Middle East War 1948 - 2010 (Schwerpunkt)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da balena, 9 Marzo 2011.

1. balena

balena

Ratings:
    +36
  2. balena

balena

Ratings:
    +36
    Un anno di ritardo nella pubblicazione della rece!!!

per fortuna che il gioco non ' uno di quelli che va e passa in fretta!!

buona lettura

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Bella recensione, l'ho letta volentieri.
    Personalmente ho "provato" Russo German War (il tutorial), gioco del 2003, che ha un'interfaccia simile, almeno a giudicare dagli screenshot. In tutta franchezza non ritengo plausibile avere una UI del genere in un wargame del XXI secolo. Non mi sembra di vedere significativi miglioramenti in MEW.
    Ok che è un prodotto d'artigianato, ma manco WITP raggiunge simili livelli di raffinatezza nel tentare di confondere il giocatore nelle sue azioni.
    Per quanto mi riguarda RGW (e MEW) è troppo boardgame per i miei gusti, abbiamo un PC, usarlo, oltre all'IA, solo per simulare il lancio di dadi e aggiungere qualche modificatore mi sembra riduttivo.
    E' un discorso lungo e complesso e ovviamente non interessa solo MEW ma parecchi altri wargame più "moderni" (ho già sollevato la discussione con WITE). Da quello che ho letto nella tua recensione e dal vedere RGW in MEW hanno tagliato la testa al toro e di disegnare un wargame per PC non ci hanno manco provato: è un boardgame "assistito".
    Forse è meglio che avere un boardgame "adattato" per PC (vedi WITE), ma non capisco il perché, salvo qualche rara eccezione, non si crei qualcosa di diverso e pensato direttamente per PC (basta esagoni, fasi, dadi, ecc).
    Sembra che se non si parta da un sistema di regole concepito per un boardgame un wargame per PC non si possa scrivere...
    Ovviamente sono considerazioni "tecniche" (scritte da uno che un tecnico non è) che nulla hanno a che vedere con la godibilità dei titoli citati... Meglio una conversione ben riuscita da un boardgame che un wargame ipersofisticato che però risulta ingiocabile. A me però l'amaro in bocca resta...

Saluti

4. balena

balena

Ratings:
    +36
    Visto che invernomuto introduce il tema del paragone con WiTE, mi permetto di autoquotarmi.
    Queste sono le righe di commento sul blog ludens.balena.me con cui ho annunciato la rece.

Personalmente sono un giocatore onnivoro e non sento l'esigenza di avere dei "giochi nati per pc" a me basta che siano belli !!

Anzi devo dire che ultimamente ho giocato parecchio Eclipse, il boadrgame iperquotato su boargamegeek che tenta di ricreare i 4X spaziali nativi su computer... A mio avviso e' inutle.. i 4X soni tanto belli su pc....

Detta questa differenza di fondo, quanto scrivevo io e quanto afferma Invernomuto non è alla fine molto diverso.....

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ma in realtà più che confronto con WITE io volevo (ri)proporre il tema che il wargame per PC oggi non ha più molto da dire, e MEW ne è l'ennesimo esempio. Beninteso, non è per criticare un progetto "artigianale", però è un dato di fatto che pochi "osano" nel design e io francamente mi sto stufando di avere su PC le "astrazioni" di un boardgame.

Per giocare PBEM ad un boardgame, mi carico un modulo di Vassal e la facciamo finita lì.

Ma il problema è che, salvo qualche mosca bianca, non ce ne sono molti di wargame degni di questo nome concepiti per PC.
    O vai su roba del tutto irrealistica e molto più "arcade" (HOI, la serie total war, ecc) oppure giochi ad un gioco da tavolo ripensato e adattato, talvolta a martellate, per PC.

Ci fossero giochi che permettano movimenti e gestioni realistiche degli attacchi, movimenti su mappe satellitari o vettoriali (ovviamente stilizzate), gestione realistica di unità e rifornimenti, ecc ecc.
    La strada battuta da giochi come Command Ops o Combat Mission è rimasta pressoché deserta. Eppure sono giochi che dimostrano come si possa abbandonare l'esagono senza troppi rimpianti.
    E invece abbiamo l'esagono imperante nelle novità (COH, WITE, BA ecc) o dirette conversioni di giochi da tavolo, senza manco provare a fare qualcosa di nuovo (MEW, COH).

Il fatto che un gioco ricrei l'atmosfera di un boardgame anni 80 fa tanto vintage e sicuramente attira parecchi nostalgici.
    Ma francamente io lo vedo come uno spreco di risorse (e di idee): hai una CPU che fa qualche miliardo di operazioni al secondo e una scheda grafica a fusione nucleare: chiedergli di sommare 2d6 e confrontare il risultato su una tabella mi lascia un po' interdetto...
    E' come avere una "supercar" sportiva ed andarci a 20 km/h: scelta legittima, la macchina piace, però a mio avviso ci stiamo perdendo qualcosa...

MEW, COH, WITE (per vari aspetti) e tanti altri sono tutti lì, chi più chi meno, a testimoniare un non so che di "stantio" nel design e l'assoluta necessità di rimanere ancorati ai concetti dei boardgame (o nuovi o peggio ancora anni 70) che danno quel senso di "sicurezza" stile coperta di Linus ma che credo facciano "ripiegare su se stesso" il genere. Il problema è che se non innovi, ti estingui...

Io negli anni 80 pensavo che Ghost&Goblin o Duble Dragon fossero il non plus ultra del videogame.
    Per fortuna il genere si è evoluto e non siamo rimasti fermi agli sprites 2d a 8 bit...

Saluti.

6. Topo

Ratings:
    +1
    Quotone per invernomuto.

7. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Io mi schiero con Balena, fossi un programmatore mi darei da fare per studiare sistemi di gioco alternativi così come faccio con la grafica, non lo sono perciò invece di pensarci su vado sul concreto e provo a giocare i wargame disponibili, continuando poi a giocare quello che mi piace di più e mettendo da parte quello che mi piace meno. i giochi attuali spesso esistono perchè un tizio ha alcune idee e ci programma sopra un gioco, lo propone ad una casa e questa decide d'investirci sopra, è un peccato che per diversi motivi entrambi non spingano per grandi innovazioni ma questa è la realtà. Vassal non mi piace perchè mi costringe comunque a studiare a memoria o quasi molti manuali e a fare calcoli a mente, nonchè a controllare tutti i movimenti e i combattimenti dell'avversario per essere sicuro che non abbia mosso un esagono in più o applicato un modificatore sbagliato, sarà sprecato lasciare questo al mio i5 750 capace di millemila calcoli ma meglio lo faccia lui piuttosto che tocchi farlo a me.

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Siamo d'accordo, anch'io non è che smetto di giocare perché non mi piacciono le meccaniche degli attuali wargame.
    Mi rendo conto che è una "provocazione" fine a se stessa e che il mercato oggi offre questo, quindi è inutile lamentarsi.
    Ho più volte detto che mi diverto a giocare a un WITE o ad un Panzer Command, acquisterò pure COH se è per questo, non è che non mi diverto se il wargame non è fatto come dico io.

Ciò nonostante mi sembra che sul design si osi poco perché c'é un pubblico che subisce tutto: c'é una grafica inguardabile? Ma non è la grafica a fare bello un wargame! UI pessima: abbiamo visto di peggio. Meccaniche obsolete? Il fascino del vintage, mi ricorda il boardgame che giocavo 20 anni fa. Il gioco è uguale identico ad uno uscito 6-8 anni prima? Gli diamo 10 perché hanno rifatto gli sprite e inserito ben 10 unità in più.
    Personalmente cercherò di cambiare un po' registro nelle mie prossime recensioni valutando anche gli aspetti tecnici.

Anche a me piace il MAME, ma non per questo accetterei con toni entusiastici un' "ultima novità" con standard tecnologici del secolo scorso.
    A mio avviso un po' di varietà e di innovazione non guasterebbe.

Condividi questa Pagina