Questo è un altro bug. Impossibile caricare su un grosso sommergibile tipo I-1 il midget. Quando predispongo I-1 per il midget transport e cerco di caricare il piccolino appare il seguente messaggio che blocca l'operazione: " Sub carrier TF must have one midget sub and one midget sub carrier" da quello che dice mi sembra "Catalano" perchè i due elementi ci sono e come e sono docked in porto. Qualcuno mi sa dire cosa non va Peccato perchè era una prova divertente.
I midget non possono essere caricati su tutti i sottomarini, solo alcuni possono fare da trasporto. Non ricordo se l'I-1 è tra questi né se ci sia una lista. I midget funzionano perché sia io sia il mio avversario li abbiamo usati, con zero successo, in entrambe le nostre partite. Saluti.
Molto bene, pensavo che solo i sommergibili di una certa stazza potessero caricarli. Ora constato che AE è ancora più sofisticato di quello che pensassi dato che assegna solo una specifica classe per il loro carico. Ho consultato il mio almanacco navale Jap e risulta che solo la classe "I 16 (Type CI)" è abilitata al trasporto dei midget submarine. Si tratta delle unità: I-16, I-18, I-20, I-22, I-24. Ora sto mandando a tutta forza l'I-16 verso Truk per vedere se il carico avviene.:marina:
Infatti è come dici .. come storicamente era, con quei 5 SS vedrai che li carica... ma non sono efficenti i più si perdono o affondano durante l'attacco.. pochissimi rientrano e ancora meno vanno a segno .. ma se succede ...
E' evidente che le probabilità di successo sono molto basse, basta non illudersi e provare le missioni sperando una volta o l'altra di fare BINGOOOO!!!!
Nella partita contro Gamma ho provato a destinare (il combat è già stato inviato quindi non creo danni), i SSX di PH per un attacco contro la costa USA pensando che li avrei potuto avere qualche possibilità in più...risultato identico: 4 midget persi come a PH e 16 punti vittoria regalati al mio avversario (4 per ogni minisottomarino).
Gli SSX avevano un equipaggio di 2 uomini, motori elettrici che gli conferivano bassa autonomia e scarsa velocità: una volta individuati non avevano via di scampo. Potevano lanciare due siluri di 450mm. A PH ne vennero impiegati 5: due si insabbiarono (uno solo di questi riusci a lanciare i siluri che mancarono i bersagli), uno venne avvistato e distrutto all'imbocco della rada e degli altri due si perse ogni traccia (probabilmente non arrivarono neanche a PH per guasti meccanici). Non conosco altri episodi in cui vennero lanciati: molto meglio i siluri umani a fine guerra ma questa è un'altra storia :contratto:
Udite, uditeper una volta ho avuto c...lo nella campagna di Guadalcanal contro Supertramp e il SSX Ha-17 è riuscito a forzare il porto di Lunga lanciando i siluri contro un AP già danneggiato in rada. Un siluro è andato a segno e forse il piroscafo di circa 7.000 ton. affonderà Il mezzo d'assalto è poi andato perduto contro le ostruzioni retali ma sono stato molto fortunato, visto che questa è stata la mia prima missione con questi mezzi d'assalto. Penso che le probabilità di successo siano maggiori solo verso le piccole basi, altrimenti è dura e quasi impossibile. Solo la X Mas degli italiani era in grado di forzare le grandi basi della Mediterranean Fleet con successo:exp: