Qualcuno di voi si è mai chiesto perchè nei wargames non viene mai preso in considerazione l'arco temporale dal XVI al XVII secolo? Quello cosiddetto Pike & Musket? Da quello che so solo la Hps con renaissance ci ha provato (e non mi sembra neanche male) ed Europa Universalis ma niente altro. Per me è un periodo storico molto interessante dal punto di vista militare e non capisco perchè non ci sia proprio interesse da parte delle softwarehouse di creare qualcosa in questa ambientazione.
pure secondo me è un periodo molto interessante - c'erano eserciti molto differenti tra di loro - tattiche svariate, 1^ introduzione armi da fuoco - tantissime battaglie da ricreare - battaglie divertenti e movimentate, e fascinose a mio parere perché col pbem non si riesce a ricreare lo stesso sturm und drang, e non si ha in cambio la ricchezza di dati/armi di una battaglia della 2^ gm una carica di cavalleria ti dura 2 mesi, ti viene il latte alle ginocchia per me va giocato con regolamenti come dbm, o altri ma lasciate perdere hps
mi contro argomento da solo: il problema non può essere solo il pbem,perché ci sono giochi come Fog credo che il prblema sia anche che Canne ha un fascino che Boulogne, o Varna, ecc e quasi tutte le battaglie del periodo non hanno, e lo stesso vale per gli eserciti. I macedoni li conoscono tutti, gli ottomani della conquista di costantinopoli no. Peccato perché invece sono battaglie-periodi super interessanti e divertenti, dal punto di vista del wargamer e rimane che il modo giusto per rifarle per me non è con il pbem
Escluderei titoli come EUropa Universali che non è un wargame ma più un "Empire builder" stile Civilization. Secondo me il periodo interessa poco, non solo dal lato dell'offerta ma anche dal lato della domanda. I periodi che vanno per la maggiore sono WW2, Napoleonico e antico, con la WW2 che domina la scena. Gli altri periodi, salvo rari casi, trovano poco spazio. Ad esempio anche post ww2 c'é un vuoto pauroso (se ne è parlato su NWI in un'altra discussione): la guerra fredda potrebbe offrire spunti molto interessanti ma sono in pochi che rischiano dei titoli su questo periodo. Lo stesso Vietnam è poco trattato rispetto ai titoli della ww2 (non mi vengono in mente titoli usciti di recenti su quel periodo). Ciao.
Forse l'AGEOD potrebbe utilizzare il suo motore di gioco per un titolo sulla guerra dei trent'anni , a me non dispiacerebbe credo potrebbe saltar fuori qualcosa di interessante , un tentativo con periodi storici poco appetibili è già stato fatto con RUS ( anche se non direttamente da AGEOD ) e non credo abbia fatto sfracelli di vendite , beh io un AGEOD 30 Years War lo prenderei ma credo che sarà dura . Sennò bisogna aspettare gli scenari di FOG sul periodo sperando che li facciano prima o poi .
Fog si è perso su questo mega aggiornamento 2.0 e non esce più nulla per ora. Un Ageod sulla Guerra dei 30 anni? Da Shogno! Che dire, peccato. Secondo me la sua appetibilità l'avrebbe, a volte sono stati scelti degli scenari assurdi pur di rimanere negli ambiti più vendibili per cercare la "novità" ,mi viene in mente "Conquest of the Aegean" (con tutto il rispetto: gioco stupendo) uno scenario non credo proprio chiave sulla 2WW quando magari scegliere uno scenario tipo sulla guerra dei 30 anni avrebbe dato davvero la novità.
Spero che qualcuno dei "boss" dell'AGEOD ci segua perchè un gioco sulla guerra dei trent'anni sarebbe veramente intrigante e forse , dico forse , sarebbe un successo , 'sti cazzi ma durante quei 30'anni è successo di tutto tradimenti, carestie, assedi, fame . ,ribellioni , pestilenze insomma un inferno, uno dei periodi più infami della storia dell'umanità senza parlare dell'aspetto militare che peggiorava il tutto con saccheggi e violenze varie dopo battaglie che ridicolizzerebbero qualsiasi splatter movie , insomma l'OstFront in confronto era una passeggiata al chiaro di luna . Ma ahime ci sono i panzer e questo fa la differenza . E confesso che l'ultimo gioco che ho preso è ... APOS con tutte le DLC , aarrghhh! Mea Culpa ?