mine a difesa dei porti.

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da santa72, 11 Luglio 2013.

1. santa72

santa72

Ratings:
    +3
    Come da titolo vorrei chiedere se e' normale che una task force si presenti puntualmente a bombardare un mio porto accuratamente difeso da quasi xxx mine,e come se niente fosse sbriciola tutto e se ne va senza senza neanche beccarne una!!!

2. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Può succedere, certamente! Che sia normale, con oltre 100 mine no, però può capitare.

3. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Basta che la TF si tenga a debita distanza oltre le 20 miglia, le mine coprono bene gli accessi al porto, molto meno le acque profonde, tieni conto che un esagono é largo 40 miglia!
    Secondo me per avere delle buone chance di interdizione devi avere almeno 300 mine

4. santa72

santa72

Ratings:
    +3
    poco meno di 500 mine,mi sembra strano che neanche una nave ne becchi una. Ho sentito Duettoalfa con il quale sto giocando e mi ha confermato:neanche una!?!?!?

5. blizzard

Ratings:
    +1.644
    la mia esperienza quando ho bombardato Brisbane (non so quante mine aveva ma penso molte) restando oltre le 20 miglia al primo giro non ho perso nulla al secondo un DD della scorta é affondato su una mina.

6. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Restare oltre le venti miglia lo decidi quando si mette la distanza del bombardamento navale dalla costa?
    Allora è a questo che serve, mi chiedevo perché uno non dovesse sempre sparare dalla battigia, giusto evitando i pedalò.

7. blizzard

Ratings:
    +1.644
    il motivo principale per cui impostare la distanza è per evitare che le batterie costiere ti restituiscano la cortesia; quasi sempre le corazzate e gli incrociatori hanno un range superiore a quello delle batterie (tranne che per le fortezze più munite tipo bataan o singapore ad es.).
    Le mine sono un altro buon motivo per stare alla larga

8. santa72

santa72

Ratings:
    +3
    Ok,grazie per le dritte.

9. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396

Sì, secondo me è possibile.
    Ora, gli esperti del forum intanto dovrebbero dire a noi TTP (Tapini Troll del Pacifico) le cose più ovvie. Premesso che è sabato mattina e ho ancora mezzoretta prima di tornare in miniera, posso permettermi di dire robe sui campi minati che faranno venire la pelle d'oca agli esperti come rob bragg, blizzard, qwetry, cohimbra et similia.
    Lor signori, che a colazione mangiano pane e polvere da sparo e leggono, in luogo della gazzetta dello sport, il gazzettino del pacifico, ti sanno dire le dimensioni, la forma, il peso, il meccanismo d'innesco e la verniciatura del mese di dicembre 42 delle mine poste nel porto di milne bay, fotografate alle 3,25 del pomeriggio ad una quota di 5000 piedi, da un pilota di catalina di cui sanno naturalmente nome, grado, formazione di provenienza, squadriglia, stormo e numero di scarpe della prima moglie.
    Ebbene, non si sono peritati mica di dir le cose ovvie a noi novizi, siammai. Come se tu vai a scuola guida e ti dicono come fare una curva in derapata sul ghiaccio senza dirti che prima devi girare quella cosa di metallo sul cruscotto che fa poi brum brum se schiacci il pedale.
    Così, io comincerei col dire ad uno che inizia che intanto le mine si mettono (al 90%, poi so bene che qualcuno mi verrà a dire che si possono mettere nei fiordi in groenlandia o nelle acque basse del pacifico per fare le imboscate, per partire con un principiante intendo) SOLO nei porti.
    Io, per dire un pirla a caso, ho perso giorni a minare l'oceano non solo a 40, ma ad 80, a 120, a 160 miglia dal porto, che oceano mio, solo mio, patrone ti monto! Ora, questo post mi fa pensare ad una cosa, ma le mine, come cazzo ci stanno in acqua? Saranno ancorate, suppongo. Prima di andare su wikipedia mi copro di ridicolo, ma dovete considerare che su questo forum potete trovare anche gente come me. E mi chiedo, ma se non sei sulla riviera romagnola, e devi minare uno stretto o un porto, non potrai andare in mezzo al mare a farlo, ma dovrai stare sotto costa, o prendo una cappella clamorosa?
    Comunque, 40 miglia marine sono tanta acqua, credo. Ad occhio (mi avventuro in un ragionamento con la sicumera di un marinaio spagnolo sulla tavola di legno con la scimitarra del pirata dietro e le pinne di squalo sotto la nave), direi che se un miglio marino sono circa 1852 metri, un miglio quadrato sono circa 3,4 milioni di metri. Ora, io non so nulla delle dimensioni di una mina, ma posso presumere che sia più grande di un tostapane e più piccola di un pulmann dei tifosi del Torino. Non conosco l'area di impatto rispetto al contatto con la nave, attivazione magnetica od acustica, contatto diretto o indiretto, ma la butto lì dicendo che 10 metri sia per eccesso il raggio in cui la nave proprio non deve passare per non farla esplodere. Questo spazio occuperebbe lo 0,0003% dello specchio di mare in questione. Ma poichè le miglia quadrate sono 40 per esagono, occuperebbe lo 0,000007% circa. Poichè però ipotizziamo 300 mine, allora andiamo a coprire lo lo 0,002% dello specchio d'acqua. Ora, la singola nave però si muove (credo), per fare il bombardamento navale, e diciamo che attraversando lo specchio più volte (come se io attraversassi la strada più volte) la probabilità salga di 100 volte circa, il che ci porta alla probabilità dell' 1%. Se la probabilità di centrare una mina per la nave è dell'1%, la probabilità di non centrarla è del 99%.
    Ma quando faccio un bombardamento navale non ci mando una nave, ma più di una, supponiamo una task force con 2 CA e 2 BB.
    Dato il rescononto empirico di Blizzard, ho pensato.
    Qual'è la probabilità che una qualunque su quattro esploda? Vuol dire che o salta la prima o la seconda o la terza o la quarta.
    Se dico si = bomba e no = no bomba, allora sarebbe p = (si*no*no*no)+(no*si*no*no)+(no*no*si*no)+(no*no*no*si).
    Sostituendo, se si = 1% e no = 99% allora la probabilità che salti almeno una nave del convoglio è del 3,9% circa.
    Ora, ma io sono una bestia e suppongo che i dati in premessa siano errati, cioè che io abbia sottostimato il dato base, cioè la probabilità per una nave di cuccarsi la minuzza in quel braccio di mare di quaranta miglia, se di mine ve ne sono 300, ed allora diciamo che non sia 1% ma 5 volte tanto, e quindi il 5%: risulterebbe probabilità che salti almeno una nave del convoglio è del 17,1%.
    Ma se avessi sottostimato ancora il rischio, raddoppiamolo, esageriamo e diciamo che la singola nave ha il 10% di probabilità di prendere la mina in quel braccio di mare: risulterebbe probabilità che salti almeno una nave del convoglio è del 29,2%.
    Tutto questo se stiamo parlando di un singolo attacco. Se la task force sfida la sorte e il giorno dopo e l'altro successivo torna a bombardare, i giochi si complicano.
    Ma se parliamo del singolo tentativo la mia supposizione è che si, sia possibile. Sui grandi numeri, dove soltanto si può parlare di normalità (diciamo da 80/100 in su) allora dovremmo aver prove statistiche dei giocatori. Se la task force attacca per 3 o 4 giorni non si può ragionare di normalità (sui piccoli numeri vige la legge della sfiga). Però, ragionando in modo molto grossolano ed impreciso come in questo mio delirio direi che il gioco in questo è fatto ragionevolmente bene.
    Ossignur, in che grana mi sono cacciato!

10. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    oddio, mi si sta cohimbrizzando...

11. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Secondo me stai facendo l'esame di statistica e calcolo delle probabilità, associato al caldo e alle mancanze di ferie dà effetti devastanti! :)

PS hai tenuto conto che l'esagono non é fatto solo di acua ma c'è

12. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Maledetto cellulare postare un messaggio é sempre un inferno!, non parliamo poi di correggerlo!
    Volevo dire che l'esagono é in parte fatto di terra quindi mi sa che devi rifare i conti... ;-P
    Va beh dai per questa volta te lo teniamo buono, però solo se vai qualche ora in piscina a staccare un po' :))

13. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    A
    Ahahahahahahahahahahah
    Mi son capottato!

Condividi questa Pagina