da qualche giorno tento di imparare WITP facendo il tutorial e facendo "esperimenti" che di solito si concludono con la perdita giornaliera di una portaerei usa(mia) stampare subito tutto il manuale sarebbe un duro colpo per la mia stampante e quindi per le mie finanze(molto ridotte) posso solo stamparmi il manuale del tutorial per imparare le basi e poi pensare a stampare il manuale intero quando avrò imparato queste "basi" del tutorial? le mie conoscenze attuali del gioco si fermano alla conoscenza di un po dell'interfaccia,creare e spotare task force e tentare qualche attacco che alla fine si rivela essere un fallimento come metodo d'apprendimento di base va bene leggere il manuale del tutorial insieme a provare tante volte il tutorial finchè lo si supera?
io non è tantissimo che gioco, più o meno ho fatto come te. 1) Mi sono letto tutto il manuale 2) Ho letto il manuale del tutorial 3) Ho giocato il tutorial 2-3 volte. Poi ho cominciato a giocherellare con gli scenari più piccoli, marianne e guadalcanal.... ci vuole un po' di pazienza, ancora oggi ogni tanto scopro qualche cosa. Speriamo che McGerm non ne approfitti troppo.......
Se volete vi posso spedire un sunto del manuale, molto ben fatto, dove sono raccolte le informazioni più importanti da conoscere per padroneggiare WITP. Contattatemi in privato per non intasare il forum. Ciao
Allora, ti dico subito che se ti prende come ha fatto con me passerai mezz'ora davanti allo schermo a chiederti come è possibile che una missione sweep effettuata con 40 aerei riesca a perderne tre (più uno danneggiato) contro solo tre avversari messi come CAP, e neanche tutti abbattuti Preciso che non è una lamentela ma anzi un merito al gioco che prende in esame una miriade di fattori purtroppo a me ancora ignoti :humm: Io ho iniziato da neanche un mese però ti posso dire il mio iter: a- letto il manuale una volta e riletto un'altra volta prendendo appunti, consiglio spassionato: STAMPALO, non so te ma io non riesco a leggere 220 pagine sul pc Vai in una copisteria universitaria o nei phone center, sicuramente più economico che stamparsele da solo b- fatto il tutorial come da testo Se non hai letto il manuale per me fai molta più fatica, io ho fatto il tutorial solo due volte poi sono passato al quarto scenario, South Pacific, circa dieci mesi di botte in un settore delimitato ma con operazioni anfibie e un fottio di scontri aereo-navali. Giustamente ti consigliano di iniziare con gli alleati ma io non sono riuscito a resistere alla febbre "gialla" , ovviamente faccio seppuku regolarmente ma sto migliorando c- leggiti il forum su NWI ma sopratutto quello della matrix, c'è tutto e di più. Visto che ci sono migliaia di post, ho deciso di leggere solo la parte "Must read" (comunque molto voluminosa) in cui sono segnalati i threads più interessanti. Pian piano che li leggo riporto i consigli/tattiche su un foglio word, in pratica sto creando un bignami di WitP :contratto: Nei link che trovi sparsi qui nel forum, o su quello matrix, troverai parecchia documentazione utile, personalmente ho scaricato ciò che più mi interessava sistemandola in una cartellina d- come già detto da S.P.Q.R. fai scenari piccoli in cui non c'è la produzione e che non comprendano tutta la mappa, AI al massimo livello e vai col tango Credo che sia il wargame più complesso a cui abbia mai giocato, sia per la mole di dati da prendere in esame e sia per la curva di apprendimento richiesta, ci vorranno molti mesi prima di padroneggiare il gioco ma vale decisamente il tempo perso P.S. Che ne dici di fare un pò di pratica insieme? Ti va uno scenario da pochi turni in cui scornarsi? Per Adi: ti riferisci per caso al Manual Skripta? Dimenticavo, anche leggere gli AAR aiuta molto
Nei pressi delle università di solito ci sono delle copisterie o negozi dove fanno fotocopie (di solito hanno un sacco di fotocopiatrici e/o stampanti). Gli porti il PDF del manuale su disco e loro te lo stampano. Una stampa in bianco e nero + rilegatura dovrebbe essere alla portata di tutte le tasche. In alternativa, chiedi a qualcuno che abbia la possibilità di accedere ad una laser (magari al lavoro), ci metti un attimo a farti il manuale. Saluti
ce l'ho grazie!! riporto il link che aveva postato qualcuno qui sul forum! (grazie ancora!!!) http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=1274014 qui c'è quasi tutto. ciao
Eh eh, va bene, forse è ancora un pò presto... Certo, se tu hai fatto tante volte il tutorial probabilmente hai giocato più ore di me, io ho fatto solo quello che ho scritto, e poi vuoi mettere due niubbi che si scontrano? :jedi: Sono i centri dove puoi chiamare o inviare soldi all'estero, in genere sono economici Ok, veramente utile e ben fatto
non mi fucilate ma ho deciso di rimandare l'apprendimento di WITP troppo complesso,mi sembra una passo troppo lungo passare da spww2 a un giocone come witp,ora inizio a studiarmi toaw3 che mi sembra più semplice di witp cmq grazie per l'assistenza spero tra qualche mese di postare in questa sezione da giocatore
:army4: Lo so che è immenso ma non mollare, ti vengono un'infinità di domande/dubbi ma la maggior parte le risolvi giocando, fidati Il tempo perso verrà ripagato giocando, se ti posso dare un consiglio fai lo scenario 4, quello che stiamo giocando io e Invernomuto e se hai voglia leggi gli AAR (magari più il suo che io non so ancora se quello che faccio è sbagliato o no ), ci sono poche unità ed i rinforzi arrivano col tempo permettendoti di gestirlo in tranquillità, gli obiettivi sono chiari e la mappa è piccola. Quando ho iniziato ed ho letto di tutte le mille malizie scritte sui forum mi sono sentito veramente spaesato e fondamentalmente nei primi giorni non ci capivo un beneamato caz.. , da qui ho capito che l'unico modo per non diventare scemo era imparare una cosa per volta, le altre le gioco come vengono. Piano piano sto imparando ma senza impazzire Sicuramente è meno ostico come interfaccia e meccaniche del gioco e non è complesso come WitP, ma anche lì dovrai penare un pò per imparare. Se non molli anche prima, se no vorrà dire che aspetterò per la nostra partita :contratto:
Non si ottiene nulla senza soffrire ... diceva Confucio ... o era mia nonna?!? :humm: Non mollare è il più bel war game esistente. Se resisti un paio di settimane scoprirai un mondo nuovo. Tieni duro!
io ho stampato il manuale, e mi sono fatto inviare da adi il sunto, quindi sto cominciando ora a leggerlo e ceracre di capire almeno le basi basi del giuoco. L'unico problema è che per ora ho quaòche problema finanziario e non posso permettermi i 75 dollari del digidownload, quindi sono ancora in possesso di copia recapiatata tramite equino cocciuto, alla quale giustamente non è possibile applicare l'ultima patch. però penso che per imparare il gioca può andare bene uguale o no? se riesco a pagare il download mi piacerebbe fare un niubbo PBEM. Eventualmente alias ci saresti? dai un bell'hand off da QB a RB
non ho mollato,ho rimandato l'apprendimento a tempo indeterminato ora sto studiando toaw3 che mi sta dando grosse soddisfazioni essendo il mio primo wargame strategico,quando avrò imparato bene toaw3 riproverò a impararmi e insegnarmi witp un passo alla volta e tra qualche mese farò sbarcare i jappo a san francisco:contratto:
N° 16 risponde, partenza al primo Ovviamente tu sai se puoi spenderli o no, ma ti assicuro che ne vale veramente la pena Seeee Non è che se fai prima TOAW poi WitP ti risulta semplice, hanno due meccaniche di gioco diverse, imparare come mandare all'attacco una divisione su TOAW non ti aiuta a fare lo stesso su WitP. Vai tranquillamente su TOAW che è un gioco su cui perderai piacevolmente ore su ore, comunque anche lì ti servirà tanto tempo per imparare a giocarlo come si deve. E poi vuoi mettere la soddisfazione di fare una partita in PBEM cercando di intavolare le tue strategie quando fino a qualche settimana prima non sapevi neanche leggere le varie schermate
uomo di poca fede,da 3 giorni ho ricominciato a lavorare su witp e finalmente sto superando il muro dell'ignoranza,ora che ho superato il muro di toaw3 non mi fermerà più quello di witp sto studiando molto il tutorial facendo vari esperimenti sia coi jappo che cogli usa del tipo seri come conquistare qualche base al tipo di mandare tutte le CV jappo senza aerei a combattere contro le SCTF usa(mi ero dimenticato di caricarci gli zero e che una ACTF non deve mai entrare in contatto con una SCTF ) una volta impratichitomi sufficientemente col tutorial a quale scenario piccolo mi consigliate di passare?possibilmente il più piccolo,mi confondo con troppe unità