C:MANO mini resoconto su tutorial 2 (ASW-ASuW)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Invernomuto, 27 Settembre 2013.

1. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Buongiorno a tutti,
    come promesso, pubblico qualche commento e qualche immagine relativa al secondo tutorial di C:MANO.
    La missione è molto semplice: a largo delle Hawaii, l'SSN Virginia (unica unità "blu" controllabile dello scenario) deve compiere alcune missioni di ASW (contro un SSN classe Han), ASuW (due distinti obiettivi, un singolo DDG e un DDG + elicottero in missione ASW) ed infine attaccare una postazione nemica con i missili.
    Abbiamo 24 ore per eseguire tutti i compiti.
    Le aree dove trovare i vari obiettivi sono segnalate sulla mappa con degli apposti reference point.

Prima missione (indicata dai reference point A1-A4), inizia la caccia all'Han cinese...

Qualche screen tratto dal database dell'unica unità controllabile in questo scenario (SSN Virginia), sensori e signatures.
    Virginia_db_entry.jpg Virginia_db_entry2.jpg

Impostiamo una missione di ASW Patrol nell'area dove si trova il sottomarino nemico. L'IA entra in azione: il virginia si immerge in profondità (ben sotto il termoclino) e si dirige a 25 nodi verso l'area della prima missione.
    ASW_Patrol1.jpg
    NB sono modellate il termoclino e le zone di convergenza (cerchi verdi chiaro). Mi piace. Parecchio.

Quando il Virginia arriva nell'area di pattugliamento, la velocità scende a 5 nodi e il sub sale sopra il termoclino. Velocità e profondità sono ad ogni modo impostabili manualmente (con dettaglio al metro - nodo) nel caso in cui non si concordi con le scelte dell'IA tattica.
    Dopo pochissimo, ecco il contatto, designazione GOBLIN #2. Nel log a fianco viene indicato il sensore che l'ha rilevato. Il log è anche visualizzabile in una finestra separata invece che sullo schermo, utile se uno non ha uno schermo grande... Il log è pure scaricabile su file.
    Contatto1.jpg

Contatto identificato. L'Han mi ha lanciato un siluro, l'IA del Virginia ha automaticamente messo in atto delle manovre di evasione (la cosa è anche qui configurabile, volendo si può decidere di fare tutto a manina).
    Non so se l'Han sia in grado di rilevare un Virginia a 5 nodi a oltre 6 miglia, presumo che mi avesse rilevato nella mia fase di avvicinamento a 25 nodi e non avesse più una soluzione di tiro valida verso il mio sottomarino. Ad ogni modo il siluro nemico non è una minaccia, viene evaso senza problemi.
    A questo punto passo in manuale, imposto io la rotta (non so se il towed array sia modellato correttamente, comunque cerco di muovermi parallelamente al sub nemico per sfruttare al meglio i sonar rimorchiati) e velocità (4 nodi).
    Il sottomarino viene identificato come un SSN nemico, nel dettaglio i possibili sub che hanno quei sensori, non ho ancora la certezza che sia un Han ma manca poco ormai :D
    Contatto_ID_HAN.jpg

Mi sono divertito abbastanza, lancio un Mk48...
    Mk48.jpg

Bye bye Han :)
    ByeByeHan.jpg

Termino qui la prima parte, quando riesco pubblico il resto del tutorial. Spero di avervi fatto cosa gradita...

Ciao

• Like Like x 3
  2. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    bellissssssiiiiiiiiiiiimo ! :geek::geek::geek:

addirittura le zone di convergenza ... chissà se sono randomizzate o hanno usato dei modelli reali (anche se penso siano dati molto riservati) ... ed i livelli di 'signature' dei singoli subs ...

quando hai tempo dai gentilmente un occhiata per veder se per gli aerei c'è anche la RCS (a questo punto ci scommetterei ... )

:approved:

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    figo figo

recce please

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    E' lo stesso commento mio dopo aver giocato per 2-3 minuti. E' presto, ma secondo me abbiamo l'erede di Harpoon...

Non so se hai notato, ma per il sonar attivo la signature è molto superiore sul lato rispetto al fronte. Dettaglio notevole per un gioco di questa scala...

Volentieri.

Per fare una cosa dettagliata mi ci vorrà un po' di tempo ma arriverà quanto prima. Nel frattempo posto qualche commento ed immagine sulle missioni che gioco (nel weekend mi scateno, tempo permettendo :D) . Peccato solo il multi...

Ciao.

5. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    bon a questo punto penso sia il caso di fare un apposito thread per questo simulatore ... ho bisogno di addestramento...

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Io sono arrivato alla fase 2 del tutorial, quando devo andare a pattugliare nella zona B, però ho problemi a far rimanere il North Carolina alla profondità desiderata.
    Premo U per passare al manuale, ma quando imposto la profondità (voglio che rimanga sotto il termoclino), ritorna alla quota attuale.
    L'unico modo è di cliccare "Just Under the Layer"
    Lo stesso problema l'ho riscontrato per gestire in manuale gli aerei durante il primo tutorial. Spesso e volentieri si rifiutano di fare quello che voglio, nonostante premo U e siano in gestione manuale.

7. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Nel tutorial tre il mio Ddg classe Burke ha lanciato diversi sea sparrow in funzione antinave contro la nanuchka ... É normale?

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Sea Sparrow? Non è che la Nanuchka aveva lanciato un missile antinave?

9. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
  10. Ransome

Ransome

Ratings:
    +41
    Avevo riportato nel forum dei Beta tester il fatto che i missili superficie aria (SAM) venissero utilizzati contro le nevi avversarie pensando anch'io che si trattasse di un bug. Mi è stato risposto che la dottrina prevede l'utilizzo di SAM in funzione antinave se il bersaglio è accessibile.
    All'epoca la Burke aveva lanciato tutti i Sea Sparrow in rapida successione e nessuno aveva raggiunto il bersaglio in quanto quello non era illuminato trovandosi oltre la line di orizzonte. Questo era un bug che credo sia stato corretto. Tuttavia avevo criticato il fatto che, dottrina a parte, TUTTI i Sea Sparrow fossero lanciati lasciando la nave indifesa da attacchi missilistici, che infatti si sono poco dopo verificati con l'immediata perdita della nave, rimasta senza difese. Avevo proposto di riservare almeno una quota dei SAM per la difesa di punto ... ma non so se è stata modificata questa rischiosa dottrina di impiego.

• Like Like x 1
  11. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Si mi é sembrato irrealistico...il lancio in massa ... Se non lo correggono può essere un problema... Io ritengo solo in caso di superiorità aerea assoluta, o disperata necessità un comandante userebbe i sam in funzione antinave, inoltre anche nel caso mio tutti i missili sono spirati senza alcun danno per il bersaglio...

12. Ransome

Ransome

Ratings:
    +41
    Si tratta di uno dei numerosi limiti della AI preposta alla gestione dei combattimenti. Come ho già segnalato, secondo me il maggior difetto di questo gioco per il resto molto ben fatto.
    Comunque puoi supplire selezionando "Hold fire" nel menù "Attack options" dell'unità, e poi effettuando l'attacco in modalità manuale, dove decidi tu quali armi allocare.

13. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Finito Tutorial 2 con una sonora sconfitta. Sono morto :(

Dopo aver completato con successo le fasi A (Han affondato) e B (Type 052 Luhu affondata), sono entrato nell'area C per venire quasi immediatamente identificato dai Kamov dell'Udaloy

- - -

24/01/2013 9.42.01 - Blue: Contact: DDG #4 has been classified as: BPK Udaloy II [Pr.1155.1] - Determined as: Hostile (Classification by Sensor: AN/BQG-5A LWWAA [BSY-2] at Estimated 4 nm)

24/01/2013 9.42.07 - Red (Surface + Air): Contact: Designated GOBLIN #1 - Detected by Udaloy [Sensors: Ox Yoke [MGK-365 Zvezda-2]] at 107deg - 4,2NM

24/01/2013 9.42.46 - Red (Surface + Air): Contact: GOBLIN #1 has been type-classified as: SSN (Classification by Sensor: RGB-75 [Basic Search, Passive Omni] at 1,8 nm)

24/01/2013 10.09.45 - : Weapon (APR-2 Orlan-M #92) is attacking USS North Carolina with a base PH of 75%. Final PH: 75%. Die Roll: 33 - HIT

24/01/2013 10.09.45 - : Weapon: APR-2 Orlan-M #92 has impacted USS North Carolina

24/01/2013 10.09.45 - : 92% penetration achieved

24/01/2013 10.09.45 - Blue: USS North Carolina has suffered weapon damage: 147 DPs

24/01/2013 10.09.45 - Blue: USS North Carolina damage report: AN/BPS-16 has been moderately damaged.

24/01/2013 10.09.45 - Blue: USS North Carolina damage report: 3-inch Signal Ejector has been heavily damaged.

24/01/2013 10.09.45 - Blue: USS North Carolina damage report: AN/WLY-1 has been heavily damaged.

24/01/2013 10.09.45 - Blue: USS North Carolina damage report: AN/BQQ-10 has been lightly damaged.

24/01/2013 10.09.45 - Blue: USS North Carolina damage report: AN/BQG-5A LWWAA [BSY-2] has been heavily damaged.

24/01/2013 10.09.45 - Blue: USS North Carolina damage report: 533mm TT has been moderately damaged.

24/01/2013 10.09.45 - Blue: USS North Carolina damage report: CSA Mk2 Mod 2 [Mk151] has been lightly damaged.

24/01/2013 10.09.45 - Blue: USS North Carolina damage report: 533mm TT has been heavily damaged.

24/01/2013 10.09.45 - Blue: USS North Carolina damage report: AN/TB-29 has been moderately damaged.

24/01/2013 10.09.45 - Blue: USS North Carolina has been destroyed!

- - -

praticamente non ci ho capito nulla ... velocità solo 5 kn all'ingresso dell'area di pattugliamento e mi hanno identificato immediatamente (identificazione reciproca quasi contemporanea; ma eravamo troppo vicini : solo 4 nm !!!); i Kamov dell'Udaloy mi hanno dato la caccia per 20 minuti mentre tentavo di squagliarmela, immersione profonda e 32 nodi ... , poi il siluro lanciato dall'heli è arrivato velocissimo e inaspettato (lanciato - colpito; nessun decoy, nessuna contromisura, boh ?) e arrivederci N.Carolina :D

del resto ero schierato dalla parte sbagliata e la VMF mi ha punito ...

Non posso comandare un Virginia :)

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    A me è andata male durante la seconda missione. Mi sono avvicinato bene al Luhu cinese, gli ho lanciato due siluri da circa 1000 metri, ma quando sono arrivati a 100 metri hanno cominciato a girare in circolo. I cinesi mi hanno scovato, il sub andava per conto suo nonostante fosse in manuale. Volevo rimanere silenzioso a 5 nodi sotto il termoclino. Invece filava a 32 nodi. Non ho nemmeno visto arrivare il siluro. Sono morto e basta

15. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ho visto l'opzione per evitare le manovre evasive dell'IA e restare sempre in manuale. In una missione come il tutorial 2 secondo me ha poco senso lasciare in mano all'ai il controllo del sub. Ad ogni modo io la luhu usa il sonar attivo a tutto spiano, cercate di avvicinarvi offrendo al bersaglio la minore superficie possibile...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

16. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Come detto, per me il problema è stato quello dei Kamov ASW dell'Udaloy, che mi hanno identificato subito e poi inseguito (e affondato)

Non ho capito se i decoys contro i siluri sono automatici (perchè in questo caso il mio Virginia non li ha usati ?) o se bisogna attivarli manualmente ? E poi nel mio caso non c'è stato praticamente nessun preavviso sul siluro entrato in acqua. Splash, bum bum, fine.

boh :)

Oggi studio il manuale, forse è meglio :D

- - -

PS : contro il Luhu cinese avevo sparato quattro Mk 48, uno è rimasto attivo per un bel pò dopo che la nave si è inabissata, e gironzolava intorno ... per un pò ho temuto che avessero la tendenza di tornare al mittente, stile 'Ottobre Rosso' ... :D

17. Ransome

Ransome

Ratings:
    +41
    I decoy sono automatici. Io ho constatato il loro utilizzo verificando la diminuzione delle dotazioni del sottomarino.
    Anche il rilascio del towed array è automatico, quando ricorrono le condizioni. Sarebbe utile esserne informati.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Quale sarebbe l'opzione per evitare le manovre evasive dell'IA?

19. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Doctrine&ROE -> Automatic evasion.
    Non ho ancora fatto delle prove (per ora lascio in automatico) ma mi sembra l'opzione che fa al caso tuo.

Ciao.

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Comunque seleziona il comando hold fire, in modo che le tue unità non sparino a casaccio.

Condividi questa Pagina