Ciao a tutti... Vista la vostra proverbiale saggezza sulla storia militare (e non), vorrei domandarvi una piccola cosa... E' risaputo che a seguito dell'8 settembre 1943 i tedeschi requisirono molti mezzi militari italiani (mezzi corazzati e non solo), adoperandoli su vari fronti e impieghi. La mia domanda è dunque questa: in quali operazioni/teatri furono utilizzati i mezzi italiani? E in particolare, è possibile che alcuni di questi (se sì, quali) abbiano preso parte alla battaglia di Berlino nel '45? Vi ringrazio anticipatamente...
non lo so... ma sapendo come erano i mezzi italiani sulla loro affidabilità e adegutezza all'uso...(obsoleti...)non credo che siano stati di grande aiuto ai tedeschi.... :contratto: boh magari però mi sbaglio.... ciau
Beh, un certo aiuto l'hanno dato... Per esempio i paracadutisti tedeschi utilizzarono alcuni semoventi da 75/18 durante la difesa di Roma nel '43... Aspetto notizie...
I carri M15/42 furono riutilizzati http://it.wikipedia.org/wiki/M15/42_(carro_armato) Impressionante il cannone
fu truccatto dalle officine tedesche, dotato di un apparato radio... e migliorato il cannone... era già diventato un carro decente
Grazie Gy... Vedo che furono utilizzati in diversi ruoli, sia in combattimento che addestramento... C'è qualche fotografia in giro? Grazie ancora...
I carri p26/40 furono requisiti dai tedeschi e usati principalmente per compiti di seconda linea o in installazioni fisse come fortini (esemplari senza motore).
Un paio di foto particolari le ho trovate,un AS-37 autoprotetto con lanciafamme e alcuni M13? nei balcani con un aria teutonica, se ti interessa fra le modifiche fatte dai tedeschi ai corazzati della serie M40 era compresa una modifica al treno di rotolamento consistente in quattro piastre messe sulla ruota di potenza, modifica che riduceva il problema annoso dello scingolamento anche i smv da 47/32 L40 vennero modificati con una lastra di corazza(credo da 15mm)supplementare sui lati e una rete"antibombe a mano" sul tetto Ciao
in Italia sulla linea gotica,a diversi di questi fortini erano armati con il 75/24 invece del 75/34, il che fa pensare che oltre del motore mancavano anche del cannone
Grazie anche a te per queste importanti fotografie ed informazioni... Qualsiasi altra annotazione o specifica è ben accetta...
Quindi si potrebbe azzardare che alcuni di questi carri italiani presero parte alla battaglia di Berlino... Oppure no? Davvero un bel carro il P-40...Sicuramente più moderno rispetto ai suoi predecessori...
Be forse fra gli italiani, ma aveva corazza di vecchio tipo, motore inaffidabile e sospensioni merdose Era stato inoltre copiato dal t34, sai che grande sviluppo! Minkia sai che regalo!!!