millecinque quasi millesei

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da crostaceo_infernale, 4 Febbraio 2013.

1. crostaceo_infernale

crostaceo_infernale

Ratings:
    +15
    Qualcuno di voi si è mai chiesto perchè nei wargames non viene mai preso in considerazione l'arco temporale dal XVI al XVII secolo? Quello cosiddetto Pike & Musket?

Da quello che so solo la Hps con renaissance ci ha provato (e non mi sembra neanche male) ed Europa Universalis ma niente altro.

Per me è un periodo storico molto interessante dal punto di vista militare e non capisco perchè non ci sia proprio interesse da parte delle softwarehouse di creare qualcosa in questa ambientazione.

2. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    pure secondo me è un periodo molto interessante
    - c'erano eserciti molto differenti tra di loro
    - tattiche svariate, 1^ introduzione armi da fuoco
    - tantissime battaglie da ricreare
    - battaglie divertenti e movimentate, e fascinose

a mio parere perché col pbem non si riesce a ricreare lo stesso sturm und drang, e non si ha in cambio la ricchezza di dati/armi di una battaglia della 2^ gm
    una carica di cavalleria ti dura 2 mesi, ti viene il latte alle ginocchia

per me va giocato con regolamenti come dbm, o altri

ma lasciate perdere hps

3. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    mi contro argomento da solo:
    il problema non può essere solo il pbem,perché ci sono giochi come Fog

credo che il prblema sia anche che Canne ha un fascino che Boulogne, o Varna, ecc e quasi tutte le battaglie del periodo non hanno, e lo stesso vale per gli eserciti. I macedoni li conoscono tutti, gli ottomani della conquista di costantinopoli no.
    Peccato perché invece sono battaglie-periodi super interessanti e divertenti, dal punto di vista del wargamer

e rimane che il modo giusto per rifarle per me non è con il pbem

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Escluderei titoli come EUropa Universali che non è un wargame ma più un "Empire builder" stile Civilization.
    Secondo me il periodo interessa poco, non solo dal lato dell'offerta ma anche dal lato della domanda.
    I periodi che vanno per la maggiore sono WW2, Napoleonico e antico, con la WW2 che domina la scena. Gli altri periodi, salvo rari casi, trovano poco spazio. Ad esempio anche post ww2 c'é un vuoto pauroso (se ne è parlato su NWI in un'altra discussione): la guerra fredda potrebbe offrire spunti molto interessanti ma sono in pochi che rischiano dei titoli su questo periodo. Lo stesso Vietnam è poco trattato rispetto ai titoli della ww2 (non mi vengono in mente titoli usciti di recenti su quel periodo).

Ciao.

5. Kapitsky

Kapitsky

Ratings:
    +17
    Forse l'AGEOD potrebbe utilizzare il suo motore di gioco per un titolo sulla guerra dei trent'anni , a me non dispiacerebbe credo potrebbe
    saltar fuori qualcosa di interessante , un tentativo con periodi storici poco appetibili è già stato fatto con RUS ( anche se non direttamente
    da AGEOD ) e non credo abbia fatto sfracelli di vendite , beh io un AGEOD 30 Years War lo prenderei ma credo che sarà dura . Sennò
    bisogna aspettare gli scenari di FOG sul periodo sperando che li facciano prima o poi .

6. crostaceo_infernale

crostaceo_infernale

Ratings:
    +15
    Fog si è perso su questo mega aggiornamento 2.0 e non esce più nulla per ora.

Un Ageod sulla Guerra dei 30 anni? Da Shogno!

Che dire, peccato. Secondo me la sua appetibilità l'avrebbe, a volte sono stati scelti degli scenari assurdi pur di rimanere negli ambiti più vendibili per cercare la "novità" ,mi viene in mente "Conquest of the Aegean" (con tutto il rispetto: gioco stupendo) uno scenario non credo proprio chiave sulla 2WW quando magari scegliere uno scenario tipo sulla guerra dei 30 anni avrebbe dato davvero la novità.

7. Kapitsky

Kapitsky

Ratings:
    +17
    Spero che qualcuno dei "boss" dell'AGEOD ci segua perchè un gioco sulla guerra dei trent'anni sarebbe veramente intrigante e forse , dico forse , sarebbe un successo , 'sti cazzi ma durante quei 30'anni è successo di tutto tradimenti, carestie, assedi, fame .
    ,ribellioni , pestilenze insomma un inferno, uno dei periodi più infami della storia dell'umanità senza parlare dell'aspetto militare che peggiorava il tutto con
    saccheggi e violenze varie dopo battaglie che ridicolizzerebbero qualsiasi splatter movie , insomma l'OstFront in confronto era una passeggiata al chiaro di luna . Ma ahime ci sono i panzer e questo fa la differenza . E confesso che l'ultimo gioco che ho preso è ...
    APOS con tutte le DLC , aarrghhh! Mea Culpa ?

Condividi questa Pagina