il carro risultava distrutto.

Ipotesi 3A(mia):

Ritirandosi il carro si e' impantanato da qualche parte (discesa in terreno sconnesso, edificio, palude, marcita, ecc.), cosa facile visto che tendono a scappare in linea retta abbattendo tutti gli edifici che incontrano, o qualcuno lo ha colpito immobilizzandolo, quindi l'equipaggio lo ha abbandonato e si e' arreso.

Problema: Mappo dice che il carro risultava distrutto.

Ipotesi 3B(mia):

Come la 3A, ma nella fuga il mezzo viene colpito (e distrutto) da qualcuno (carri, pezzi c.c., fanti con mine c/c o Panzerfaust e similia), l'equipaggio sopravvive ma si arrende. In questo caso il carro risulta distrutto e compare la regolare colonnina di fumo nero al centro dell'esagono.

Problema: Mappo dice che nella scritta si arrendeva il carro, non la "Besatzung" (equipaggio).

Nelle ipotesi 2, 3A/B la permanenza dei testi sullo schermo deve essere stata breve (e' uno dei parametri impostabili?) in modo da rendere facile "perdere" la scritta che avvisa che il carro si e' impantanato o e' stato colpito.

10. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Mah Mappo dice che l'ha letto distintamente... sarà una cosa nuova. Comunque i mezzi vengono abbandonati anche quando potrebbero anche muoversi ancora: il Koenigstiger di cui parlavo poteva ancora muoversi.

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    non è possibile che il carro fosse già stato abbandonato e poi distrutto da una squadra nemica che nel mentre è finita nello stesso esagono ?? I mezzi abbandoned si distruggono se restano un turno in un esagono tenuto dal nemico, serve per far punti, no ?

12. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Per un caso fortuito stavo proprio guardando i messaggi in basso a sinistra quando è apparsa la scritta "Panzer IIIJ SURRENDER" non "besatzung SURRENDER". Il panzer in rotta ha fatto 3 o 4 esagoni da sinistra verso destra e poi si è fermato davanti ad uno sherman, ma non nello stesso esagono e subito è apparsa la scritta di cui sopra.
    A volte mi è capitato di distrarmi mentre l'AI gioca e poi non ho capito chi diavolo mi avesse distrutto quel tal carro, ma questa volta ero attento, diverse unità di fanteria ed equipaggi si stavano arrendendo e la mia attenzione ea stata inevitabilmente catturata dalla situazione, tutto qui. Ho notato una cosa che non mi era mai capitato di vedere e ho pensato di segnalarvela. Se non è la mia arteriosclerosi che avanza prima o poi capiterà a qualcun altro di vederla ancora.

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    sul forum shrapnel cosa dicono a riguardo ??

14. GrifoRosso

GrifoRosso

Ratings:
    +0
    A me è capitato parecchie volte, il carro entra in rotta con livelli altissimi di soppressione. Se il carro finisce la ritirata adiacente a unità nemiche può arrendersi, l' icona dovrebbe essere un po diversa dal carro distrutto, dovrebbe essere lo chassis senza torretta. La dicitura invece lo da per distrutto. Le unità che si arrendono danno un kill all' unità a cui si consegnano.
    Ciao

15. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Bene allora vuol dire che non soffro di allucinazioni. In effetti il livello di soppressione di quelle truppe doveva essere ai massimi livelli, quanto all'icona era quella di un carro distrutto all'inizio del turno successivo, non ho potuto vedere cosa fosse durante il turno precedente. Le campagne le gioco sempre con 201 unità di core force più i rinforzi e la massima estensione di mappa a 200x160 e la visuale saltabecca da un punto all'altro della battaglia di continuo, è già tanto che abbia visto per pochi istanti ll movimento del carro e la scritta in basso a sinistra.

16. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Annuncio a tutti che è capitato per la prima volta anche a me: uno Sdkfz di Beltra è incappato fuggendo in una mia fanteria, in basso a sinistra è apparso un "X surrenders" e il mezzo è esploso :)

Condividi questa Pagina