Ciao, nella mia libreria Steam ho questi tre titoli che ho comprato ma mai aperti per mancanza di tempo. Adesso potrei (il condizionale è d'obbligo) giocare a uno di questi, previo studio del manuale, ma non mi so decidere. Li ritengo tutti validi ma sono tre tipi di Wargame differenti e francanente non riesco a decidermi a quale dare la priorità, quindi ho creato questo piccolo sondaggio che chiuderò fra 7 giorni: chi ha voglia di votare, lo faccia, tanto non vince nulla se non magari un AAR molto più in là col tempo. Se chi vota può anche lasciare la motivazione, gliene sarei grato per l'eternità (o almeno per una buona parte di una domenica pomeriggio). Grazie
I giochi appartengono a generi piuttosto diversi. Operation Star è un tattico molto ben fatto e sottovalutato. Non è recentissimo, ma piacevole e con molta atmosfera. Nemmeno Command ops è molto recente, ma a suo tempo era un gioco con una meccanica innovativa. Io lo trovo faticoso per l'impostazione non a turni (che in un operazionale mi da ansia) e una certa complessità nel controllo delle unità. Le novità rispetto alla versione 1 mi paiono irrilievanti. Shifting sands non è un gioco ma un pacchetto di scenari, per cui non comparabile agli altri due (non c'è un manuale). Ci sto giocando in questi giorni: come al solito domina la sensazione che l'AI di Command non sia affatto all'altezza e il gioco sia dominato da un insieme di impostazioni caotico e macchinoso. Per capire bene tutto ciò che determina il comportamento delle proprie unità ci vuole un master universitario. L'aspetto positivo di Shifting Sands e che ci sono parecchi scenari piccoli, che sono più maneggevoli e, per me, preferibili (trovo insopportabile programmare a mano gli obiettivi di centinaia missili come accade nei grandi scenari). Ciò premesso ... Operation Star mi pare la scelta più piacevole.
La serie Graviteam Tactics non l'ho provata, ritengo (non so se a torto o a ragione) sia piuttosto simile a Ostfront della Matrix (quindi a Combat Mission, non so il 2, mi riferisco ai vecchi Barbarossa to Berlin e Africa Korps); è un sistema che ho sempre trovato farraginoso, difficile da padroneggiare e me ne sono stancato presto. Come si capisce sono pareri strettamente personali, i gusti son gusti. Il secondo della tua lista non lo conosco ma Ransome mi pare sia stato esauriente. Command Ops 2 l'ho appena aquistato (il Command Pack I, una follia), lo sto studiando e per adesso ho scherzato con gli italiani in Grecia. Mi pare validissimo e mi entusiasma, tieni presente però che devo giustificare una spesa di 109 dobloni (tutti d'oro) e che al momento quindi sono in qualche maniera predisposto a farmelo piacere Io ti consiglio Command Ops 2, dipende al solito da cosa vuoi tu.
Ok sondaggio chiuso. Ha visto Command Ops 2. Sarà la mia prossima vittima Grazie a chi ha votato e lasciato un commento e agli altri: i piatti da lavare