[MBT ma anche WW2] Tipi di proiettili

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Mikhail Mengsk, 17 Ottobre 2007.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Ovvero HE, AP, Sabot e HEAT.

    Quali sono le differenze in termini di efficacia controcarro/antifanteria, in termini di gittata, ecc?

    Quello che so è:

    HE- alto esplosivo, non penetra un cavolo ma fa tanti morti

    AP- penetrazione pura, pochi morti ma alta penetrazione che eprò diminuisce con la distanza del bersaglio (il proiettile penetra grazie all'alta velocità iniziale, quando decelera penetra sempre meno)

    Sabot- qual'è la differenza rispetto agli AP?:confused:

    HEAT- alto esplosivo anticarro: abb morti, pentrazione alta che non dovrebbe diminuire con la distanza

    E' una serie di fesserie o cosa? Io non ci capisco granché...:humm:
     
  2. ange2222

    ange2222

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    sabot o apcr, sono proiettili perforanti con maggiore penetrazione degli AP a breve distanza, però hanno gittata ridotta

    PS: l'HEAT non viene usato contro la fanteria! inoltre è il munizionamento standard per lanciarazzi da fanteria, rpg, atgm ecc.
     
  3. ange2222

    ange2222

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    PS2: la dizione sabot (decalibrato fuori canna) è scorretta! gli APCR sono una categoria più vasta, che comprende, ad esempio i decalibrati fuori canna (credo fossero solo tedeschi) e altri proiettili adatti alla bisogna

    XBOX gli HEAT dovrebberi incluedere gli HESH
     
  4. GyJeX

    GyJeX

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    mmm i sabot raramente hanno più di 2500metri di raggio e non ho mai capito in base a cosa il computer li carichi invece degli AP a me capita spesso di Leopard2 che caricano sabot anche contro i btr80 e poi quando servono veramente magari resto a secco... I sabot penetrano la corazza per forza cinetica e calore (come gli AP, ma con un diametro di penetrazione ridotto, quindi maggiore penetrazione a scapito di minore probabilità di disabilitare il mezzo) e contro fanteria non vengono nemmeno caricati, così come gli AP... Contro queste munizioni è la mera corazza bruta ad opporsi, acciaio pieno o alvearizzato (mi sfugge il termine...) che sia.

    Gli Heat sono cariche esplosive sagomate di modo da convogliare la potenza cinetica dell'esplosione in una determinata quantità di superfice, si mangiano la corazza peggio dei sabot in alcuni casi, possono venire impiegati anche contro la fanteria ma l'effetto è limitato. A questo tipo di munizioni si oppone l'Era e la corazza bruta e, nel caso degli ATGM (Armi HEAT per eccellenza) i sistemi difensivi attivi Arena, Virss etc... (gli ATGM russi, dal kornet in poi, hanno una doppia carica HEAT per prevenire la difesa Era e penetrare ugualmente, sti russi ne sanno una più del diavolo, peggio di quelli del marketing...).

    I proiettili HE sono esclusivamente esplosivi e destinati alla fanteria, però, specie nella WW2, in base alla dimensione della warhead hanno una capacità di penetrazione più o meno "violenta", per questo HE con calibri grossi (152mm 203mm) possono disabilitare anche un Tigre II
     
  5. GyJeX

    GyJeX

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    Solo inglesi, americani e argentini ;)
     
  6. qwetry

    qwetry

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    la forma di un proiettile heat approssimativamente è questa?


    ________
    | /
    |______\



    all'impatto il calore dell'esplosione viene concentratonella concavità della punta del proiettile?
     
  7. ange2222

    ange2222

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    mi devo inchinare alla tu capacità grafica :p:p:p:p:p:p

    non ho capito neinte dello schema!

    http://it.wikipedia.org/wiki/Carica_cava

    ti metto l'enciclopedia dei poveri
     
  8. qwetry

    qwetry

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    questa barretta "/" la sposta da solo a sinistra,darksky è colpa tua:mad:


    il disegno sarebbe il classico proiettile ma con la punta leggermente a rientrare
     
  9. ange2222

    ange2222

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    angolo ottuso invece che acuto
     
  10. GyJeX

    GyJeX

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    Se la punta è cava... è cava...

    [​IMG]
     
  11. qwetry

    qwetry

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    ora ho capito,mi sembrava strano un proiettile con la punta al contrario:D
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Ora che mi accorgo, che diavolo sono gli HESH? :confused:
     
  13. Caronte

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    Alto esplosivo con ogiva a schiacciamento: credo sia un'invenzione inglese, in pratica il proiettile scoppia a contatto con la corazza (mentre il getto dello Heat ha bisogno di spazio per formarsi) e la formazione del getto provoca il distacco di frammenti di corazza all'interno del carro.
     
  14. GyJeX

    GyJeX

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    High explosive squash head
    In pratica l'HESH fa "vibrare" la corazza e pur senza bucarla ripercuote queste "vibrazioni" all'interno del mezzo staccando schegge ad alta velocità dal rivestimento interno, i danni sul personale e sull'elettronica di bordo sono evidenti...
     
  15. ange2222

    ange2222

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    lessi tempo fa, non ricordo dove e come, che alcune granate HE avevano un ritardo nella spoletta, quindi il proietto raggiunge la corazza, si schiaccia contro la corazza e esplode, quindi veniva generato un effetto HESH involontario (es. granate italiane da 100 mm)
     
  16. Sicut leones

    Sicut leones

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    :humm: ho letto adesso il paragrafo di Wikipedia riguardante le cariche cave,
    è pieno di cavolate!(almeno secondo R.I.D)

    il funzionamento delle cariche cave non si basa sulla pressione
    ma sul comportamento dei metalli a velocità superiori di quelle del
    suono nei solidi,praticamente il jet che si forma nella deformazione
    del cono di rame viaggiando a una velocità superiore a quella del suono nei solidi non "sente"le caratteristiche della corazza,
    è come se fossero due liquidi,conta solo la strada che fa e la lunghezza stessa del Jet.
    il materiale Ideale per il cono di una carica cava è l'oro,per la malleabilità, il citato uranio impoverito non centra niente con le cariche cave,è usato per i sabot per l'altissimo peso specifico
    (e sembra perchè in qualche modo bisogna smaltirlo)

    le fonti dell'articolo di R.I.D(perforazione delle corazze)............... da cui ho preso queste informazioni,
    danno anche molte formule e foto a Raggi x che dimostrano queste
    teorie,
    spero di essere stato comprensibile:cautious:
     
  17. Long Tom

    Long Tom

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    Quindi in pratica i tipi di armi sono(quelle di Spww2)
    HE= Alto esplosivo, ideale per far dilaniare i fanti:cautious:
    AP= Penetrazione buona, ma con la distanza si riduce l'efficienza
    HEAT= Alto esplosivo per carri (non per fanteria) ha corto raggio,giusto?
    sabot= Penetrano una piccola parte del carro ma fanno molti danni.
    FUMO=:p Non fa vedere niente (o quasi)

    Ho detto bene?

    Cmq hanno sbagliato a mettere i proiettili per i fucili HE, si danneggiano solo la fanteria, ma non sono esplosivi:confused:
     
  18. GyJeX

    GyJeX

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    yes


    si, più o meno, è l'arma classica anticorazza

    in SPWW2 diciamo che era impiegata perlopiù in scontri ravvicinati, panzerfaus, mine magnetiche, razzi... Ma può venire usata anche contro fanteria anche se con risultati così così...

    Sono i perforanti per eccellenza anche sulle lunghe distanze

    esatto

    :approved:

    Hanno fatto così per evitare di aggiungere un'altra classificazione delle munizioni ;) E' un gioco che ha ormai 15 anni e passa sul groppone
     
  19. Armilio

    Armilio

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    Quindi è meglio il sabot dell'HEAT contro un carro a corta distanza?:humm:
     
  20. qwetry

    qwetry

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    almeno in spww2 l'heat generalmente penetra di più del sabot,ma forse è perchè sono abituato a usare i tedeschi
     

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