8 settembre 1942,gili gili,nuova guinea ukito vedhopoko,pilota di uno di quella decina di lenti ricognitori di base a gili gili,parte come ogni giorno col suo mavis per il suo solito noioso volo di ricognizione sul mar dei coralli. dopo poche ore di volo,300 miglia a sud di gili gili,avvista una quindicina di unità navali americane,compongono la task force svariate unità pesanti tra incrociatori e corazzate,comunica immediatamente alla base la posizione e la consistenza del nemico,ma causa repentini cambi di rotta e mancanza di carburante non riesce a stabilire la rotta di quella temibile squadra. Alla piccola e desolata base di gili gili è lanciato immediatamente l'allarme,il comandante della base presume che gli americani stiano tornando per effettuare un nuovo devastante bombardamento costiero,ha ancora vivi nella mente i ricordi di quella recente notte in cui perirono nella base oltre 5mila giapponesi sotto i cannoneggiamenti costieri... i nipponici non perdono tempo e mobilitano mezza flotta imperiale per sventare la probabile incursione nemica,decine di DD in zona si precipitano verso la base minacciata,dalle salomone si muovono 5 incrociatori da oltre 30 nodi di velocità massima con relativa scorta agli ordini dell'ammiraglio kurita,dal porto di rabaul escono le maestose portaerei di squadra zuikaku e shokaku,seguite dalla più piccola riyuho;per scortare le portaerei salpa da shortlands una grossa squadra giapponese che vanta come ammiraglia la possente corazzata Hiei. tutte queste unità sono accomunate dalla rotta,l'obiettivo è quella misteriosa squadra americana avvistata al largo di gili gili. non sono state avvistate le 4 portaerei che gli americani impiegano in questo settore del pacifico,l'ammiraglio yamamoto presume che si trovino tra le salomone e la nuova caledonia. 9 settembre 1942 le truppe giapponesi basate a gili gili passano una notte insonne,non è bastato l'arrivo di kurita coi suoi incrociatori nel tardo pomeriggio per tranquillizzarle. ma la notte passa silenziosa;il nemico non si è mostrato. con le prime luci parte nuovamente col suo ricognitore vedhopoko e ritrova con facilità la stessa task force nemica,vede sempre le stesse unità coi loro grossi calibri,ma sembra che viaggino in più task force separate da poche miglia marine. il pilota oggi può osservare con tranquillità il nemico e così riesce a determinarne la rotta:sudest la comunicazione porta sollievo nell'assolata gili gili,significa che il nemico non ha intenzione bellicose,sta tornando alla sua base principale. con la situazione ormai tornata sotto controllo le portaerei giapponesi con le loro corazzate scorte non hanno più la necessità di navigare con le macchine avanti tutta verso il centro del mar dei coralli,ma yamamoto non ordina nessun dietrofront. il grand'ammiraglio ha una intuizione genialelook,le unità americane non godono di nessuna copertura aerea e sono al centro del mar dei coralli in lenta navigazione a velocità di crociera. l'occasione di sorprendere coi soliti val e kate delle "indifese" corazzate americane è troppo ghiotta,e così le 3 portaerei giapponesi proseguono nel loro inseguimento del nemico seguite dalla corazzata Hiesi e vari incrociatori.
10 settembre 1942 al mattino partono gli aerei imbarcati giapponesi verso le navi nemiche stimate distanti solo 60miglia,il morale è altissimo,una grande vittoria sembra vicina. il nemico non dispone di copertura aerea,quindi molti zero rimangono sulle navi come cap per contrastare i possibili attacchi dei vari b-17 e b-24 con base a henderson field(guadalcanal) dopo meno di un'ora di volo oltre un centinaio di aerei giapponesi incontrano il nemico,ma trovano una sorpresa,oltre 80 wildcat sono pronti a contrastarli,di quegli oltre 100 aerei solo 12 sono caccia è un massacro,nessun aereo nipponico riuscirà a danneggiare minimamente quelle grosse portaerei nemiche diventate improvvisamente il bersaglio principale contemporaneamente oltre 150 aerei americani sorprendono le portaerei giapponesi,è subito una tragedia. le portaerei sono subito prese di mira,al termine dell'incursione i ponti sono inoperabili,tutti gli aerei sopravissuti agli scontri sono costretti a recarsi in nuova guinea,ma i val e i kate causa il minor raggio d'azione sono obbligati ad atterraggi disperati sulla meglio messa zuikaku. nel pomeriggio arriva la seconda ondata americana,si contano sulle dita delle mani gli aerei capaci di decollare dal traballante ponte della zuikaku per opporre una fiera quanto disperata resistenza. .... la piccola ryuho viene sventrata e affondata durante l'azione,la shokaku poche ore dopo l'incursione viene abbandonata dal suo equipaggio che la autoaffonda essendo ormai condannata,la zuikhaku ha subito molti danni,mentre risulta quasi annientata l'aviazione imbarcata in tutto questo nessuna unità navale americana ha subito un graffio ora alla prossima e conclusiva puntata di questa triste vicenda(PBEM in svolgimento,AAR http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?p=144440#post144440 ) potete già arrivare alla morale,l'errore apparentemente poco influente di un singolo può cambiare il futuro di milioni di individui (ammetto le mie colpe d'essermi fidato troppo dei ricognitori) PS si vede che non ho niente da fare
ecco i combat report notare gli ultimi righi del report,5 eroici piloti imperiali riescono a decollare da un ponte semidistrutto per andare ad attaccare il nemico,ma il coraggio non basterà a battere 60 wildcat... massimo onore a questi caduti AFTER ACTION REPORTS FOR 09/10/42 -------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on TF at 59,102 Japanese aircraft A6M3 Zero x 44 Allied aircraft F4F-4 Wildcat x 22 SBD Dauntless x 82 TBF Avenger x 14 Japanese aircraft losses A6M3 Zero: 1 destroyed, 4 damaged Allied aircraft losses F4F-4 Wildcat: 13 destroyed SBD Dauntless: 28 destroyed, 26 damaged TBF Avenger: 4 destroyed, 6 damaged Japanese Ships CV Shokaku, Bomb hits 5, on fire, heavy damage CVL Ryujo, Bomb hits 2, on fire, heavy damage CV Zuikaku Aircraft Attacking: 7 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 7 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 3 x TBF Avenger launching torpedoes at 200 feet 3 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 3 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 8 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 3 x TBF Avenger launching torpedoes at 200 feet 4 x TBF Avenger launching torpedoes at 200 feet 4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet -------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on TF at 59,102 Japanese aircraft A6M3 Zero x 24 Allied aircraft F4F-4 Wildcat x 8 SBD Dauntless x 17 TBF Avenger x 11 Japanese aircraft losses A6M3 Zero: 4 destroyed, 1 damaged Allied aircraft losses F4F-4 Wildcat: 5 destroyed SBD Dauntless: 4 destroyed, 9 damaged TBF Avenger: 3 destroyed, 5 damaged Japanese Ships CV Shokaku, Bomb hits 3, on fire, heavy damage CV Zuikaku CVL Ryujo, Bomb hits 2, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage Aircraft Attacking: 5 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 2 x TBF Avenger launching torpedoes at 200 feet 8 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 2 x TBF Avenger launching torpedoes at 200 feet 4 x TBF Avenger launching torpedoes at 200 feet -------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on TF at 59,102 Japanese aircraft A6M3 Zero x 39 Allied aircraft B-24D Liberator x 23 Japanese aircraft losses A6M3 Zero: 1 destroyed, 5 damaged Allied aircraft losses B-24D Liberator: 3 destroyed, 15 damaged Japanese Ships CA Suzuya BB Hiei Aircraft Attacking: 3 x B-24D Liberator bombing at 20000 feet 8 x B-24D Liberator bombing at 20000 feet 9 x B-24D Liberator bombing at 20000 feet -------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on TF at 58,102 Japanese aircraft A6M3 Zero x 12 D3A Val x 52 B5N Kate x 55 Allied aircraft F4F-4 Wildcat x 80 Japanese aircraft losses A6M3 Zero: 10 destroyed D3A Val: 34 destroyed B5N Kate: 44 destroyed Allied aircraft losses F4F-4 Wildcat: 1 destroyed, 3 damaged Allied Ships CV Saratoga CV Enterprise BB North Carolina CA Portland Aircraft Attacking: 1 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet 2 x D3A Val bombing at 2000 feet 3 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet 2 x D3A Val bombing at 2000 feet 2 x D3A Val bombing at 2000 feet 3 x D3A Val bombing at 2000 feet 3 x D3A Val bombing at 2000 feet 3 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet 2 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet 2 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet -------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on Port Moresby , at 53,91 Japanese aircraft G4M1 Betty x 102 Japanese aircraft losses G4M1 Betty: 1 destroyed, 5 damaged Allied ground losses: 141 casualties reported Airbase hits 3 Runway hits 56 Port hits 1 Aircraft Attacking: 4 x G4M1 Betty bombing at 13000 feet 3 x G4M1 Betty bombing at 13000 feet 11 x G4M1 Betty bombing at 13000 feet 10 x G4M1 Betty bombing at 13000 feet 18 x G4M1 Betty bombing at 13000 feet 12 x G4M1 Betty bombing at 13000 feet 3 x G4M1 Betty bombing at 13000 feet 3 x G4M1 Betty bombing at 13000 feet 3 x G4M1 Betty bombing at 13000 feet 12 x G4M1 Betty bombing at 13000 feet 3 x G4M1 Betty bombing at 13000 feet 3 x G4M1 Betty bombing at 13000 feet 3 x G4M1 Betty bombing at 13000 feet 3 x G4M1 Betty bombing at 13000 feet 3 x G4M1 Betty bombing at 13000 feet 3 x G4M1 Betty bombing at 13000 feet 2 x G4M1 Betty bombing at 13000 feet 2 x G4M1 Betty bombing at 13000 feet -------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on TF at 59,102 Japanese aircraft A6M3 Zero x 7 Allied aircraft F4F-4 Wildcat x 13 SBD Dauntless x 28 TBF Avenger x 4 Japanese aircraft losses A6M3 Zero: 2 destroyed Allied aircraft losses F4F-4 Wildcat: 1 damaged SBD Dauntless: 2 destroyed, 2 damaged Japanese Ships CV Shokaku, Bomb hits 5, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage CVL Ryujo, Bomb hits 4, on fire, heavy damage Aircraft Attacking: 6 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 3 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 5 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 5 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 4 x TBF Avenger launching torpedoes at 200 feet 3 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet -------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on TF at 59,102 Japanese aircraft A6M3 Zero x 5 Allied aircraft F4F-4 Wildcat x 4 SBD Dauntless x 25 No Japanese losses Allied aircraft losses F4F-4 Wildcat: 1 destroyed SBD Dauntless: 1 damaged Japanese Ships CV Shokaku, Bomb hits 5, on fire, heavy damage CVL Ryujo, Bomb hits 6, on fire, heavy damage Aircraft Attacking: 1 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet -------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on TF at 59,102 Japanese aircraft A6M3 Zero x 5 Allied aircraft TBF Avenger x 11 No Japanese losses No Allied losses Japanese Ships CV Shokaku, on fire, heavy damage Aircraft Attacking: 3 x TBF Avenger launching torpedoes at 200 feet 4 x TBF Avenger launching torpedoes at 200 feet 4 x TBF Avenger launching torpedoes at 200 feet -------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on TF at 59,102 Japanese aircraft A6M3 Zero x 5 Allied aircraft B-24D Liberator x 16 Japanese aircraft losses A6M3 Zero: 1 damaged Aircraft Attacking: 7 x B-24D Liberator bombing at 17000 feet 9 x B-24D Liberator bombing at 17000 feet -------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on TF at 59,102 Japanese aircraft A6M3 Zero x 5 Allied aircraft F4F-4 Wildcat x 5 SBD Dauntless x 7 TBF Avenger x 13 No Japanese losses Allied aircraft losses SBD Dauntless: 2 damaged TBF Avenger: 1 destroyed, 9 damaged Japanese Ships CV Zuikaku, Bomb hits 1, Torpedo hits 2, on fire CA Mogami, Bomb hits 1 Aircraft Attacking: 1 x TBF Avenger launching torpedoes at 200 feet 3 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet 4 x TBF Avenger launching torpedoes at 200 feet 4 x TBF Avenger launching torpedoes at 200 feet 3 x TBF Avenger launching torpedoes at 200 feet 4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet -------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on TF at 58,102 Japanese aircraft A6M3 Zero x 2 D3A Val x 3 Allied aircraft F4F-4 Wildcat x 60 Japanese aircraft losses A6M3 Zero: 1 destroyed D3A Val: 3 destroyed
Se posso permettermi Di Vedopoco ne abbiamo tutti un bel po' Però mi sembra che tu abbia un po' sottovalutato il tuo avversario. Sarebbe davvero un po' poco furbo a mandare a spasso per il Pacifico una grossa flotta senza copertura aerea. Anzi, se l'avesse fatto io mi sarei aspettato una carrier TF nei paraggi pronta a sorprendere la squadra mandata ad intercettare l'esca. Naturalmente non conosco il tuo avversario. In generale io tendo a seguire Murphy, se qualcosa può andare male ... Consolati, hai fatto felice un amico
la mia air combat TF era nettamente inferiore a quella nemica,fin'ora non l'avevo mai esposta senza copertura aerea garantita dagli zero basati a terra,quindi pensavo che il mio avversario non temesse che io esponessi in questo modo le CV ma sopratutto mi sono fidato ciecamente dei miei ricognitori,in 2 giorni di ricognizione non avevano visto le CV nemiche
fine della storia: la zuikaku è salva yamamoto ha smesso di dare testate al muro dell'HQ di truk per la caxxata compiuta
azz che minchiata che hai fatto quetti. eppure dovresti saperlo che la recon in witp (come per altro nella realtà) è molto aleatoria. un giorno ti segnalano 4 DD, il giorno dopo diventano 8 CA, il giorno dopo ancora 4BB, 8 CA e 4 DD, e poi quando arrivano e sbarcano scopri che sono 12 AP e 4 DD. Diciamo che, come ha detto mc, sei stato un po' ingenuo a mandare fuori le tue CV allo sbaraglio. Anche se non localizzate dalla tua recon, potevano esserci le sue CV che fornivano LRCAP alle presunte corazzate dirette a Gili-Gili. Ti pare che il tuo avversario avrebbe mandato delle BB non protette in bocca alle fauci del nemico?
hai perfettamente ragione,ho sopravalutato i miei ricognitori e sottovalutato il mio avversario,pessimo mix
Forse Qwetry mi ha sottovalutato perchè di belle caxxate, come le chiama lui, ne faccio diverse anch'io, ma io non sono Nimitz e, presumo , lui non è Yamamoto (che poi di caxxate ne hanno fatte parecchie anche loro). Adesso la vicenda è più chiara, i ricognitori non hanno visto le CV per due giorni semplicemente perchè venivano da sud, hanno visto la tf surface che invece veniva da ovest ed era facilmente individuabile già dal giorno della sua partenza. Secondo me i ricognitori hanno confuso CA con BB, questo può essere successo, ma non possono non aver visto 4 CV. Con questo non voglio dire che la tf surface era un'esca (siii mi piacerebbe, ma non sono ancora così bravo), le mie intenzioni, come già detto nell'aar, erano ben altre. Vorrà dire, Qwetry, che per affondarti quella dannata Zuikaku mi servirò di un'esca.