Leggendo Shattered Sword mi sono imbattuto in una descrizione incredibile. La airTF giapponese prevedeva le 4 CV in formazione ai vertici di un quadrilatero ma lontane diversi km l'una dall'altra. Ogni CV era accompagnata da un singolo DD che svolgeva il compito ASW ed eventuale recupero di equipaggi di aerei finiti in mare. Piú esternamente c'erano 2 BB e 2 CA che fungevano da picchetto esterno (piú altri DD e un CL). Nessuna nave era dotata di radar, gli zero o non avevano la radio o funzionava poco e male. Per avvisare gli zero della CAP dell'arrivo di aerei nemici, le navi del picchetto esterno avrebbero iniziato a sparare con i grossi calbri. Gli zero, vedendo gli spruzzi (!), avrebbero capito che arrivavano i nemici e da dove... Quando lo strike arrivava sopra alla CV , questa era praticamente da sola, tutte le altre navi erano troppo lontane per contribuire alla difesa AA. Nel gioco é tutto piú facile, la CAP intercetta sempre le incursioni e le navi della TF sparano tutte (con i DP) agli aerei attaccanti. Beh come é finita nella realtà si sa nel gioco sarebbe impossibile da simulare, ma tanto é uno strategico e quindi importante solo il risultato aggregato a lungo termine
Ci mancava solo che nel gioco potevi/dovevi fare robe del genere , dovevano cambiare il turno da un giorno in un ora. PS: ma perchè i migliori libri non li traduce mai nessuno
Bè, un po' la cosa viene simulata nei tempi di intercetto della CAP, che si riducono con radar e chincaglierie varie, o sbaglio?
E' vero un libro stupendo, il migiore che abbia letto finora sul teatro Pacifico; non é tradotto e non é nemmeno scritto in un inglese facile (per fortuna che ci sono i vari translator) Hai ragione! E' anche vero che una situazione in cui la CAP manca completamente uno strike come a Midway non capiterà mai in WITPAE (anche perché se vuoi centrare qualcosa i dauntless li devi impostare al max a 15.000 piedi e a questa altezza la CAP ci arriva sempre comunque; i devastator non sono un problema con i siluri farlocchi; poi piú avanti arrivano i radar e sei piú o meno a posto ) Ho letto in "Samurai" che spesso erano gli stessi piloti che le facevano togliere per alleggerire l'aereo
A quanto pare non saresti stato un buon pilota Imperiale Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk